I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimettere il teak!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia barca è nata con il teak in coperta, per motivi di manutenzione, peso, ecc, il proprietario precedente l'ha tolto.
Mi piacerebbe rimetterlo, qualcuno ha già fatto un'operazione del genere, consigli?
Ne vale la pena?
Grazie
Il teak in coperta è soprattutto questione di gusti, schei e tempo da dedicare, secondo me.
Indubbiamente la barca diventa più elegante, su questo non ci piove. Quando ho rifatto la mia, che il teak non l'aveva, non l'ho messo. Ne ho visti fare parecchi, da un ottimo cantiere a Aprilia Marittima, dove ho la barca; ne ho anche visti fare altri moooolto meno bene in posti diversi. E' molto importante la qualità del teak, non è tutto uguale (oltre allo spessore che decidi di mettere). Tieni presente che devi smontare tutta l'attrezzatura di coperta per fare un bel lavoro. Ma questa è una buona, anzi ottima occasione, per "ringiovanire" e ricontrollare tutta l'attrezzatura in modo da non avere infiltrazioni e/o problemi in futuro.
Se ti interessa ti posso dire, in privato, chi è il cantiere che, a mio avviso, lavora al top.
Il teak costa, quello di ottima qualità costa ancora di più, il lavoro è moltissimo e se lo fai con cura ci vuole molto tempo.
Poi ci sono le solite considerazioni: ne vale la pena spendere tutti quei soldi su quella barca? te la vuoi tenere/vendere in breve tempo? il teak scotta...., è bello da vedere e camminarci sopra (quando non scotta), ha un buon grip (si ma anche un buon antiskid ha un buon grip, si può obiettare) ecc. ecc. Tutte considerazioni che avrai già fatto.
Un buon teak, ben incollato, ben manutenuto (coperto in inverno, non ultra-spazzolato ogni settimana ecc. ecc.) dura anche 20 anni.
Buona valutazione. Ciao
Beppe
...grazie Beppe, mandami in pm il cantiere, per il prox inverno farò le mie valutazioni con dei preventivi in mano...
Secondo me ti riempi di schegge la gola Smile Big Grin
Non è corretto dire che il teak scotta. il teak USTIONA, già adesso (e le temperature non sono ancora altissime, nonostante faccia un caldo soffocante) è IMPOSSIBILE camminare scalzi sul mio.
Bisogna correre e saltellare per andare da poppa a prua passando dal passavanti e non dalla tuga.
(11-06-2015 12:33)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]Non è corretto dire che il teak scotta. il teak USTIONA, già adesso (e le temperature non sono ancora altissime, nonostante faccia un caldo soffocante) è IMPOSSIBILE camminare scalzi sul mio.
Bisogna correre e saltellare per andare da poppa a prua passando dal passavanti e non dalla tuga.

É anche per questo che bisognerebbe usare le scarpe anche in barca.

Smiley419898919Smiley4
SANTO dovresti chiamare il precedente proprietario;
premetto che sono amante del legno, ricordo che quando comprai la mia barca nel 2000 il teak fù la prima cosa che chiesi di aggiungere come extra
oggi non mi pento di avere fatto questa scelta, ma sicuramente se avessi la possibilità di cambiare barca, preferirei una senza
Troppo lavoro e soldi per manterlo in buono stato poi qualora un giorno decidi di rivendere la barca se questo non è perfetto o in buono stato
sarà discussione di prezzo .

SALUTI
Condivido le note di Gianfranco. Sto rimettendo il teak sulla coperta della mia barca, ma tornando indietro avrei smantellato completamente la coperta. Meno preoccupazioni e meno spese. Non ne vedo l'utilita' e l'estetica non può' determinare, a mio avviso, scelte così' importanti
(11-06-2015 10:16)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Il teak in coperta è soprattutto questione di gusti, schei e tempo da dedicare, secondo me.
Indubbiamente la barca ...[]
Il teak costa, quello di ottima qualità costa ancora di più, il lavoro è moltissimo e se lo fai con cura ci vuole molto tempo.
Poi ci sono le solite considerazioni: ne vale la pena spendere tutti quei soldi su quella barca? te la vuoi tenere/vendere in breve tempo?
il teak scotta....,...[]
Buona valutazione. Ciao
Beppe

Ad "occhiometro" viste le dimensioni della imbarcazione, stiamo parlando di piu' di 30 mq.
Prezzi ad esempio qui (e stiamo nella media piu' o meno):

http://www.ilcantieredellegno.com/it/listino.html

dai 12.000 fino ai 23/25.000 euro se si vuole arrivare ai fatidici 20 anni....e sempre se sei dotato di una discreta7buona manualita', se poi invece anche la messa in opera la deve effettuare il cantiere...4222
Con tutti i legni potenzialmente adatti che ci sono perche viene sempre nominato il teak? Quali sono le sie caratteristiche esclusive che nessun altro legno ha?

Roberto
(14-02-2016 04:44)Robb123 Ha scritto: [ -> ]Con tutti i legni potenzialmente adatti che ci sono perche viene sempre nominato il teak? Quali sono le sie caratteristiche esclusive che nessun altro legno ha?

Roberto

Senz'altro il teak é un legno ideale nell'uso marino,
esteticamente é forse quello che rende meglio, é un legno duro, puó essere messo in opera e si accontenta di un paio di lavate con acqua di mare all'anno, e se lo vuoi sempre "nuovo" gli basta un poco di olio di gomito.
Non va verniciato e questo ti evita di carteggiare e pitturare, e non devi nemmeno coprirlo con i teloni che si vedono sulle barche fatte nei vari mogani trattati a flatting.
Al sole brucia, basta tenere le scarpe ai piedi
Insomma, io non farei mai la mia coperta in teack, ma quando rifaró il pozzetto, sará senz'altro in teack
L'importante è tenere lontano dal teak le signore che amano pulire molto con la spazzola! Io ho una coperta ancora discreta dopo 17 anni , forse non proprio pulitissima, ma ancora discreta
URL di riferimento