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Versione completa: jeanneau 43DS... quesito a chi ne sa di eliche
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La mia barchetta monta un yanmar 75cv 4jh3-te con invertitore 2:63. Dal cantiere esce con una 3 pale fisse da 500mm passo 20. Con questa configurazione, mi raggiungeva la velocità di oltre 9nodi di GPS con carena pulita. Velocità critica molto prossima.La velocità è stata calcolata facendo una media su una rotta controcorrente ed a favore. Il problema era che mi andava a 4200giri con mare calmo, quindi ben al di sopra dei 3800 previsti dal motore e dei circa 3500 secondo le regole di massima. È anche vero che mai si va al massimo, in crociera veloce andavo a 3000giri con una velocità di circa 7,4 nodi.
La maxprop mi ha fornito l'elica Easy 3 pale, diametro 500 con passo 20. Il motore è salito fino a 4500 giri poi ho tolto subito gas. Messo il passo 22 siamo scesi a 4200. Con il passo 24 arrivo a 3900 giri. A 2600 giri vado a7,4 nodi, quindi stessa velocità con 400 giri in meno rispetto alla tre pale fisse. A 3900 mi arriva 8,4.
Ed ecco il mio quesito. Perché la Jeanneau ha messo la fissa con quel passo seppur supera i giri massimi del motore?
Io vorrei portare il regime massimo intorno ai 3500, come mi sembra giusto fare, ma dovrei mettere un passo 26 che mi sembra esagerato. Non vorrei avere problemi in manovra. Con un passo alto penso che a minimo prenda troppa velocità. Da quello che so, il contagiri segna dai 50 ai 100 giri in più rispetto al dato reale. Io vorrei lasciare tutto così. Con il passo 24 e vedere se, con mare formato, prende ancora tutti quei giri. Che cosa mi consigliate?
Ti consiglio di far controllare il contagiri!
Fatto. Segna 80 giri in più a partire dai 2500. Dal minimo ai 2500 è a leggermente superiore alla realtà.
problema per gli esperti del forum, tra i quali certo non rientro.
Anche un non esperto vede che 4200 giri indicavano un'elica piccola, ma per rispondere alla tua domanda
"Perché la Jeanneau ha messo la fissa con quel passo seppur supera i giri massimi del motore?":
non ti meravigliare, c'è qualcuno sul forum che sostiene che quasi tutte le barche escono dal cantiere con elica sbagliata.
la mia esperienza: bavaria 38 nuovo con 18x13 prendeva 2700 giri (volvo -40);
l'importatore "di allora" correttamente mi spedì subito una 17x12 con la quale arrivo ai previsti 3100-3200
(11-06-2015 22:06)marzamemi Ha scritto: [ -> ]La mia barchetta monta un yanmar 75cv 4jh3-te con invertitore 2:63. Dal cantiere esce con una 3 pale fisse da 500mm passo 20.
Diametro 500mm passo 20 pollici?;
adatta per un motore da 165 hp.

Diametro 500mm passo 200 mm?:;
adatta per un motore da 23 hp.

Devi fare chiarezza sui dati che hai riportato.
Saluti.
Ne approfitto subìto per dar seguito al tuo intervento. Come ben sai la Maxprop fornisce per il modello Easy, dei bulloni di lunghezza variabile in base al passo. Dalla scheda che mi hanno dato risulta che:
Bullone 20° passo 345mm
Bullone 22° passo 380mm
Bullone 24° passo 420mm
Bullone 26° passo 460mm
Bullone 28° passo 500mm
Bullone 30° passo 545mm.
Attualmente monto il bullone 24°.
In merito all'elica fissa Radice è stampigliato 20... Penso sia riferito ai gradi. Anzi, non penso, riferisco. Quando penso do informazioni incomplete.
Grazie per il tuo intervento Prop.
(12-06-2015 22:18)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]problema per gli esperti del forum, tra i quali certo non rientro.
Anche un non esperto vede che 4200 giri indicavano un'elica piccola, ma per rispondere alla tua domanda
"Perché la Jeanneau ha messo la fissa con quel passo seppur supera i giri massimi del motore?":
non ti meravigliare, c'è qualcuno sul forum che sostiene che quasi tutte le barche escono dal cantiere con elica sbagliata.
la mia esperienza: bavaria 38 nuovo con 18x13 prendeva 2700 giri (volvo -40);
l'importatore "di allora" correttamente mi spedì subito una 17x12 con la quale arrivo ai previsti 3100-3200

E' vero, non assumere che l'elica montata dal concessionario sia corretta. Spesso montano quello che hanno a magazzino che approssimativamente ci va più vicino.

Soprattutto i concessionari Jeanneau, da quello che ho sentito. Jeanneau provvede l'opzione di montare accessori e completare le barca in fabbrica, o alternativamente consegna barche relativamente non finite da completare. Il cliente paga lo stesso prezzo di listino, ma I concessionari in genere scelgono la seconda opzione perchè pagano di meno la manodopera locale, così finiture come elettronica, winch, alberi, stopper, eliche eccettera vengono montate dopo la consegna. Ed ecco come ti prendi stopper e winch sottodimensionati e eliche approssimative. Ho letto persino di barche che facevano acqua perchè il concessionario ha fatto i buchi di drenaggio del pozzetto dell'ancora troppo in basso!
Ciao Maui, scusa ma non capisco come possa succedere.
Quando prendi uno Jeanneau nuovo (successo a me) devi andarlo a ritirare a port frejus. E lì la barca ti aspetta in acqua completamente armata è pronta a partire. Ora che un concessionario poi monti altri accessori magari è normale ma generalmente sono optional si che hai concordato con lui. Io sono arrivato, salito a bordo, posizionato la zattera provvisoriamente in un gavone, le dotazioni di sicurezza ed un po di cibo e sono partito..... 4 ore dopo l'arrivo?.., forse 5

Non lo avrei fatto senza elettronica ecc ecc
500 x 345 = elica corretta.
Saluti
Grazie prop. Ma con questi parametri arrivo a 4500 giri. Vabbè che non ci vado mai.
(14-06-2015 07:03)marzamemi Ha scritto: [ -> ]Grazie prop. Ma con questi parametri arrivo a 4500 giri. Vabbè che non ci vado mai.

salve a tutti io ho un Oceanis 46 con motore 4JH4 da 75 CV e la massima velocità che si legge sulla targhetta motore è di 3200 rpm. Per quanto mi riguarda sde superi tale velocità hai l'elica leggera ma visto che dici che superi anche i 4000 rpm per me sei in fuori giri oppure hai il contagiri sballato . Non vorrei fare il maestro ma le eliche ( tutte ) hanno una curva di assorbimento della potenza che varia con il cubo della velocità e poi a spanne i motori diesel rendono circa 5 CV per ogni litri / ora di consumo combustibile ... forse con questi dati puoi farti un idea migliore di quello che ti succede a bordo ..... buon vento
Per il contagiri ho la conferma che è perfetto. Anzi, come strumento ho un 116 anziché un 114 come previsto per i motori serie JH. Con questa piccola differenza si raggiunge una ottima precisione. Dopo i 3000 giri di strumento, lo stesso ha un errore di circa +50 giri. Sinceramente speravo in un errore del contagiri. Ma così non è stato. Comunque, la scelta dell'elica a pale orientabili è stata eccellente. Appartenevo alla categoria "fissa forever" visto che faccio solo crociera. Ma proprio per questo consiglio, prima di cambiare vele, mettere gennaker o altro, cambiate l'elica. Prima con 4 nodi di vento ero quasi fermo, ora riesco ad andare a 2 nodi e qualcosina. Con venti più intensi il guadagno varia da 0,5 ad 1 nodo. Come randa ho una mutanda avvolgibile e come genoa un 150. Finora ho raggiunto velocità di 8,8 nodi a vela. E non vi dico quanta roba pesante ho a bordo.
Marzamemi, contatta il produttore e senti cosa ti dice. Io ho avuto un ottimo supporto sia da Ewol che poi da Autoprop!
Grazie. Anche Maxprop ha un'ottima assistenza. Oltre al fatto che sono stato in fabbrica ed ho avuto modo di vedere come lavorano e di conoscerli. Ho chiesto qui sul forum, perchè si va sul pratico rispettando la teoria. Secondo quest'ultima io dovrei andare in fuori giri. Cosa che nessun produttore invita a fare
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