ho notato che ad un certo numero di giri inizia un rumorino come una vibrazione proveniente dal motore.
ho controllato e ho notato che le vibrazioni sono dovute all asse elica che ruotando nella boccola con un gioco eccessivo danno origine ad uno sbilanciamento dello lica.
ora non so se esiste una attrezzatura per togliere la boccola che mi sembra infilata a pressione nel supporto asse elica.
qualcuno lo sa?
Guarda che per sentire le vibrazioni ( considerato il velo d'acqua che si forma ) bisogna che il gioco fosse superiore al millimetro ! Io avevo costruito con una barra filettata una roba per toglierla e per metterne una nuova ,ma ...forse l'ho in Grecia ..non so dove ,ma per te e' facile da costruire !
sto facendo il disegno con due piastre di 10 mm di spessore due mezzi tubi dia 30 interno e due barre filettate di 12.
a mano muovendo l albero si sente il gioco e fino a 2000 giri non si sente nulla poi se aumento i giri a 2200 si sente un tichettio che sparisce quando riporto i giri a 2000....
tank you...piu o meno come avevo pensato di costruire l attrezzatura..
nn conosco pero le dimensioni della boccola...l unica misura che ho e solo il diametro dell albero che e di 30 mm
(13-06-2015 14:13)elmer50 Ha scritto: [ -> ]tank you...piu o meno come avevo pensato di costruire l attrezzatura..
nn conosco pero le dimensioni della boccola...l unica misura che ho e solo il diametro dell albero che e di 30 mm
Si ma grattando un po' dovresti vedere lo spessore della gomma e dopo se ci fai un po di centraggio bastano un tre mm in più di diametro . Io purtroppo avendo scelto la boccola con fodero in tela bachelizzata ( ho il cavalletto in alluminio ) nel toglierla l'ho disintegrata,ma la tua avendo il fodero in ottone verrà via meglio. Occhio che in alcuni cavalletti c'è un grano !
(13-06-2015 14:13)elmer50 Ha scritto: [ -> ]tank you...piu o meno come avevo pensato di costruire l attrezzatura..
nn conosco pero le dimensioni della boccola...l unica misura che ho e solo il diametro dell albero che e di 30 mm
hai una mail con istruzioni in italo inglese!
L'ho appena tolta ma ho usato un estrattore pneumatico imprestato dal cantiere, senza quello era impossibile toglierla. Importante che prema sull'ottone e non sulla gomma.