I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione serbatoi acqua potabile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla barca ho un serbatoio da 150 litri di acqua potabile morbido della plastimo, ed un altro da 50.
Perdevano entrambe tantissimo,li ho smontati, ho verificato che avevano dei buchetti e quindi sostituiti.
Quello piccolo tiene, quello grande non c'è verso, quando si riempie oltre la metà e/o quando la barca prende un po' di mare perde dalla ghiera di scarico, di plastica con filettatura integrata nel serbatoio e oring, e mi trovo 150litri d'acqua dolce in giro per la barca.
Ho provato a cambiare l'oring, ungerlo, fare di tutto ma non c'è verso.

Suggerimenti?
L'altrenativa è sostituire con serbatoio in polipropilene, per farli entrare nel vano e mantenere la stessa capacità dovrei montare due serbatoi da catalogo osculati, quelli svasati da un lato, collegati tra loro. Il vano disponibile è 170cm, la somma dei due 160. Sapete indicare le lunghezze necessarie per i raccordi (andrebbero collegati in basso per poterli caricare e scaricare insieme). Indicazioni e accortezze di montaggio?
(13-06-2015 15:53)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Sulla barca ho un serbatoio da 150 litri di acqua potabile morbido della plastimo, ed un altro da 50.
Perdevano entrambe tantissimo,li ho smontati, ho verificato che avevano dei buchetti e quindi sostituiti.
Quello piccolo tiene, quello grande non c'è verso, quando si riempie oltre la metà e/o quando la barca prende un po' di mare perde dalla ghiera di scarico, di plastica con filettatura integrata nel serbatoio e oring, e mi trovo 150litri d'acqua dolce in giro per la barca.
Ho provato a cambiare l'oring, ungerlo, fare di tutto ma non c'è verso.

Suggerimenti?
L'altrenativa è sostituire con serbatoio in polipropilene, per farli entrare nel vano e mantenere la stessa capacità dovrei montare due serbatoi da catalogo osculati, quelli svasati da un lato, collegati tra loro. Il vano disponibile è 170cm, la somma dei due 160. Sapete indicare le lunghezze necessarie per i raccordi (andrebbero collegati in basso per poterli caricare e scaricare insieme). Indicazioni e accortezze di montaggio?

Ciao, c'è una ditta a Porto Santo Stefano che fabbrica serbatoi in polietilene rigidi e su misura. Io ne ho a bordo 2 da qualche mese, direi che sono perfetti, li ho disegnati io e loro li hanno fatti perfettamente a disegno, sono come quelli di acciaio solo che sono più leggeri e non si corrodono. Visto che sei abbastanza vicino, ti consiglierei di farci un salto...
(13-06-2015 16:53)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 15:53)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Sulla barca ho un serbatoio da 150 litri di acqua potabile morbido della plastimo, ed un altro da 50.
Perdevano entrambe tantissimo,li ho smontati, ho verificato che avevano dei buchetti e quindi sostituiti.
Quello piccolo tiene, quello grande non c'è verso, quando si riempie oltre la metà e/o quando la barca prende un po' di mare perde dalla ghiera di scarico, di plastica con filettatura integrata nel serbatoio e oring, e mi trovo 150litri d'acqua dolce in giro per la barca.
Ho provato a cambiare l'oring, ungerlo, fare di tutto ma non c'è verso.

Suggerimenti?
L'altrenativa è sostituire con serbatoio in polipropilene, per farli entrare nel vano e mantenere la stessa capacità dovrei montare due serbatoi da catalogo osculati, quelli svasati da un lato, collegati tra loro. Il vano disponibile è 170cm, la somma dei due 160. Sapete indicare le lunghezze necessarie per i raccordi (andrebbero collegati in basso per poterli caricare e scaricare insieme). Indicazioni e accortezze di montaggio?

Ciao, c'è una ditta a Porto Santo Stefano che fabbrica serbatoi in polietilene rigidi e su misura. Io ne ho a bordo 2 da qualche mese, direi che sono perfetti, li ho disegnati io e loro li hanno fatti perfettamente a disegno, sono come quelli di acciaio solo che sono più leggeri e non si corrodono. Visto che sei abbastanza vicino, ti consiglierei di farci un salto...

Tutto ciò è straordinariamente interessante...Smiley32Smiley32
Quanto erano complessi? ci fai vedere un disegno?
Quanto li hai pagati?
Tutto ciò è straordinariamente interessante...Smiley32Smiley32
Quanto erano complessi? ci fai vedere un disegno?
Quanto li hai pagati?
[/quote]

Ciao, qui vedi il disegno che ho fatto io e spedito al costruttore, come vedi era un parallelepipedo con la base smussata per seguire il profilo della carena, mentre l'aspirazione era fatta con un tubo interno e l'uscita dalla parte opposta in alto, l'altro era esattamente simmetrico. Nel mio caso, la complessità era data anche dalle dimensioni, ben 300 litri l'uno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui invece vedi un paio di foto dei serbatoi realizzati e montati:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1334...G_2397.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1334...G_2394.jpg

Dovessi dare un consiglio, chiederei di cambiare i colori della targhetta, così nero e violetto sembra più una lapide... Smiley4
Scherzi a parte, nel mio caso ho dovuto rifare la filettatura di uno degli attacchi, realizzata non a regola d'arte...
Il costo è abbastanza elevato, ma la soluzione è definitiva, i serbatoi sono realizzati con paratie antisciacquio interne e l'insieme sembra robustissimo e molto ben fatto. Il costo è paragonabile a quello dei corrispondenti di acciaio (i miei di acciaio di serie si sono corrosi dopo 10 anni, sulla barca di prima sembravano nuovi dopo 28 anni, l'acciaio che usava Jeanneau nel 2003 faceva veramente schifo...!).
Ciao tutti,
Ho la necessità di riparare un serbatoio in polietilene del mio Comet. Il PE ha ceduto intorno alla ghiera del foro d'ispezione, ho cercato molto qua in zona per trovare qualcuno che fa saldature a regola d'arte ma a Trieste nessuno le fa o le vuole più fare Smiley57.. Troppo incerto l'esito dicono.
Ho letto i Vs. post ma se qualcuno conosce qualche ditta più vicina (non Trieste ma magari in Friuli o Veneto) così da evitare spedizioni ingombranti.
Al momento ho smontato tutto e sto usando solo il serbatoio di dx. Proverò anche a far un tentativo da solo se non trovo niente in zona, almeno una prova per vedere se davvero è così difficile far una saldatura che tenga ?.
In ogni caso tengo la ditta di Porto S. Stefano in considerazione sia per riparare che, piuttosto, per farmene fare uno uguale visto che la miei son originali del 111 quindi hanno la veneranda età di 34 anni 18

B.V. e grazie!
(13-06-2015 15:53)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Sulla barca ho un serbatoio da 150 litri di acqua potabile morbido della plastimo, ed un altro da 50.
Perdevano entrambe tantissimo,li ho smontati, ho verificato che avevano dei buchetti e quindi sostituiti.
Quello piccolo tiene, quello grande non c'è verso, quando si riempie oltre la metà e/o quando la barca prende un po' di mare perde dalla ghiera di scarico, di plastica con filettatura integrata nel serbatoio e oring, e mi trovo 150litri d'acqua dolce in giro per la barca.
Ho provato a cambiare l'oring, ungerlo, fare di tutto ma non c'è verso.

Suggerimenti?

Hai provato con un paio di giri di teflon sulla filettatura ? dato che non è in pressione dovrebbe garantirti comunque la tenuta !! Smiley64
i serbatoi flosci di forma semplice me li fa una ditta che confezione teloni da camion; il materiale è quello e i bocchettoni li tovate dai fornitori di atrezzature navali.
(31-08-2016 19:33)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]i serbatoi flosci di forma semplice me li fa una ditta che confezione teloni da camion; il materiale è quello e i bocchettoni li tovate dai fornitori di atrezzature navali.
Per favore indica la ditta o metti un link, potrebbe servire a altri, thanks 21
(30-08-2016 09:52)Alessandro grassi Ha scritto: [ -> ]Ciao tutti,
Ho la necessità di riparare un serbatoio in polietilene del mio Comet. Il PE ha ceduto intorno alla ghiera del foro d'ispezione, ho cercato molto qua in zona per trovare qualcuno che fa saldature a regola d'arte ma a Trieste nessuno le fa o le vuole più fare Smiley57.. Troppo incerto l'esito dicono.
Ho letto i Vs. post ma se qualcuno conosce qualche ditta più vicina (non Trieste ma magari in Friuli o Veneto) così da evitare spedizioni ingombranti.
Al momento ho smontato tutto e sto usando solo il serbatoio di dx. Proverò anche a far un tentativo da solo se non trovo niente in zona, almeno una prova per vedere se davvero è così difficile far una saldatura che tenga ?.
In ogni caso tengo la ditta di Porto S. Stefano in considerazione sia per riparare che, piuttosto, per farmene fare uno uguale visto che la miei son originali del 111 quindi hanno la veneranda età di 34 anni 18

B.V. e grazie!
Vicino a Cesena c'è una ditta di stampaggi termoplastici che costruiva a suo tempo i serbatoi per Comet, Rimar e altri cantieri nautici della zona, sicuramente hanno ancora gli stampi (io ero andato per il mio rimar, purtroppo avevano trovato solo lo stampo del serbatoio sx mentre a m serviva il dx, per cui ho provveduto con la ditta di Porto Santo Stefano.
Non so se si può indicare, io metto i riferimenti e il sito e se non corretto, cancellatelo pure.
Termoplastici - Cesena - S.D.T.
http://www.stampaggiodinamicotermoplastici.com/
@ EC la ditta di cui mi servo (anche per coperture varie) è a Marghera (VE) si chiama teloneria mestrina.
Sarà banale, ma sei sicuro che il filetto del tappo si imbocchi bene?
Mi è capitato di dover far acqua coi buglioli dal tappo di ispezione ed una volta ho perso mezzo serbatoio in sentina a causa di questo. Eppure all'apparenza sembrava chiuso bene.
(05-09-2016 14:11)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]@ EC la ditta di cui mi servo (anche per coperture varie) è a Marghera (VE) si chiama teloneria mestrina.
Grazie mille 66
(05-09-2016 15:18)Edolo Ha scritto: [ -> ]Sarà banale, ma sei sicuro che il filetto del tappo si imbocchi bene?
Mi è capitato di dover far acqua coi buglioli dal tappo di ispezione ed una volta ho perso mezzo serbatoio in sentina a causa di questo. Eppure all'apparenza sembrava chiuso bene.
E' capitato anche al proprietario precedente della mia che aveva in parte risolto avvolgendo il tutto con cerotto (!).
Credevo fosse un difetto del raccordo e che non fosse riparabile.
L'ho smontato solo dopo anni per riparare un taglietto, l'ho rimontato correttamente e non c'è più stato bisogno di cerotto.
URL di riferimento