I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello foto flessibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno a tutti.

Voglio installare un pannello fotovoltaico flessibile sulla barca. Ho chiesto i prezzi a Solbian e altri. Mi hanno proposto prezzi intorno a 450 550 euro. Qualcuno conosce un produttore/rivenditore con prezzi maggiormente competitivi?

Grazie per l'interessamento.

Walter
Vedi se puoi farne ah meno.
Prova a vedere gli Enecom, prodotti in Italia e costano un po' meno.

Ciao
Dipende da cosa ci devi fare. Ok si, devi ricaricare le batterie ma di quanto ? Devi reintegrare la normale autoscarica o mantenere i consumi del frigo luci condizionatore riscaldamento dissalatore ecc. ? Io ho montato 2 da 80 watt di quelli scarsi e diciamo che con bel tempo sono autonomo con frigo, luci e cariche telefoni / pc con due batterie servizi da 100 A. A batterie scariche li ho visti arrivare a 7.5 A , poi la carica cala in fretta per andare in mantenimento.
Vi sono diverse discussioni in merito ma la prima cosa da fare è capire di quanto hai bisogno/quanti sono i tuoi consumi da reintegrare.
(13-06-2015 16:42)Walter Campanella Ha scritto: [ -> ]Buon giorno a tutti.

Voglio installare un pannello fotovoltaico flessibile sulla barca. Ho chiesto i prezzi a Solbian e altri. Mi hanno proposto prezzi intorno a 450 550 euro. Qualcuno conosce un produttore/rivenditore con prezzi maggiormente competitivi?

Grazie per l'interessamento.

Walter

Se fai una ricerca sul forum sono stati fatti due acquisti di gruppo direttamente dalla Cina e sta per partire il terzo

Io partecipai al primo gruppo e con dollaro più favorevole di ora pagai 150€ circa il pannello da 100w incluso trasporto, iva e dogana
Io ho piazzato l'anno scorso un Giocosolutions da 95 w con regolatoremptt, durante tutta l'estate non mi sono mai attaccato alla 220. Frigo sempre freddo e dalle 14 Batteria al 104%. Insomma è stato un ottimo acquisto pagato tutto compreso di cavi, se non ricordo male, intorno a 500.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prova a guardare su questo sito, fra tutte le ricerche che ho fatto, mi sembra il più competitivo. Per la qualità, non so!

http://www.bestecoshop.com/12v-solar/12v...anels.html
Ne ho preso uno da 80w e non l'ho ancora installato, ma l'ho provato a casa ed ho scoperto che basta mettere una cella in ombra per vedere gli ampere in uscita crollare quasi a zero, visto che in barca ci sono tante cose che possono metterlo parzialmente in ombra, credo che la cosa migliore sia fare un parallelo di pannelli più piccoli, qualcuno ha esperienze o consigli da darmi?
Se montati in serie, e una cella si copre tutti i pann della seria cadranno drasticamente .
Se in parallelo il problema non accadrà.
Ma ricordati che in seria sono impianti da 24 / 36 / 48 e così via.
In parallelo bisogna interporre su ogni pann. un diodo, con una lieve perdita di energia.
Scusa dove lo devi fissare?
Il cavo in coperta se lo lasci lungo o usi una prolunga con connettori nc4 puoi spostarlo dalla zona d'ombra in modo da ottenere la miglior resa possibile e tenere le batt cariche
(15-06-2015 22:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Scusa dove lo devi fissare?
Il cavo in coperta se lo lasci lungo o usi una prolunga con connettori nc4 puoi spostarlo dalla zona d'ombra in modo da ottenere la miglior resa possibile e tenere le batt cariche

In realtà la mia intenzione è quello di lasciarlo volante in modo da spostarlo come dici tu, il problema è dove lasciarlo quando non sei in barca, è vero che per mantenere la carica non serve tanta energia, ma un pannello da 10W è grande 40x40 (più o meno) uno da 80W misura 100 x 80, è molto facile che una cella sia costantemente massa in ombra dall'albero, dal boma o dall'albero della barca a fianco e chi più ne ha più ne metta, devi scegliere bene il posto, altrimenti rischi di avere poche ore di ricarica in una giornata, magari meno che col pannello da 10W.
(16-06-2015 08:54)KA6 Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 22:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Scusa dove lo devi fissare?

In realtà la mia intenzione è quello di lasciarlo volante in modo da spostarlo come dici tu, il problema è dove lasciarlo quando non sei in barca, è vero che per mantenere la carica non serve tanta energia, ma un pannello da 10W è grande 40x40 (più o meno) uno da 80W misura 100 x 80, è molto facile che una cella sia costantemente massa in ombra dall'albero, dal boma o dall'albero della barca a fianco e chi più ne ha più ne metta, devi scegliere bene il posto, altrimenti rischi di avere poche ore di ricarica in una giornata, magari meno che col pannello da 10W.

Per mantenere la carica anche se prende un po du ombra non succede niente quando usi le utenze lo sposti Dove e' meglio per lui io faccio cosi e mi trovo bene e ne ho due con prolunghe da 4 metri per quello grande e 2 per quello piccolo
comprato da nautimarket la settimana scorsa da 100w
prevedo di installarlo semi-fisso sul bimini con cerniere
(16-06-2015 13:03)venticello Ha scritto: [ -> ]comprato da nautimarket la settimana scorsa da 100w
prevedo di installarlo semi-fisso sul bimini con cerniere

ecco quello che avevo in mente di fare io.
Mi aggiorni quanto realmente quel pannello ti carica?
Smiley14
non ha dati reali perché non lo ho ancora montato e non riesco inserire foto con dati di targa. se mi dai un indirizzo di giro foto pannello e dati tecnici
Ma scusa compra direttamente da giocosolution.it sono quelli di Nautimarket Smiley2
(16-06-2015 15:23)venticello Ha scritto: [ -> ]non ha dati reali perché non lo ho ancora montato e non riesco inserire foto con dati di targa. se mi dai un indirizzo di giro foto pannello e dati tecnici

no i dati li ho.
Volevo sapere realmente quando lo userai una opinione con dei dati.
Smiley53
(15-06-2015 09:16)Dee Dees Ha scritto: [ -> ]Prova a guardare su questo sito, fra tutte le ricerche che ho fatto, mi sembra il più competitivo. Per la qualità, non so!

http://www.bestecoshop.com/12v-solar/12v...anels.html

Azz. Il pannello da 100 viene meno di quanto lo abbiamo pagato direttamente dai cinesi col gruppo di acquisto....
Chissà come và...
Pagine: 1 2
URL di riferimento