I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tridata st50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi all'improvviso il mio tridata si è azzerato , nessun segnale di profondità e velocità.
Provo a resettare premendo depth e speed e quando appare CAL prova a calibrare.
Non c'è verso dalla schermata CAL non si muove ...
Aiuto.
Ovviamente ho inondato i contatti con CRC
Che significa azzerato ? presenta tutti zeri o lineette ?

A parte un guasto all'interno dello strumento uno dei piu' frequenti motivi che blocca tali apparecchi e' un guasto sul sensore di temperatura (mai capito perhe' quando tale misura non e' possibile i tridata debbano bloccarsi, la relego fra le "stupidate" di un softwarista che nell'intenzione di identificare se il trasduttore e' collegato ha scritto una routine che produce piu' danno che beneficio).

La prova si puo' fare collegando una resistenza da 10KOhm fra i terminali dei fili (che vanno staccati per la prova) che portano l'informazione di temperatura provenienti dal trasduttore che nei vecchi trasduttori (ST50 originale) erano il BLU e il GIALLO mentre nei nuovi (non so se il trasduttore e' stato sostituito) sono il BIANCO e il MARRONE. Se il problema e' quello tutto torna a funzionare ma la temperatura si blocca ad un valore intorno ai 25 gradi e non si muove ma non credo sia faccenda critica (in altre pagine ho spiegato come si aggira anche questo problema http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468 )

NOTA - il CRC tienilo lontano da questi strumenti, va usato solo su parti meccaniche o per pulire con dei "cotton fioc" appena inumiditi, esagerare fa male alla plastica traverso cui passano i contatti rischiando di far perdere la sua tenuta stagna.
Intanto grazie per la tua disponibilità ....
presenta solo lineette ma come dicevo quello che mi lascia perplesso è che si blocca alla schermata CAL
Se presenta le tre lineette sta tentando di dire che gli manca il collegamento con il trasduttore di velocita' e questo quasi sempre avviene per guasto del sensore di temperatura (che sta dentro al sensore di velocita') come detto.
In una situazione del genere non ha senso consentire di entrare nei parametri di calibrazione e quindi la funzione viene interdetta.


(Modifica eseguita per correggere errori di battitura)
Ok vada x l' NTC ...
ti faccio sapere. Per il momento grazie
Aggiornamento ...

Avevo una resistenza da 5K , tagliati i fili provvenienti DALL'NTC e applicata resistenza lato strumento
Nulla .. continuano ad apparire le lineette e quando cerco di settare rimane sulla schermata CAL e non c'è verso di lavorarci ; seguo puntualmente le istruzioni ma non riesco ad andare oltre la schermata CAL ...
5KOhm e' piuttosto bassa di valore (corrisponderebbe a piu' di 50 gradi), non so a che livello hanno impostato il limite per considerare in perdita o cortocircuito il cavo, riprova con un valore piu' alto e se non va neppure quello un'altra possibilita' e' che vi sia un cortocircuito nel filo di alimentazione del trasduttore (piu' raro ma possibile), puoi verificarlo semplicemente (con i 10KOhm inseriti) staccando gli altri tre collegamenti che vanno al trasduttore, se il cavo e' in cortocircuito o ci sono perdite forti per infiltrazione d'acqua nella sonda lo strumento passera' dall'indicazione con le lineette a indicare semplicemente zero, in tale caso va sostituita la sonda e il suo cavo. In caso diverso e' purtroppo da considerare la possibilita' (difficile da analizzare e da risolvere) di un guasto nello strumento.
ok
domani acquisto l'NTC e poi faccio le varie prove che mi hai consigliato

grazie ancora
x iansolo

cercando tra le mie cose ho trovato una resistenza da 10K e sono corso in barca per fare tutte le prove che mi hai consigliato ma con esito negativo ...

mi sa che dovrò urgentemente mettere mano al portafoglio ...

grazie ancora e a risentirci
Un caso puo' essere anche un guasto (interruzione o cortocircuito) nel trasduttore dell'eco, e' difficile da diagnosticare, l'unico modo semplice e' avere per un attimo un altro trasduttore da provare (non serve montarlo, lo si puo' banalmente immergere facendolo penzolare da una fiancata).
x iansolo

oggi con l'aiuto di Paolo ( tecnico Raymarine di Porto San Vito Grado ) ho risolto il problema
Paolo aveva i 2 trasduttori nuovi e provati sul tridata questo dava sempre errore
morale ...
smanettando avevo per errore settato il tridata in repeater anziché master ( Depth +Speed per 4 secondi e sul manuale in italiano questa calibrazione non c'è... )
risolto con una birra
grazie ancora
Le avevo pensate tutte ma non avevo proprio immaginato che si trattasse di quel caso o almeno dalle descrizioni fatte non ho pensato che fosse stata toccata la calibrazione (sia pure accidentalmente) prima che si presentasse l'inconveniente, ne sono felice per te. L'amico (sicuramente lo si puo' definire tale) merita anche una seconda birra.
URL di riferimento