1 riga rosso ai 10m, 2 righe ai 20, 3 ai 30, 4 ai 40, una riga molto lunga ai 50. Poi prima di arrivare a fine catena (ho 75m) una serie di tante righe sottili di attenzione. Dopo i 50m non serve sapere quanta ne hai data con precisione, basta stare attenti a non mollare giù tutto (anche se la fine catena è legata alla barca!)
(14-06-2015 14:58)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]1 riga rosso ai 10m, 2 righe ai 20, 3 ai 30, 4 ai 40, una riga molto lunga ai 50. Poi prima di arrivare a fine catena (ho 75m) una serie di tante righe sottili di attenzione. Dopo i 50m non serve sapere quanta ne hai data con precisione, basta stare attenti a non mollare giù tutto (anche se la fine catena è legata alla barca!)
Sì, anche un bel pezzo bianco per un paio di metri dall'ancora, così chi
sta al salpa si accorge che arriva anche in acqua sporca.
A proposito:
1) fine catena legato con stroppo facile da sciogliere o tagliare-
2) ma davvero -con barche "normali" <15m. qualcuno ancora su più di 10/15 m, salvo casi molto particolari o emergenze?
Fascette e basta, a prua non mandate le mogli! Andate voi e loro al timone a barca ferma o quasi.
Mio consiglio "low cost"....qualunque sia la codifica che scegliete segnatela con un pennarello o con una tabella sul portello del gavoncino (lato interno) cosi' nessun prodiere potrà sbagliarsi
(14-06-2015 19:32)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Fascette e basta, a prua non mandate le mogli! Andate voi e loro al timone a barca ferma o quasi.
Appunto. Moglie al timone e io all ancora che la comando. Sempre
Premesso che non sto a misurare col calibro la profondità e che se devo dare preferisco un qualche metro in più che in meno...
Su 75 metri di catena:
Bianco, rosso e giallo a 3 metri ( per accorgersi, recuperando, quando stai per arrivare all'ancora, anche col comando dal pozzetto )
Rosso a 15 mt
Giallo a 25 mt
Bianco a 37.5 mt
Giallo a 50 mt
Rosso a 60 mt
Bianco, rosso e giallo a 72 mt per sapere che sta finendo ( e poi ci sono 30 mt di cima da 20 )
E quando la vuoi girare il codice è sempre quello.
PS:
ma col primo segno a 10 metri su cosa ci si ancora, su 2 metri d'acqua???
Se ancoro su tre metri per fare un bagnetto, 10 sono più che sufficienti. Non siate sempre esagerati. E poi sulle nostre isole non c'è molto spazio!
(14-06-2015 14:12)mk Ha scritto: [ -> ]segnati in bianco
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
6 60
7 70
8 80
9 90
10 100
11 110
12 120
13 130
14 140
15 150
e così via....
Certo che contare 10 11 12 13 14 ecc.
mentre si cala ci vuole occhio!
(14-06-2015 15:27)oudeis Ha scritto: [ -> ]2) ma davvero -con barche "normali" <15m. qualcuno ancora su più di 10/15 m, salvo casi molto particolari o emergenze?
Se stai in Adriatico... forse. Se stai in Liguria, ancorarsi a 10-15 metri e' la normalita'. Se sei poco fuori, si arriva velocemente a 25. Davanti a Portofino hai 30 metri di fondale a 10 metri dalle rocce.
Compera un rocchetto di cimetta gialla ; tagli dei pezzetti da 8/10 cm
e li leghi agli anelli della catena.
1 ai dieci metri,
2 ai 20,
3 ai trenta...e cosi via.
(15-06-2015 08:18)GT Ha scritto: [ -> ]Se ancoro su tre metri per fare un bagnetto, 10 sono più che sufficienti. Non siate sempre esagerati. E poi sulle nostre isole non c'è molto spazio!
Personalmente nel tempo ho riscontrato/mi son fatto la convinzione che, indipendentemente dalla profondità, non bisogna dare un calumo inferiore ad una-unaemezza lunghezza di barca.
Da noi non c'è spazio, almeno per il bagnetto. La notte è un altro discorso, pochi dormono in rada.
Domanda - Scusate ragazzi, ma le fascette da elettricista colorate non danno fastidio agli ingranaggi del salpancora quando si tira su l'ancora?, (io utilizzo lo spray).
Al massimo gli ingranaggi le possono strappare. E' plastica "morbida" rispetto al resto.
Uso spray perche' costa meno e da meno problemi.
Per chi ama le cose colorate, peraltro sempre difficili da codificare, ricordo che di notte i colori non di vedono.
Io sempre fatte le bande orizzontali bianche con la vernice, una banda per ogni 10, evitando le misure intermedie che non servono a nulla.
Le bande bianche le vedi passare anche se sei al timone ed anche di notte
(14-06-2015 19:32)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Fascette e basta, a prua non mandate le mogli! Andate voi e loro al timone a barca ferma o quasi.
Il consiglio più saggio in assoluto.
Con immancabile ordine: "vai piano piano, qualunque cosa succeda punta al largo".
Tra l'altro se sei tu all'ancora i segni neanche servono, vai ad occhio.
Le mie sono li da 4-5 anni ....nessun problema al barbotin e neanche una fascetta rotta finora
(16-06-2015 10:16)abram Ha scritto: [ -> ]Domanda - Scusate ragazzi, ma le fascette da elettricista colorate non danno fastidio agli ingranaggi del salpancora quando si tira su l'ancora?, (io utilizzo lo spray).