Buongiorno, sono tornato in mare da circa un mese, dopo alcuni mesi sulla sella.
Ho sentito subito un sibilo proveniente dall'asse, a regimi di rotazione variabili.
Ho un invertitore, con l'olio ATF a livello adeguato, poi giunto flessibile, cuffia volvo del 2012, boccola del braccio esterno del 2013. Si nota un riscaldamento leggero della cuffia ed riscaldamento più pronunciato dell'asse.
Dalla provenienza del rumore e dalla zona del riscaldamento, sembrerebbo che l'asse sfreghi sull'astuccio. L'asse gira bene a mano e niente è stato toccato dall'anno precedente, quando il rumore/sibilo non si sentiva.
Penserei di tentare di sollevare il motore di qualche millimetro.
E' fattibile per un non meccanico? Cosa rischio se continuo ad andarci così?
Grazie a tutti
Dico la mia solo perchè ho visto più di una barca messa male sull'invaso.
A volte si chiudono male le ante dei mobili, talvolta si vede che l'asse è andato in appoggio sull'astuccio. Si tratta di pochi millimetri che in parti meccaniche fanno la differenza.
Salvo danni strutturali per appoggio veramente infelice, per lo più la barca in acqua si riprende.
Io comunque la barca non la lascerei per mesi su un invaso, non è nata per stare così.
Se rifai l'allineamento, cosa mai facile, e poi lo scafo si riassesta sei al punto di partenza!!!
Se specifichi il modello della tua barca forse qualche armatore o esperto saprà darti indicazioni più precise.
Prova a mettere in retro e vedi se il rumore cambia molto.
Se così fosse, indagherei la boccola anche se nuova.
Se fosse la boccola, andrei a rivedere riallineamento dopo aver sostituito i silent.
Alla fine, le cose sono quelle...
La banca è una Jeanneau Sun Light 30.
In retromarcia il rumore non lo sento.
Qualcuno ha provato ad otturare dall'esterno l'astuccio, intorno all'asse, in modo aprire la cuffia Volvo dall'interno, senza che entri acqua a secchiate, e così verificare con calma la posizione dell'asse rispetto all'astuccio?
La boccola non è nuova, ha due anni.
Non so come sia fatta la tua barca. Il mio Beneteau non ha il braccetto reggiasse e la boccola è sull'astuccio fissato allo scafo (astuccio strutturale) Da me se l'asse dovesse toccare l'astuccio lo potrebbe fare solo all'interno dello scafo e per vederci chiaro bisognerebbe sfilare la cuffia Volvo!!!
Se c'è il braccetto è più facile perchè la boccola è sul braccetto e si vede se l'asse tocca l'astuccio all'ingresso nello scafo e da che parte.
Da quanto dici mi sembra di capire che dovresti avere il braccetto.
Fossi in te mi farei un bagnetto con la maschera.
Se lo scafo si è modificato sull'invaso è difficile capire se fosse troppo caricato in chiglia o sullo scafo. I due difetti provocano rispettivamente l'appoggio dell'asse verso l'alto o verso il basso.
Se non vedi dove si è spostato l'asse ogni intervento dall'interno è a casaccio, devi andare a tentativi, su oppure giù di qualche mm. Tu dici di alzare il motore ma potrebbe essere anche l'opposto.
Strano che la barca, dopo un mese in acqua, non ritorni alla sua forma. È anche vero che magari prima l'asse poteva non essere esattamente centrato sull'astuccio e basta 1 mm di movimento per portarlo a toccare.
Il bagno l'ho già fatto, e l'asse sembra molto vicino alla parte bassa del'astuccio, ed è per questo che penso che il motore andrebbe alzato. Da fermo, con la barca legata in banchina, il rumore quasi non si sente.
Quando sono andato sott'acqua a vedere, nella parte bassa (sotto l'asse) si infila a stento la punta di un cacciavite. Immagino che durante la spinta, il motore venga spinto in avanti, e questo porti a sfregamenti. Questa almeno è l'idea che mi sono fatto.
forse dico una eresia ma è possibile che la cuffia Volvo abbia fatto aria e vada spurgata?ma non sono molto preparato su questo...bv
(14-06-2015 15:53)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]La banca è una Jeanneau Sun Light 30.
In retromarcia il rumore non lo sento.
Qualcuno ha provato ad otturare dall'esterno l'astuccio, intorno all'asse, in modo aprire la cuffia Volvo dall'interno, senza che entri acqua a secchiate, e così verificare con calma la posizione dell'asse rispetto all'astuccio?
Il fatto che il sibilo sia sotto sforzo, se tutto è allineato, fa pensare ai silent block andati.
Quanti anni hanno?
Stai attento al fatto che sul dado dello sfiatatoio c'è un foro: l'acqua entra e non va bene!
Se diversi mesi fa tutto andava bene è difficile che i silent siano andati con barca a terra. Già dici che l'asse tocca quasi l'astuccio all'esterno dello scafo. È possibile che invece tocchi appena all'interno.
Ripeto, non sono un tecnico ma ho visto barche deformate, poco o tanto, dopo una lunga permanenza sull'invaso. So che qualcuno sfila la cuffia Volvo con barca in acqua tappando in qualche modo l'astuccio dall'esterno, non è certo per fare un lungo lavoro di allineamento (acqua credo che ne entri, anche se poca) ma per verificare la posizione dell'asse.
Certo che se provi ad alzare il motore in modo da dare un paio di millimetri di gioco, secondo me non accade nulla di grave. Per due mm asse dovrai alzare il motore di qualcosa di più.
Per una corretta regolazione dell'asse si allentano i dadi/bulloni che fissano il mancione all'invertitore si adopera un spessimetro almeno in 4 posizioni confrontando che la misura sia uguale in tutti 4 i punti,poi si può agire sui dadi dei supporti per la regolazione.
Alzare il motore di 2 mm. è tanto: le tolleranze per l'allineamento si misurano in decimi.
Hai provato a spurgare la cuffia (come già detto) a dare generose ditate di grasso blu o vaselina a tutto, cuffia e boccola compresa?
Se l'asse ha gioco nella boccola, oltre il fisiologico, vibra, prima ancora di fischiare.
Se l'elica è molto vicina alla volta di poppa, ed è molto sporca, potrebbe dare un rumore tra il fruscio e il fischio, per quanto si possa classificare un rumore scrivendo.
(14-06-2015 14:02)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, sono tornato in mare da circa un mese, dopo alcuni mesi sulla sella.
Ho sentito subito un sibilo proveniente dall'asse, a regimi di rotazione variabili.
Ho un invertitore, con l'olio ATF a livello adeguato, poi giunto flessibile, cuffia volvo del 2012, boccola del braccio esterno del 2013. Si nota un riscaldamento leggero della cuffia ed riscaldamento più pronunciato dell'asse.
Dalla provenienza del rumore e dalla zona del riscaldamento, sembrerebbo che l'asse sfreghi sull'astuccio. L'asse gira bene a mano e niente è stato toccato dall'anno precedente, quando il rumore/sibilo non si sentiva.
Penserei di tentare di sollevare il motore di qualche millimetro.
E' fattibile per un non meccanico? Cosa rischio se continuo ad andarci così?
Grazie a tutti
Se l'asse non e perfettamente centrato in poco tempo mangia la boccola in gomma,quando e stata varata la barca la cuffia e stata spurgata????
Prova anche a verificare il gioco sull'asse del timone. Nel caso in cui vi sia gioco tra asse e boccola sul timone, la vibrazione sembra quella dell'asse elica, ma non è la stessa cosa.... Provare per credere!