I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SIka prese a mare: mollo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Un anno fa ho fatto sostituire le prese a mare con delle altre in bronzo. Dal lato interno e' stato anche messo un rinforzo di compensato marino da 8mm.

Il lavoro era fatto bene e sigillato con sika 291.

Oggi, a distanza di un anno, il sika all'interno e' diventato mollo ed appiccicoso, quasi come se non avesse catalizzato. Invece dopo il lavoro iniziale era tutto normale.

E' la prima volta che vedo una cosa del genere, ma ricordo di comenti in sika nero che avevano lo stesso problema (se n'e' parlato qui sul forum).

Secondo voi da cosa puo' dipendere?
Devo alare e rifare tutte le prese a mare?
Per ora non ci sono infiltrazioni all'interno. Le prese pero' stanno iniziando ad avere un alone verdognolo.

Sopratutto... credo che non usero' sika per un bel po'.
Non è sika.
(15-06-2015 08:18)falanghina Ha scritto: [ -> ]Non è sika.
Che intendi? Era sika 291i, e non scaduto. C'ero anch'io a supervisionare i lavori.
Direi, era Sika...purtroppo!!!
Sono anch'io vittima del noto marchio, mai più.
a me era successo, ed anche a qualcuno sul forum, che CREDEVAMO di aver messo il sika adatto invece era sika ma ad altro scopo.
sika, non sika....non importa devi alare la barca e risigillare tutte le prese.

è successo anche a me, le prese erano state fatte nuove l'anno prima ma il sika era molle, non indurito....il cantiere ha rifatto il lavoro non c'erano alternative
(15-06-2015 10:06)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]sika, non sika....non importa devi alare la barca e risigillare tutte le prese.

è successo anche a me, le prese erano state fatte nuove l'anno prima ma il sika era molle, non indurito....il cantiere ha rifatto il lavoro non c'erano alternative

Questo è sicuro, purtroppo.Smiley53
in questo caso chi paga ?
purtroppo nel mio caso io....
il lavoro era stato fatto da un cane cui si era affidato l'ex proprietario

l'unica consolazione è stata che avevo la barca su e me le sono smontate...poi le ho fatte risigillare dal cantiere
(15-06-2015 10:22)saildream Ha scritto: [ -> ]in questo caso chi paga ?

L'utente finale dovrebbe essere risarcito da chi ha fatto il alvoro, il cantiere dalla Sika.
Difficile trovare un cantiere serio...non impossibile ma difficile.
Il prodotto giusto era il 291i. Ho sempre usato quello.

Ora, volendo cambiare, andrei su 3M (almeno spero nella serieta' e ripetibilita' dell'azienda). Sapete dirmi qual'e' il 3M giusto ? Pensavo al 3M 4200FC
Io ho rifatto la presa a mare del motore con il sika 291i.
Ho il vago sospetto che non terrà, è morbido

Quello della 3M è il 4200 FC ??

Sto anche cercando l' MS Super della Zucchini, ma a Taranto non si trova
Caspita...a brevissimo dovrò installare anch'io le prese a mare nuove della Randex sulla mia barca ed ho già acquistato il sika 291i. Tra l'altro è il prodotto consigliato sulla scheda di montaggio della Randex stessa.

Mò che faccio? Lo butto e cerco un prodotto alternativo?
In teoria, per come è fatto il passascafo (ha un grosso O-ring sulla flangia esterna), dovrebbe dipendere molto poco dal sigillante per quanto riguarda la tenuta. Voi che fareste? SadsmileySadsmiley
(15-06-2015 11:13)gommo Ha scritto: [ -> ]Il prodotto giusto era il 291i. Ho sempre usato quello.

Ora, volendo cambiare, andrei su 3M (almeno spero nella serieta' e ripetibilita' dell'azienda). Sapete dirmi qual'e' il 3M giusto ? Pensavo al 3M 4200FC

Vai tranquillo con il 4200fc.
ora controllo anche una delle mie che ho sostituito l'anno scorso con il sika 291i mi pare
usate il multifiss è ottimo, è un prodotto professionale utilizzato nell'industria navale, sigilla anche in immersione.
vi allego la scheda tecnica
Io l'ho usato per la giunzione bulbo scafo, ma per una presa a mare non va bene, se devi sostituirla poi son cavoli, rischi la delaminazione della vetroresina, perché è davvero tosta! Come anche il 5200fc, ecco potrebbe consigliavo il 4200fc
(15-06-2015 08:08)gommo Ha scritto: [ -> ]Un anno fa ho fatto sostituire le prese a mare con delle altre in bronzo. Dal lato interno e' stato anche messo un rinforzo di compensato marino da 8mm.

Il lavoro era fatto bene e sigillato con sika 291.

Oggi, a distanza di un anno, il sika all'interno e' diventato mollo ed appiccicoso, quasi come se non avesse catalizzato. Invece dopo il lavoro iniziale era tutto normale.

E' la prima volta che vedo una cosa del genere, ma ricordo di comenti in sika nero che avevano lo stesso problema (se n'e' parlato qui sul forum).

Secondo voi da cosa puo' dipendere?
Devo alare e rifare tutte le prese a mare?
Per ora non ci sono infiltrazioni all'interno. Le prese pero' stanno iniziando ad avere un alone verdognolo.

Sopratutto... credo che non usero' sika per un bel po'.
Il Sika quando e stato applicato era nuovo oppure già utilizzato in precedenza ???
Chiaramente era nuovo, e ampiamente dentro la data di scadenza. Devo alare per la coppercoat, ed aprofittero' per valutare il resto ed eventualmente rifare il tutto.

Per ora non ho altre informazioni.
A quanto pare c'è differenza tra il 291 e il 291i. Anch'io ho devo rifare i passascafi e ho acquistato un tubo di 291. Qualcuno sa la differenza tra questi due prodotti?
.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento