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Versione completa: Primer sull'elica non tiene
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Grazie per i contributi. Ma quale colore è più efficiente secondo voi, il bianco, il grigio oppure il nero?
Non so. Io ho usato sempre la nera.
Ho appena alato, l'elica era messa abbastanza bene dopo 12 mesi, velox
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Solo qualche dente cane e un pò di barbetta. Ho dato prima di varare un paio di mani di teflub, posso dire soddisfatto, così come all'elichetta ed alle prese a mare, il teflub funziona o per meglio dire migliora la condizione Il fatto stà che dopo avetr dato l'idropulitrice in molti punti l'antivegetativa è saltata , compreso il primer, restando a metallo nudo. Quindi il problema che il primer non tenga c'è. Già prima di dare l'idro in alcuni punti era saltata a tratti di circa 5 mm di diametro. Ora dovrò riportarla a zero e rifare il trattamento. Mi sono scocciato di fare tutta la trafila un'altra volta. Un primer di migliiore adesione?
Penso sia un problema di superfice elica non sufficentemente sgrassata e poco porosa, quando mi preparai io l'elica per essere trattata con primer feci una superfice troppo liscia, è meglio che sia trattata con grana media, il primer tiene meglio, riscontrai dopo un mese e mezzo che l'antivegetativa era partita a chiazze.
Se il primer è quello giusto, l'antivegetativa deve tenere, sopratutto sulle barche a vela con motori piccoli.
Devi grattare con carta 80 e anche meno, si devono fare strisci sulle pale e anche sull'asse.-
Sono statao abbastanza scrupoloso lo scorso anno nella preparazione, ho come detto sabbiato e poi grattato con carta 80, trovo però strano non tenga bene. Credo posso essere un problema di lega del metallo o ppure il primer specifico di marlin non va bene. Sarei tentato dal cambiare il primer. Quando avevo la barca a motore i flaps in acciaio trattati una sola volta con primocon e poi antivegetativa micron, mai distaccata.
Anni fa lessi sul forum che qualcuno aveva risolto i problemi di distacco dando primer e antivegeto semplicemente sullo strato di calcare e concrezioni che si creano dopo una stagione in acqua, solo una carteggiatura leggera per lisciare e livellare la superficie, l'ho provata anch'io e sono anni che il problema del distacco dell'av dall'elica non si è più presentato...
Raffo sei l'unico, qua tutti usano la Marlin ed è quella che da maggior risultato. Megalodon conoscevo gente che chiamava lo stregone con zampa di gallina ed aveva sempre l'elica sporca lo stesso.-
Elica trattata con antivegetativa Marlin dopo 18 mesi in acqua solo sporca di alghe è un paio di denti di cane dopo aver pulito e abrasivato con carta grana 80
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una mano di primer e tre di antivegetativa Marlin
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Quest'anno proverò a carteggiare ancora meglio la superficie utilizzando una grana più grossa, cosa un pò difficile da fare sul mozzo che ha diversi rilievi ed incavi.
Una volta carteggiata l'elica non va sgrassata con solventi, per caso lo fai ? I solventi creano un velo invisibile che peggiora l'adesione del primer. Se hai sempre usato solvente quest'anno prova senza.(carta vetrata e poi acqua se vuoi lavarla,stop).
L'elica l'ho sempre lavata con lo sgrassatore, mai toccata a mani nude ma con carta sempre dallo stesso lato. Sono molto meticoloso nelle mie cose anche a volte un pò...Pitturata sempre con pennelli nuovi e molto morbidi. L'antivegetativa tiene bene ma il fatto è che si stacca il primer. Mi era venuto in mente di spruzzarla ma si fa molto sciupio eppoi dovrei comprare il diluente 4 che in loco non trovo, poi sarebbe un dilunte per poliueretaniche però il ricambista (vernici) mi dice che ce ne sono di diversi tipi e potrei rovinare il tutto.
Allora che non sia proprio lo sgrassatore? Loro dicono di lavare solo con acqua, prova così…
Lo sgrassatore, boh!
Ho letto un pò in giro, anche un vecchio post del 2011, capendo che il diluente 4 dela marlin per la Velox è un diluente poliuretanco per vernici a pennelli, dovrebbe trattarsi di : ACETATO DI 1-METIL-2-METOSSIETILE.
(05-05-2019 16:00)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Lo sgrassatore, boh!
E' solo un'ipotesi, visto che molti di noi la usano senza grossi problemi , non si sa mai..
Comunque quest'anno carteggerò meglio utilizzando anche la 60 magari utilizzando rotorbitale e simili
No rotorbitale,una passata a mano con grana 60/80 e spolverata senza usare solventi/sgrassatori, utilizzare guanti quando tocchi l'elica.
mah, io metto la stessa antivegetativa dello scafo anche sull'elica, senza primer né niente, non si stacca e l'anno dopo in navigazione "normale" non c'è cresciuto sopra niente (come nello scafo). Fra l'altro, antivegetativa autolevigante, e il motore lo uso relativamente tanto.
Facendo molta strada la durata si riduce, all'ingrosso come quella dello scafo, l'elica essendo più al buio un certo tipo di bestioline a espansione rapida attacca meno (altre invece di più).
Ho visto bene l'elica. Il primer possiamo dire ha preso per oltre il 90 delle pale, meno sul mozzo a causa dei rilievi, scanalature etc.
Sto facendo portare a zero l'elica dal marinaio col raschietto e ho notato che in trasparenza il primer si vede ancorato al metallo.
In complesso vedendo svolgere il lavoro il primer e l'av hanno fatto presa. L'av e primer saltati per la maggior parte quando ho fatto lavare con l'idropulitrice, appena alata mancava in alcuni piccoli punti. Sono queste zone da 5 mm dove l'antivegetativa ed il primer saltano. Zone trattate male e aree sporche o problemi di cavitazione?
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