I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info spinnaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
mi è stato dato uno spinnaker su cui però ho un dubbio, ovvero misurando dalla bugna della penna fino alle bugne delle scotte (SL) riscontro una differenza di circa 1,3 metri tra i due lati: il lato di dritta (bugna verde) 13,90 metri, il lato di sinistra (bugna rossa) 15,17 metri.
Partendo dalla penna ho anche filato insieme le balumine fino ad arrivare alle bugne ed effettivamente questa differenza in misura c'è.

Sulla penna sono riportate le seguenti misure:
SL: 50,16
SF: 30,16
SMW: 30,95
SMG: 30,95

Se sono espresse in piedi, centimentro in più centimetro in meno corrispondono (a parte l'asimmetria!)

SL misurata: 15,17 m (lato sinistro), 13,90 m (lato destro)
SF misurata: 9,40 m

A questo punto vorrei sapere il perché di questa asimmetria, se quindi è un vero e proprio spinnaker e, soprattutto, se si arma e si gestisce come uno spinnaker

Grazie Smile
Direi che è un asimmetrico. Guarda, se ci sono scritte tipo: mura e bugna,
clew e tack non hai dubbi.
Lo spi è una ooooppinioneSmiley30
Nono, c'è scritto clew e clew (una verde e una rossa, per distinguerle nei lati)... e poi, da profano, se fosse stato un gennaker sulla penna avrebbero scritto magari SLE o SLU al posto della sola SL, o sbaglio?
Alcune foto
Come si vede chiaramente guardando la pannellatura, lo spi dal lato della bugna destra (verde), prima di arrivare nelle tue mani, è stato drasticamente moncato per trasformarlo Smiley26 in uno spi asimmetrico....

Dato che il lavoro è stato fatto malamente, il tiro della scotta sarà completamente fuori filo dei pannelli...

Ciao
Avevo il sospetto che lo spi fosse nato simmetrico tuttavia mi sfugge "chiaramente" cosa guardare in foto per capirlo 26 26

Grazie Grande Albert

(15-06-2015 20:07)albert Ha scritto: [ -> ]Come si vede chiaramente guardando la pannellatura,
(15-06-2015 21:26)BornFree Ha scritto: [ -> ]Avevo il sospetto che lo spi fosse nato simmetrico tuttavia mi sfugge "chiaramente" cosa guardare in foto per capirlo 26 26

Grazie Grande Albert

(15-06-2015 20:07)albert Ha scritto: [ -> ]Come si vede chiaramente guardando la pannellatura,

Se guardi la bugna rossa vedi che tutte le giunture dei pannelli convergono correttamente sul vertice dove sta l'anello.

Se guardi la bugna verde, invece, dato che manca un pezzo di vela, le giunture dei pannelli escono ad una ad una dalla base, e convergono dove si trovava in origine il vertice, ovvero un metro abbondante più sotto.
Ecco cosa è che non tornava... grazie Albert!! Smile

Quindi che consigli? Ci provo a tirarlo su (come asimmetrico a questo punto) oppure lo uso per farci una bella copertura? Confused
(15-06-2015 22:16)feraz Ha scritto: [ -> ]Ecco cosa è che non tornava... grazie Albert!! Smile

Quindi che consigli? Ci provo a tirarlo su (come asimmetrico a questo punto) oppure lo uso per farci una bella copertura? Confused

Se le misure si adattano alla tua attrezzatura, tiralo su.

Come si usa dire: piuttosto di niente, è meglio piuttosto......
Smile

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento