I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Qualità manovre fisse. Cosa guardare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho deciso di sostituire tutte le manovre fisse del mio boxer 24. Sartie alte e basse, paterazzo, strallo di prua e stralletto. Inclusi arridatoi.

Sabato mi farò fare un preventivo da un negozio di Fiumicino, e un'altro l'ho fatto su internet.

A cosa devo stare attento? Da cosa si riconosce una sartia di qualità? Dove potrebbe esserci la fregatura?

Ai più esperti la parola 70
A cosa devo stare attento?


Al portafoglio.
21
Hai specificato marca dell'attrezzatura? Che so bsi, navtec, etc etc etc
No ... quali sono le marche migliori? Ci sono standard/marche diversi per l'acciaio o diverse modalità di impiombatura/pressatura?
Senza dare un riferimento qualitativo nonpotrai mai confrontare i preventivi.
Certo che gli acciai sono di diverse qualita.
Tutto dipende dal budget...senti sailor13 che lo fa di mestiere e non é nemmeno troppo distante da te...
(16-06-2015 10:39)Gundam Ha scritto: [ -> ]Senza dare un riferimento qualitativo nonpotrai mai confrontare i preventivi.
Certo che gli acciai sono di diverse qualita.
Tutto dipende dal budget...senti sailor13 che lo fa di mestiere e non é nemmeno troppo distante da te...

Mandato MP a sailor. Il punto è proprio quello che dici tu: quali sono i riferimenti qualitativi per le manovre fisse?
(16-06-2015 22:11)morenji Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2015 10:39)Gundam Ha scritto: [ -> ]Senza dare un riferimento qualitativo nonpotrai mai confrontare i preventivi.
Certo che gli acciai sono di diverse qualita.
Tutto dipende dal budget...senti sailor13 che lo fa di mestiere e non é nemmeno troppo distante da te...

Mandato MP a sailor. Il punto è proprio quello che dici tu: quali sono i riferimenti qualitativi per le manovre fisse?

Non sono certo un esperto, la mia barca monta tutto bsi, navtec mi risulta essere un ottimo marchio
G&g rigging commercializza acciaio inglese...

Ma che ci fai con la barca? Che tipo di barca hai?
(17-06-2015 13:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2015 22:11)morenji Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2015 10:39)Gundam Ha scritto: [ -> ]Senza dare un riferimento qualitativo nonpotrai mai confrontare i preventivi.
Certo che gli acciai sono di diverse qualita.
Tutto dipende dal budget...senti sailor13 che lo fa di mestiere e non é nemmeno troppo distante da te...

Mandato MP a sailor. Il punto è proprio quello che dici tu: quali sono i riferimenti qualitativi per le manovre fisse?

Non sono certo un esperto, la mia barca monta tutto bsi, navtec mi risulta essere un ottimo marchio
G&g rigging commercializza acciaio inglese...

Ma che ci fai con la barca? Che tipo di barca hai?

La barca è un vecchio boxer 24 e l'uso che ne farò (l'ho appena rilevata e la sto restaurando) sarà quello di crociera. Sto sostituendo le manovre fisse perchè la barca ha 41 anni, e i cavi delle sartie presentano strefolature.

Ora mi informo sulle marche che mi hai detto, e buono a sapere che g&g usa acciaio inglese. Così inizio ad avere pietre di paragone Thumbsupsmileyanim

Grazie!
Mi sembra cha del pardo usi blue wave... Forse un buon compromesso tra prezzo e qualita...
Per le funi guarderei un buon produttore italiano
leggere il paterazzo tra le manovre fisse mi perplime un po.
(17-06-2015 15:17)Gundam Ha scritto: [ -> ]Per le funi guarderei un buon produttore italiano
Italiani credo non ne esistano più da decenni.... ma neanche europei.
(17-06-2015 15:34)ZK Ha scritto: [ -> ]leggere il paterazzo tra le manovre fisse mi perplime un po.
La definizione originale divideva fra manovre fisse o dormienti, e manovre correnti, scorrevoli. Quelle attaccate saldamente all'albero erano dormienti, quelle che passavano in bozzelli erano correnti. In base a questa definizione, il paterazzo si può includere fra le manovre fisse. un altra definizione (http://www.maurofornasari.com) riporta:
Citazione:Le manovre
Sono quegli elementi che permettono le regolazioni nelle operazioni di manovra dell'imbarcazione.
Sono Fisse o Dormienti quelle che servono essenzialmente a sostenere l'albero, Correnti quelle che l'equipaggio utilizza durante le manovre.
Manovre fisse
Sartie, sostengono i carichi laterali e sono:
Alte
Basse
medie
volanti, si dicono così perchè vengono usate solo durante la navigazione e si liberano rapidamente.
Stralli, sostengono i carichi longitudinali e sono:
di prua
stralletto
di poppa o paterazzo
Sono usualmente in treccia di acciaio inestensibile o tondino pieno di acciaio.
quindi anche in questa vengono inclusi sia stralletto, volanti che paterazzo. Quindi secondo me il paterazzo è dormiente.
non svegliamolo o sono guai!
io non voglio costruire per forza delle categorie.
tuttavia praticamente tutte le regolazioni delle vele passano da quello, sia per gli armi a crocette dritte dove il paterazzo regola la catenaria dello strallo e il baby la curvatura dell' albero, sia in quelli a crocette indietro dove oltre alla catenaria dello strallo (poco) modifica la forma della randa. ormai su molte barche finisce su sistemi di riduzione importanti e ingombranti che fa un po a cazzotti con la tua prima definizione.
Secondo me lo scopo principale del paterazzo è sorreggere l'albero. Contrariamente alle sartie però può giovare in navigazione modificarne la tensione, e sfruttarne i suoi effetti "collaterali". Ecco quindi uno strallo facilmente regolabile, il paterazzo. Ma nasce per reggere l'albero al pari delle altre manovre fisse. IMHO.

Sent from my X550U using Tapatalk
URL di riferimento