Ciao a tutti. Qualche giorno addietro, trovandomi in Grecia, il mio frigorifero, azionato da un gruppo refrigerante Danfoss BD35F non ha più voluto saperne di funzionare, ovvero il compressore partiva e dopo qualche secondo si bloccava. Ho baypassato il termostato ma il risultato non cambiava. Prima di spendere dei soldini per la centralina di controllo, che ho già smontato e, da una prima ricognizione visiva della scheda elettronica sembra non vi siano segni di bruciature, avete qualche consiglio o dritta da darmi? Vi ringrazio anticipatamente.[/align][/size]
Grazie Ian Solo, i miei problemi sono uguali a quelli indicati nel primo thread. Domani farò delle prove.
A me e' successa la stessa cosa cambiata la centralina il problema era lo stesso cambiato il compressore e centralina il problema si e' ripresentato....alla fine era la piastra che funzionava male a dire del tecnico era umida dentro ha cambiato il filtro una specie di bombolino sui tubi e tutto e' tornato alla perfezione. Il tecnico dopo avermi fatto cambiare tutto diceva che era la batteria. Alla fine cambiata pure quella siamo arrivati alla soluziine non dopo pochi incazzamenti da parte mia.
PROBLEMA RISOLTO A COSTO ZERO. Vi spiego in che modo.
Come suggerito dalle istruzioni scaricate da internet attinenti l'unità elettronica BD35F compressori della Danfoss, ho collegato un led, tra il positivo della ventola di raffreddamento e la lettera "D" dell'unità elettronica.
Fatto ripartire il compressore. il led dava due lampeggi ogni 4 secondi, pertanto il guasto era riconducibile a: "Arresto del ventilatore per sovracorrente". Procedevo allo smontaggio della ventola ed a collegarla direttamente alla batteria, verificando il corretto funzionamento.
Riassemblavo il tutto ed il compressore si ripeteva nel difetto, ovvero partiva spegnendosi qualche secondo dopo. Effettuavo un ulteriore prova staccando la spinetta del positivo della ventola dall'unità elettronica, facevo ripartire il compressore che funzionava regolarmente senza bloccarsi.
A questo punto reinserivo la spinetta staccata sul polo positivo dell'unità di controllo e la ventola di raffreddamento riprendeva a funzionare. Effettuavo successivamente diverse prove di accensione e spegnimento, ed il compressore funzionava normalmemte, la ventola si attivava.
Quindi problema risolto e risparmiati un po di soldini, che di questi tempi non fà mai male.
Buon vento a tutti spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione.
Scusa Barracuda62, premesso che sono felice che tu abbia risolto a costo zero, a me piace capire il perchè delle le cose, e quì non ho capito... Con questa manovra in pratica hai fatto una sorta di reset alla centralina, oppure no?
Perchè a mio avviso, se si trattava di un "Arresto del ventilatore per sovracorrente", o con quella manovra hai resettato l'evento magari tenuto in memoria dalla cantralina, oppure temo che il problema non sia del tutto risolto...
Sbaglio?
Credo che il sistema si sia resettato
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Aspetta a dirlo....nel momento in cui la ventola tornerà a fare i capricci il problema ti si ri presenterà. ...sempre che non fosse un contatto resistivo eliminato durante le manovre....se hai sfruttato il contatto della centralina per alimentare delle ventole interne...fai attenzione agli assorbimento...non ricordo il valore max di corrente ma sul manuale e scritto
La ventola è quella facente parte del gruppo refrigerante. Se dovesse fare i capricci, cambio soltanto la ventola.
Nelle note istruzione relativamente al difetto mi riporta la dicitura "il ventilatore assorbe dall'unità elettronica di controllo un valore superiore a 1A"
...potrebbe essere anche un contatto resistivo su faston controlla bene i collegamenti e se riesci verifica gli assorbimenti
Ho già sostituito i fastom della ventola. Oggi provo a lasciarlo acceso tutto il giorno.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
(18-06-2015 14:11)barracuda62 Ha scritto: [ -> ]La ventola è quella facente parte del gruppo refrigerante. Se dovesse fare i capricci, cambio soltanto la ventola.
Nelle note istruzione relativamente al difetto mi riporta la dicitura "il ventilatore assorbe dall'unità elettronica di controllo un valore superiore a 1A"
Beh, allora il problema potrebbe forse esser che la ventola è un po frenata e quindi l'assorbimento di corrente aumenta, magari superando il limite di 1A. Al limite tanto per star tranquillo la puoi sostituire, non dovrebbe costare certo una fortuna.