I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 2gm20 e pompa ancor st112: motore raffredda troppo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(22-06-2015 08:32)franco53 Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2015 13:21)Cosmo Ha scritto: [ -> ]Ultimo aggiornamento: rimontato termostatica nuova (la vecchia era andata), e tutto funziona regolarmente. il motore va in temperatura come dovrebbe e da lì in poi la termostatica apre e chiude il circuito secondo necessità. tutto in ordine.
Tuttavia ho notato che con la pompa Ancor, la termostatica lavora di più e deve essere controllata attentamente: se non funziona correttamente il motore o surriscalda o raffredda troppo. e stiamo parlando di acqua del mare intorno ai 20°.
Questo non succedeva con la pompa originale che evidentemente aveva una portata più calibrata sulle necessità del motore (ma và!).
Quindi, morale della favola: chi ha uno Yanmar 2gm20 può montare la ancor st112, ma occhio alla termostatica!
Quasi quasi ne tengo una di rispetto a bordo... insieme alle 2 giranti suggerite da Enzo!
avere 2 giranti di rispetto credo che sia nella norma,ma una termostatica di rispetto mi sembra eccessivo,comunque in caso di cattivo funzionamento resta aperta e il raffreddamento avviene lo stesso e si ritorna a casa,poi certo ognuno interpreta la sicurezza a modo suo,però un dubbio sulla maggiore portata della pompa mi viene,non potrebbe affogare lo scarico e allagare qualche cilindro?non era meglio mettere una pompa che avesse la stessa portata del ricambio originale?però se l'esperienza degli altri dice che và bene cosi,questo conta moltissimo.BV

Difficilmente questi ricambi sono originali, di solito i motori marini sono banali diesel pesanti marinizzati e la parte marina la fa un'azienda esterna, tipo Jhonson per Volvo. Magari quella che ha messo è la stessa pompa venduta direttamente dall'azienda costruttrice.
C'è anche da considerare che forse è questo il flusso d'acqua "originale", che magari si era ridotto a causa dell'usura della vecchia pompa.
(22-06-2015 13:01)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Difficilmente questi ricambi sono originali, di solito i motori marini sono banali diesel pesanti marinizzati e la parte marina la fa un'azienda esterna, tipo Jhonson per Volvo. Magari quella che ha messo è la stessa pompa venduta direttamente dall'azienda costruttrice.
C'è anche da considerare che forse è questo il flusso d'acqua "originale", che magari si era ridotto a causa dell'usura della vecchia pompa.

Nel caso degli Yanmar, nascevano come motori marini; però hai ragione, le pompe originali erano comunque prodotte dalla Johnson, che però non le vende direttamente ma solo tramite Yanmar che ne possiede il "copyright".
Il problema è che il ricambio originale costa intorno ai 500 euro, mentre quello Ancor era 170 (e non pensavo avesse diversa portata: secondo le informazioni ricevute, veniva data come equivalente della Johnson).
Credo che anche rispetto al flusso "originale", la ancor sia maggiore: corpo pompa e girante sono abbastanza più grandi, mentre la puleggia che le trasmette il movimento ha lo stesso diametro della vecchia...
Pagine: 1 2
URL di riferimento