I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dyneema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cosa ve ne pare di questa?:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che dyneema è? sembra un alleggerito dall'immagine, qualità media, prestazioni discrete (molto meglio comunque dei prestirati), costo comunque basso, per le drizze non lo userei ma per manovre secondarie (carrelli, caricabasso, caricaalto, amantiglio, ...) sì.
tanto per farti un idea:
una BUONA cima in poliestere doppia calza da 10 mm, CR 2400 kg, viene circa 2,80 € al metro di listino
una BUONA cima in dyneema 78 con coating in PU e calza in PE da 10 mm, CR 5200 Kg circa, viene sugli 8,00 € al metro
cosa vuol dire cima BUONA? vuol dire che mantiene quanto promette, che il diametro e il CR sono quelli dichiarati, con buone doti di maneggevolezza ed impiombabilità, e che dura negli anni.
Lo supponevo...lo suppo :-)
I prezzi più o meno son quelli, poi, le firme famose si fan pagare un po' di più...

Penso l'importante sia controllare che sia SK75, il CR, il numero dei fusi, se ha o no la calza intermedia e se non la ha come è la calza
Stevenit, posso anche darti ragione, ma mi devi prima spiegare come fai a controllare che sia dyneema 75, e come fai a controllare il Carico di rottura. Non rispondermi però che lo leggi sul depliant del venditore, perchè anche i cibi adulterati hanno l'etichetta giusta...
Aggiungerei ai dubbi già espressi che nel link non ci sono riferimenti all'allungamento che non dipende solo da tipo e qualità del materiale ma altrettanto dal tipo di costruzione (vedi dyneema per utilizzi in arrampicata)
stranamente in nessun punto nella pagina della descrizione del prodotto viene riprodotto il logo della DSM unico produttore del Dyneema, e neanche il simbolo del nome registrato che accompagna sempre la parola dyneema.
Il costruttore deve dichiarare il materiale usato, se non è un venditore farlocco... il carico di rottura è sempre quello di laboratorio (andrebbe sempre maggiorato come suggerisce Alfredo Mosso nel suo splendido libro), le percentuali di allungamento e tutti i dati deve darli il costruttore, non nel depliant, ma nel foglio tecnico relativo al prodotto.

Però... Sailor13, se non ti fidi neppure dei data sheet... e facessero tutti come te... chi comprerebbe da chi? quando comperi un grillo o una drizza cosa fai? ne comperei due e uno lo mandi al laboratorio prove materiali del politecnico per un test?
premesso che stiamo parlando di un acquisto tramite ebay, che il costruttore o la marca della cima non sono citati da nessuna parte, tantomeno il foglio tecnico o il data sheet, ma sei tu che hai scritto "Penso l'importante sia controllare che sia SK75, il CR, il numero dei fusi, se ha o no la calza intermedia e se non la ha come è la calza " quindi forse chi non si fida sei tu?
URL di riferimento