Buongiorno agli amici ADV,non mi ero mai accorto che il tappo carburante presenta 2 fori laterali,probabilmente servono da sfogo aria e non creare depressione nel serbatoio,a me non servono perchè sul serbatoio è installato il tubicino di troppo pieno che fa anche da sfogo,ma mi chiedevo se da questi fori non entra anche acqua nel serbatoio?cerco di allegare qualche foto,BV
ps-non sapevo dove postare l'argomento ma essendo il serbatoio un accessorio importante del motore credo che questa sia la sezione giusta
sei certo che quei fori siano passanti?
Se è cosi' mi aspetterei piu' acqua che gasolio nel serbatoio
Quei due fori dovrebbero servire per aprire il tappo con apposita chiave nel caso lo si sia serrato troppo.
Ad un amico non si apriva... Si è fatto dare una mano da due tizi del porto, dopo mille tentativi han fatto un accrocchio nel quale poi hanno inserito un tubo per fare più leva. Roba da non credere, il tappo non si è svitato ma si è rotta tutta la vtr lì intorno
I tappi vanno appena appena serrati.
Ciao
(21-06-2015 11:37)BornFree Ha scritto: [ -> ]sei certo che quei fori siano passanti?
Se è cosi' mi aspetterei piu' acqua che gasolio nel serbatoio
se ingrandisci la foto vedrai che quei fori sono parzialmente passanti,la cosa strana che non me ne sono mai accorto,non so se entra acqua nel gasolio...
Niente di piu' probabile che si tratti dei fori di aggancio per una "chiave a compasso" per lo svitamento in casi difficili.
La "chiave a compasso" e' usata per serrare e svitare le ghiere di basso profilo dove non e' possibile realizzare un esagono (incassato o prominente che sia), un esempio tipico e' la ghiera di chiusura dello "scatto fisso" di una bicicletta, di seguito un paio di esempi di detta chiave (praticamente uguali):
http://www.robotictools.it/chiave-a-comp...m-amf.html
http://cavalierebici.it/vendita/ice-tool...mento.html
In pratica la chiave ha due bracci di cui uno mobile per adattare la misura, ogni braccio ha un perno, entrambi i perni si inseriscono nei due fori, si fa poi leva in rotazione come con qualunque chiave.
(21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675
Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...
(21-06-2015 16:25)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Niente di piu' probabile che si tratti dei fori di aggancio per una "chiave a compasso" per lo svitamento in casi difficili.
La "chiave a compasso" e' usata per serrare e svitare le ghiere di basso profilo dove non e' possibile realizzare un esagono (incassato o prominente che sia), un esempio tipico e' la ghiera di chiusura dello "scatto fisso" di una bicicletta, di seguito un paio di esempi di detta chiave (praticamente uguali):
http://www.robotictools.it/chiave-a-comp...m-amf.html
http://cavalierebici.it/vendita/ice-tool...mento.html
In pratica la chiave ha due bracci di cui uno mobile per adattare la misura, ogni braccio ha un perno, entrambi i perni si inseriscono nei due fori, si fa poi leva in rotazione come con qualunque chiave.
i fori non sono quelli che tu vedi dall'esterno e probabilmente servono per l'aggancio della chiave ma quelli parziali all'interno che vedi solo se ingrandisci la foto
(21-06-2015 16:32)franco53 Ha scritto: [ -> ] (21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675
Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...
SI ma se ti si dice che servono a quello e tu insisti col dire che son passanti ma non trovi acqua nel gasolio come avverrebbe se lo fossero....
Per toglierti ogni dubbio, togli il tappo ed immergilo in dell'acqua piano piano, se ti vien su dell'acqua dai buchi allora hai ragione, ma vedrai che di acqua non ne verrà su dai buchi.
Ciao
(21-06-2015 17:47)Edolo Ha scritto: [ -> ] (21-06-2015 16:32)franco53 Ha scritto: [ -> ] (21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675
Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...
SI ma se ti si dice che servono a quello e tu insisti col dire che son passanti ma non trovi acqua nel gasolio come avverrebbe se lo fossero....
Per toglierti ogni dubbio, togli il tappo ed immergilo in dell'acqua piano piano, se ti vien su dell'acqua dai buchi allora hai ragione, ma vedrai che di acqua non ne verrà su dai buchi.
Ciao
L'acqua non dovrebbe passare ma non è detto che l'esperimento suggerito funzioni.
Potrebbe esserci un galleggiante interno che si alza in presenza di acqua e non funziona sottosopra.
Comunque Franco non capisco perché tu lo tenga: metti un bel tappo chiuso o di plastica e stai tranquillo. Hai lo sfiato, perché prendere rischi?
Dalla fotografia dell'oggetto di cui si parla si vede chiaramente che il foro prosegue verso la cavita' in cui si trova la levetta a scomparsa per l'apertura, di sicuro tale cavita' non e' aperta verso l'interno, secondo me si tratta semplicemente di vuoti dovuti a necessita' di stampaggio o realizzati per inserire il perno della levetta.
(22-06-2015 07:57)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Dalla fotografia dell'oggetto di cui si parla si vede chiaramente che il foro prosegue verso la cavita' in cui si trova la levetta a scomparsa per l'apertura, di sicuro tale cavita' non e' aperta verso l'interno, secondo me si tratta semplicemente di vuoti dovuti a necessita' di stampaggio o realizzati per inserire il perno della levetta.
invece è aperto verso l'interno,è questo che non riesco a spiegarmi,confrontando con alcune foto dello stesso prodotto su alcuni siti commerciali noto che quei fori sono chiusi,e allora è possibile che l'usura e il tempo è venuto a mancare un po' di materiale e quei fori sono diventati comunicanti con l'interno?al momento ci ho incastrato dentro dei pezzetti di gomma ma lo sostituirò appena possibile
(21-06-2015 17:55)falanghina Ha scritto: [ -> ] (21-06-2015 17:47)Edolo Ha scritto: [ -> ] (21-06-2015 16:32)franco53 Ha scritto: [ -> ] (21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675
Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...
SI ma se ti si dice che servono a quello e tu insisti col dire che son passanti ma non trovi acqua nel gasolio come avverrebbe se lo fossero....
Per toglierti ogni dubbio, togli il tappo ed immergilo in dell'acqua piano piano, se ti vien su dell'acqua dai buchi allora hai ragione, ma vedrai che di acqua non ne verrà su dai buchi.
Ciao
L'acqua non dovrebbe passare ma non è detto che l'esperimento suggerito funzioni.
Potrebbe esserci un galleggiante interno che si alza in presenza di acqua e non funziona sottosopra.
Comunque Franco non capisco perché tu lo tenga: metti un bel tappo chiuso o di plastica e stai tranquillo. Hai lo sfiato, perché prendere rischi?
Quanti tappi col galleggiante hai mai visto?
(22-06-2015 08:18)franco53 Ha scritto: [ -> ]invece è aperto verso l'interno,è questo che non riesco a spiegarmi,
A me successe, anni fa, con il tappo acqua: il foro filettato in cui si avvitava la vite della catenella era troppo profondo, la vite dopo anni non c'era più e entrava acqua esterna, un banale errore di produzione di cui mi accorsi per caso, ma lì era acqua su acqua...
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... il foro filettato in cui si avvitava la vite della catenella era troppo profondo, la vite dopo anni non c'era più...
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Questa e' un'ipotesi molto convincente e concorda pienamente con il fatto che siano fori per chiave di apertura.
Quante volte si è fermato il motore perché c'era acqua nel gasolio?
Se da quei due fori entrasse acqua, in breve tempo ne avresti un bel po' nel serbatoio, e l'acqua nel serbatoio si fa notare.
Se non ti va bene che siano i fori per la chiave a compasso, allora ti diciamo che sono fori passanti fatti per far entrare acqua, così il gasolio si allunga un po', un pieno dura di più e consumi meno e spendi poco.
Se sei contento, a noi non può che far piacere.
Tappi con fori di sfiato in aria libera, micro galleggianti dentro che chiudono in presenza di acqua, nemmeno Isaac Asimov ...
Gli unici tappi da carburante forati che ci sono, son quelli dei serbatoi da fuoribordo e quelli delle moto seghe, ma hanno un tappino di chiusura sopra il tappo di tenuta, ma questo solo perché si trasportano, si ribaltano e uno sfiato farebbe uscire carburante; e si presuppone che lo si chiuda e non lo si lasci aperto sotto l'acqua.
Ian, Edolo, ma come dobbiamo fare
I fori sono fatti per aprire il tappo con apposita chiave, io li ho simili.
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(22-06-2015 10:19)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ian, Edolo, ma come dobbiamo fare
L'unica è una cenetta, possibilmente con la bottiglia senza fori di sfiato... come al solito