(23-06-2015 16:58)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Ti assicuro che per la sovradistensione polmonare i metri più pericolosi sono proprio quelli più vicini alla superficie, per la ben nota legge di Boyle: P*V=K.
Infatti il raddoppio di pressione si ha da 0 a 10 metri e non da 10 a 20... dove aumenta solo della metà passando da 2 a 3 atmosefere, di 1/4 dai 20 ai 30 e così via...
..e io che volevo prendermi il bombolino per andare sotto.. senza saper na mazza... adesso col caxxo che lo compro mi avete fatto considerare adosso..
Guardate che nella sovradistensione polmonare quello che succede è che scoppiano gli alveoli, che sono fatti di una membrana molto sottile. Vicino alla superficie bastano 10-20 cm di risalita a polmoni pieni per incorrere nella sovradistensione, per cui non ci scherzate proprio!
Pacman
Cari amici subi, non seminamo panico!
Semplifichiamo e ribadiamo di:
A) non immergersi oltre i 2, 3 metri;
B) se si respira aria da un ergatore sub RESPIRARE SEMPRE regolarmente!
Eeeee buon lavoro senza tanti patemi!
(23-06-2015 20:19)Franc Ha scritto: [ -> ]Cari amici subi, non seminamo panico!
Semplifichiamo e ribadiamo di:
A) non immergersi oltre i 2, 3 metri;
B) se si respira aria da un ergatore sub RESPIRARE SEMPRE regolarmente!
Eeeee buon lavoro senza tanti patemi!
Perfettamente d'accordo e soprattutto usare sempre la testa per ogni lavoro non sottovalutando nessun dettaglio, quando si sta sotto l'errore più grosso è quello di spegnere il cervello
Contenti voi contenti tutti...
(23-06-2015 19:49)pacman Ha scritto: [ -> ]Guardate che nella sovradistensione polmonare quello che succede è che scoppiano gli alveoli, che sono fatti di una membrana molto sottile. Vicino alla superficie bastano 10-20 cm di risalita a polmoni pieni per incorrere nella sovradistensione, per cui non ci scherzate proprio!
Pacman
A me hanno insegnato ad emettere sempre un filo d'aria dalla bocca. Con questo semplice accorgimento la sovradistensione è praticamente impossibile: un po' come voler far scoppiare un pallone bucato. Comunque concordo. Meglio aver ben chiari i rischi che si corrono prima di farsi male per delle sciocchezze.
Ciao
Infatti io ho detto che si deve risalire espirando, ed è quello che ti insegnano nei corsi PRIMA di metterti un erogatore in bocca. E comunque da due metri di profondità alla superficie è vero che la variazione di pressione in percentuale è rilevante (20%), ma la variazione assoluta è sopportabile (0.2 bar). In ogni caso io sono dell'avviso che si debba scendere con le bombole solo se si sa quello che si sta facendo. Se volete fare carena con le bombole, fate un corso base, costa poco, si fa anche in piscina d'inverno e serve a capire...
A parte le considerazioni sopra esposte la cosa che riscontro importante nelle decine di immersioni per pulizia carena che ho fatto è avere una buona maschera che abbia un ottima tenuta all'acqua, infatti se vi passa anche poca acqua nella maschera alla fine poca alla volta la respirate e riempite i polmoni di acqua di mare che non è una bella cosa, potreste avere dei grossi fastidi.
Trovare una maschera adatta al proprio viso sembra banale ma non lo è io ho avuto una certa difficoltà a trovarla
(24-06-2015 11:31)kermit Ha scritto: [ -> ]A parte le considerazioni sopra esposte la cosa che riscontro importante nelle decine di immersioni per pulizia carena che ho fatto è avere una buona maschera che abbia un ottima tenuta all'acqua, infatti se vi passa anche poca acqua nella maschera alla fine poca alla volta la respirate e riempite i polmoni di acqua di mare che non è una bella cosa, potreste avere dei grossi fastidi.
Trovare una maschera adatta al proprio viso sembra banale ma non lo è io ho avuto una certa difficoltà a trovarla
Un trucchetto per capire se la maschera si adatta bene al viso è il seguente: prendi la maschera e mettila in posizione sul viso SENZA il cinghiolo. Inspira in modo da creare un buon effetto ventosa e prova a togliere la maschera.
Quanta più resistenza oppone allo staccarsi, tanto migliore è la compatibilità col proprio viso.
Poi se uno ha baffi asburgici e barba da santone indù... anche il miglior profilo di silicone si arrende.
Qualcuno ha un indirizzo (in rete) dove comprare una frusta da 10-15mt? ed anche un'idea di quanto costa?
trattasi di un tubo trasparente con due terminali pneumatici crimpati; io non la pagai molto
La feci fare a Cesenatico ma non so di dove sei
Ciao scud : Imola quindi Cesenatico ce l'ho a portata di mano. Chi te l'ha fatto a Cesenatico?
All'Aquatica di Marghera - Venezia le hanno già pronte in casa. Lunghezza 20 metri. Costo euro 198,00
Sono anni che dopo il 15 Agosto pulisco la carena con 1/2muta, Gav, bombola etc.etc e non mi sono mai fatto tutti questi prob
Stecca alla mano è FATICA
cerca di non fare saltare l' antivegetativo della scorsa stagione
Spero che hai il brevetto altrimenti, I soldi per il cantiere sono bene spesi
Ciao e buon lavoro
A suo tempo hanno fatto terrorismo anche a me. Il titolare del negozio, super super sub mi ha detto " con il suo programma lei non fa immersioni, si limita a mettere la testa sott'acqua. " ad ogni buon conto mi sono preso un libretto e me lo sono studiato.