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Versione completa: Problemi con stazione vento i60 raymarine
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Cari ADV,
Recentemente ho collegato pilota st4000, tridata st50 e vento i60 ad un display raymarine e7, utilizzando un convertitore st1 a stng.
A volte capita che alimentando solo gli strumenti, lasciando disalimentato l'e7, il diplay i60 del vento mi dia l'indicazione solo del vento apparente, mentre per quello reale non c'e' nessuna indicazione. Se poi alimento l'e7, l'i60 funziona regolarmente indicando sia il vento reale sia quello apparente.
E' normale tutto questo?

Grazie in anticipo per I vostri commenti
E' normale se fare cio' interrompe (ovvero spegne l'interfaccia) la catena del bus che porta l'informazione di rotta e velocita' della barca senza le quali il calcolo non e' possibile. Dipende da come sono collegati gli strumenti ovvero se l'informazione generata dal Tridata passa attraverso l'E7 per arrivare allo strumento del vento il problema si presenta come lo descrivi.
Ciao IanSolo,

prima di tutto grazie per la tua risposta.
Ho collegato gli strumenti nel modo seguente:
- pilota e tridata a 1/2 SeaTalk e sempre con SeaTalk al convertitore st1/stng ingresso giallo
- i60 vento direttamente al convertitore st1/stng ingresso bianco
- l'altro ingresso bianco del convertitore l'ho collegato all'e7

Riassumento:
-se non alimento gli strumenti l'e7 mi dice che non ha "la prua", ma penso che sia normale perchè mi hanno detto che l'e7 prende la prua dal pilota
-se alimento gli stumenti, tenendo spento l'e7, come ti dicevo l'i60 vento mi dà solo il vento apparente e non il reale. Nella posizione del vento reale il display indica 3 lineette.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

Grazie in anticipo per il tuo riscontro.

Claudio
Non so con precisione (intendo dire in tutti i suoi piu' fini dettagli, cosa fa lo so) come operi il convertitore ma per un collegamento del genere Raymarine in uno dei suoi tanti schemi applicativi suggerisce l'uso di un "SeaTalk to SeaTalkng adaptor cable" fra tridata e I60 come se (lo dico in pura ipotesi) la bidirezionalita' non fosse garantita infatti in questo caso pare proprio che da "ponte" lo faccia l'E7, forse una risposta piu' precisa la puo' dare Pepe1395 che installazioni con SeaTalkng ne ha viste molte piu' di me.
Grazie IanSolo, ma il problema è che non ho una porta Seatalk sul tridata.
Comunque aspettimo se Pepe1395 ci chiarisce il dubbio
Sun, a pelle mi verrebbe da dirti che non hai alimentato correttamente il convertitore seatalk-seatalk ng, che quindi è alimentato dall'e7 invece che direttamente dalla catena seatalk ng (ad una delle porte bianche del connettore dovresti collegare il cavo alimentazione che hai trovato insieme al connettore, e uno dei due altri strumenti ng lo dovresti collegare estendendo il bus seatalkng dal lato del connettore azzurro con un connettore a tre vie ed un cavo bus (cavo blu)

ecco i componenti che devi acquistare:
http://www.rayitaly.com/stng_connettore_t
http://www.rayitaly.com/stng_cavo_backbone_400mm_a06033
Marcello,
Il pilota st4000+ e il tridata st50 tutte e 2 seatalk1 sono collegati via rete seatalk1 al connettore giallo del convertitore. Chi mi ha venduto gli strumenti mi ha detto Che questa rete era quella Che alimentava il convertitore e quindi non occorreva alimentarlo. Ad una delle prese bianche del convertitore e' collegato l'i60 vento, mentre all'altra presa bianca e' collegato l'e7
Questo manuale :

http://seatronic.no/pdf/Raymarine/Conver...1-3_EN.pdf

alla pagina 18 dice:

...
Converter power supply
The converter takes its power from the SeaTalkng bus and provides power to devices on the SeaTalk spur.
Power must not be connected into the SeaTalk spur. To be certain, disconnect any existing separate power connection at the SeaTalk devices on the spur.
...

che tradotto liberamente:
...
Alimentazione Converter
Il convertitore è alimentato dal bus SeaTalkng e fornisce alimentazione ai dispositivi sul lato SeaTalk.
L'alimentazione non deve essere collegata agli ingressi SeaTalk. Per essere certi, scollegare qualsiasi connessione di alimentazione separata esistente ai dispositivi sul lato SeaTalk.
...

Per cui penso proprio che abbia ragione 1978marcello.
Fra l'altro il manuale dice esplicitamente che non e' (e non deve essere) il bus SeaTalk ad alimentare il tutto, anzi e' il contrario.
IanSolo, grazie per il puntatore al manuale e alla pagina giusta. Mi ricordavo qualcosa del genere.
E tra parentesi, ci avevi (come sempre) preso:
"E' normale se fare cio' interrompe (ovvero spegne l'interfaccia) la catena del bus che porta l'informazione di rotta e velocita' della barca senza le quali il calcolo non e' possibile."

Sun, se (come credo) è l'e7 ad alimentare il convertitore, quando spegni l'e7 spegni anche il convertitore e quindi l'i60 wind non riceve più la velocità sull'acqua, che mi sembra serva per il calcolo del vento reale..

Potrebbe essere una spiegazione ragionevole, ed è in accordo con quanto ti accade..

Check a costo zero:
- stacca dal connettore bianco l'e7, attaccaci il connettore 12v alimentato, spegni e riaccendi gli strumenti e verifica se l'i60 mostra il reale
----
... Mi ricordavo qualcosa del genere.
----
1978marcello, hai una memoria molto buona mi pare ! Non e' per nulla facile ricordarsi cio' che fa ogni oggetto in mezzo al c..ino che hanno fatto con la scusa di usare bus piu' moderni e veloci. Ed e' di fatto una scusa perche' continua ad esserci non completa aderenza allo standard NMEA2000 (sentenze proprietarie anche su dati di tipo comune, ecc.) e la maggior parte dei dati (quasi tutti) non richiede frequenze di aggiornamento tanto elevate.
Grazie ragazzi delle informazioni.
Un dubbio però. Se alimento il convertitore col suo cavo in dotazione, mi rimane solo una presa Bianca (ng) disponibile e questa la utilizzerò per connettere l'e7. A questo punto l'i60 vento a cosa lo connetto? Non ho più prese Seatalk1 disponibili ne' sul tridata (st50) nè sul pilota St4000+?
In aggiunta leggevo sul manual che ha postato IanSolo (grazie) che il pilota Seatalk non può essere collegato al convertitore, ma direttamente al display multifunzione. Questo è il caso per l'ST4000+?
Citazione:Sun, se (come credo) è l'e7 ad alimentare il convertitore, quando spegni l'e7 spegni anche il convertitore
L'E7 non alimenta il bus Seatalk NG e quindi nemmeno il convertitore, i 3 modi per alimentare il bus sono il cavo rossonero standard (codice A06049), un pilota automatico Raymarine (SPX oppure Evo) o la ciabattina del convertitore che attraverso il connettore Seatalk I prende alimentazione da quest'ultimo.
BV!
(25-06-2015 11:02)Sun Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi delle informazioni.
Un dubbio però. Se alimento il convertitore col suo cavo in dotazione, mi rimane solo una presa Bianca (ng) disponibile e questa la utilizzerò per connettere l'e7. A questo punto l'i60 vento a cosa lo connetto? Non ho più prese Seatalk1 disponibili ne' sul tridata (st50) nè sul pilota St4000+?
In aggiunta leggevo sul manual che ha postato IanSolo (grazie) che il pilota Seatalk non può essere collegato al convertitore, ma direttamente al display multifunzione. Questo è il caso per l'ST4000+?

Se non arrivasse l'alimentazione al convertitore si spegnerebbe anche l'i60, visto che è alimentato da quest'ultimo. Sembra evidente che nel tuo caso l'alimentazione viene presa dal cavo STNG/ST1. Il convertitore mette in contatto la vecchia rete Seatalk I con il bus Seatalk NG, il pilota essendo ST1 non ha nessun problema ad essere connesso all'E7 mediante la ciabattina.
Spero di esserti stato utile.
BV!
Grazie Pepe.
Come lo spieghi allora che a volte se non ho accesso l'e7, lo strumenti i60 vento mi dà solo il vento apparente e mentre nella schermata del vento reale ci sono 3 lineette?
Infatti non me lo spiego, ma non è un problema di alimentazione del bus.
Hai messo i 2 tappi azzurri agli estremi della ciabattina?
BV!
Si si li ho messi.
Il visore, quando è sul vento reale, mostra le 3 lineette e sembra che gli arrivi qualche impulse perchè a volte lampeggiano e poi tornano stabili
La ciabattina di conversione ha un led verde, guardando il tipo di intermittenza dovresti avere un po' di diagnostica sulla connessione. Sul manuale ci sono i codici per interpretare le sequenze di accensione/spegnimento del led. In ogni caso verifica che non cambi la sequenza accendendo e spegnendo l'E7.
BV!
Ottimo, grazie come sempre dei preziosi consigli
Scusa Sun ,ho appena acquistato un e7d , ho un tridata st 60 +, un st 4000plus e un tack tick mn30 , non ci ho ancora messo mano, hai qualche indicazione utile?
Grazie
e alla fine qual era il problema?
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