I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fastidiosa vibrazione-rumore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Parto da Fiumicino ed inizio a sentire un rumore a poppa sui 1200 giri motore. Accelero e passa. Arrivato a ponza, il giorno dopo a folle solito rumore anche se peggiorato. Smonto mezza barca e motore ma tutto sembra a posto. Il giorno dopo durante la solita immersione per la pulizia della carena, casualmente tocco lo zinco del s.d. volvo e mi accorgo che è lento: si era allentata una delle due viti. Smontato elica, riavviata la vite ed il rumore è scomparso.
Morale: senza la mia fortuna ora ero nelle mani di qualche meccanico che mi proponeva costosissime soluzioni. Smiley34Smiley34
(24-06-2015 19:03)sventola Ha scritto: [ -> ]Parto da Fiumicino ed inizio a sentire un rumore a poppa sui 1200 giri motore. Accelero e passa. Arrivato a ponza, il giorno dopo a folle solito rumore anche se peggiorato. Smonto mezza barca e motore ma tutto sembra a posto. Il giorno dopo durante la solita immersione per la pulizia della carena, casualmente tocco lo zinco del s.d. volvo e mi accorgo che è lento: si era allentata una delle due viti. Smontato elica, riavviata la vite ed il rumore è scomparso.
Morale: senza la mia fortuna ora ero nelle mani di qualche meccanico che mi proponeva costosissime soluzioni. Smiley34Smiley34

e come mai sentivi la vibrazione anche a folle??
sicuramente i giri del motore si ripercuotono anche a folle sul piede sd. e lo scafo fa da cassa di risonanza.
Tante volte e meglio controllare di persona prima di chiamare il meccanico.
Ma avendo la barca a fiume sarebbe stato difficile immergermi: poi ki ci pensava al zinco lento
Anche ad un mio amico l'altro giorno, barca appena varata, ha iniziato a vibrargli la barca tanto da fargli cadere i bicchieri dal tavolo in pozzetto.
Ha perso due pale della Gori... pare per colpa di un grano.
A te è andata moooolto meglio Wink
URL di riferimento