I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OpenCpn con adattatore USB-seriale e Mac OS X
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo una giorno di tentativi sono a chiedervi un aiuto. Non riesco a far comunicare il mio Ais/Gps con OpenCpn. Sul Pc con XP tutto fila, porta Com3, 4800 bd e OCPN mi legge correttamente i dati Gps e i bersagli AIS. Quando inserisco il cavo usb nel Mac non ne vuole sapere. Ho installato gli ultimi driver per l'adattatore USB/serial (Prolific Pl2303), ma Nisba. Posto uno screenshot dei dati Nmea (evidentemente sbagliati).

Grazie a chi mi darà un aiuto Smiley53

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti dico una banalità perchè non mi viene altro....hai provato con altre porte USB disponibili?
Cambia velocità a 9600
Grazie pasdik e grazie Edolo per le risposte. Purtroppo però ho già provato entrambi i consigli. Ho anche provato con dati Nmea provenienti dall'anemometro con un adattatore USB/serial diverso ma niente, i dati sono comunque quelli in foto...
Sul mio che è a 9600 se metto a 4800 ho la tua stessa schermata... per quello ti consigliava di provare, anche se a rigore di logica se su xp ti va a 4800...
Ho trovato questo per ora https://rolande.wordpress.com/2012/10/25...-osx-lion/
Prova a buttarci un occhio che per caso trovi qualche spunto.

Prima però prova ad installarti coolterm, setti seriale e velocità e prova a vedere se lì ti compaiono le stringhe nmea
Come driver hai installato questi è seguito le istruzioni?
http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduc...29&pcid=41
Riguardo al primo link che hai postato, mi sembra di aver capito che sia un problema risolto con i nuovi driver.

Il secondo link è da dove ho scaricato i driver (non quelli a pagamento ma free). Se pensi che possano funzionare meglio potrei provare ad acquistarli.

Adesso mi hai fatto venire il dubbio di non aver provato a dettare la velocità a 9600 Smile domani torno a bordo!!!
Cerco anche di capire come si setta coolterm
Guarda.... secondo me non hai problemi di driver... non vedresti passare nulla, invece qualcosa passa. Driver a pagamento!? Una follia!
Se uno non ha il prodotto, del driver non se ne fa nulla, quindi tanto vale renderlo disponibile a gratis: è un servizio che offri (in genere tutti fan così tranne pochissimi braccini) a chi appunto ha comprato il prodotto.

Prima di stare ad impazzire con driver o coolterm, prova a cambiare la velocità.
Grazie Edolo, appena provo ti faccio sapere! In alternativa potrei acquistare questo convertitore serial/ethernet dove far convogliare i due cavi seriali che provengono da anemometro e sensore vento per avere tutti i dati su un cavo ethernet?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eccomi! Grazie di cuore Edolo, non sono riuscito a risolvere ma ho capito qualcosa grazie al programma che mi hai consigliato, "CoolTerm".

Ho disinstallato dei driver che non funzionavano e installato gli ultimi (EDIT: con i driver originali vedo stringhe Nmea sbagliate, cioè solo puntini, così: "....". Gli unici driver che mi fanno vedere le stringhe corrette sono dei driver modificati da un ragazzo reperiti on line).
Adesso vedo le stringhe Nmea corrette sia da CoolTerm che da OpenCpn, solo che quest'ultimo crasha dopo poco. Iniziano a comparire i vari target AIS e la posizione GPS, il Mac inizia a scaldarsi terribilmente, usa oltre il 100% del processore, tutta la memoria e infine si blocca....

Credo che proverò con un altro adattatore
Fermo lì! Premesso che provare un altro convertitore ti costa poco, ma non può essere quello a sucarti la cpu (il condizionale sarebbe d'obbligo visto che io non ritenevo fosse un problema di driver, anche se tuttora non sono proprio persuaso).
Solo con coolterm, hai le stesse problematiche?
In caso contrario prova:
Senza ais e senza gps, giusto per capire se potrebbe essere un problema di opencpn
Attacca alternativamente ais o gps
Già così potresti farti un idea.
Se hai delle noie anche così prova con un downgrade di opencpn, preferendo le versioni stabili (ovvero non, per es. 3.2.1, ma la 3.0.0 e così via).
Poi se ne riparla.

Lascia perdere quel convertitore di cui parlavi. Valido per altre cose, ma potrebbe risolverti un problema e crearne un altro (la cosa più banale... a quanti V è alimentato, comunque ce ne vorrebbero uno per seriale e già lì ti saresti fatto un raymarine fatto è finito).

Ciao bucaiolo! Pardon... bucaniere Big Grin
Se solo con coolterm ti va a palla la CPU.... Quel ragazzo che ha fatto i driver è un mariuolo....
Ah... spulciatI per bene il sito di opencpn in particolare la parte Low Power.
Per esempio, con raspberry se non aggiungi un paio di righe nel file configurazione, il programma manco si apre.
Spero tu risolva perché comprendo bene la frustrazione quando le cose non girano come dovrebbero. Ma è tutta esperienza che potrebbe tornarti utile per altro. Tutto bagaglio...
Beh? Hai risolto?
URL di riferimento