Secondo voi, è normale che l'asse elica abbia vibrazioni? Quanto?
C'è il premi stoppa con corda grassa.
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L'asse elica per barca a vela o motore NON deve vibrare,bisogna capire la linea come si compone.
Forse con una foto si capisce di che linea d'asse.
(24-06-2015 20:27)MASSA GIUSEPPE Ha scritto: [ -> ]barca a motore o a vela?
Aohhh. Siamo su ADV, mica su ADM
Visto che è il tuo primo messaggio dovrei darti il benvenuto. Te lo darò in welcome on board
Marco, hai fatto un tuffetto? Non è che hai un chilo di cozze su una pala e nove etti sull'altra?
Oltre all'elica sporca, altra fonte di vibrazioni, sono date da un'asse storto.
Non credo sia il mio primo messaggio, seguo la lista da molto. Comunque, l elica è assolutamente pulita. Le boccole, dovrebbero essere stare sostituite l'anno scorso. Quindi mi dite, che generalmente, dovrebbe girare diritta sui binari?!
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Te ne accorgi dal rumore che vibra oppure a vista? perché una leggera vibrazione specie se si ha un monocilindro direi che è fisiologica.
Anni fa, dopo l'acquisto della barca sentivo una vibrazione a bassissima frequenza che faceva entrare in risonanza le sedute del pozzetto. Al primo alaggio il meccanico si accorse che l'asse (in bronzo) era visibilmente piegato probabilmente a causa di una cinghia mal posizionata durante un alaggio.
Oppure un supporto motore rotto...
Me ne sono accorto a vista, ma ho provato all'ormeggio, domani verifico bene in navigazione. Potrebbe anche essere l elica in cavitazione essendo a passo variabile.
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Oppure, quelle bestie, nel varo hanno un po'piegato l'asse.
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(26-06-2015 13:48)MarcoMari Ha scritto: [ -> ]Me ne sono accorto a vista, ma ho provato all'ormeggio, domani verifico bene in navigazione. Potrebbe anche essere l elica in cavitazione essendo a passo variabile.
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Modello elica?
non sarà mica un'autoprop?
Sei sicuro che sia l'asse piuttosto che l'elica incrostata? L'elica incrostata ti sbilancia il sistema e causa vibrazioni.
La barca è in acqua da un mese! L'elica è proprio una autoprop, perché dici utente non attivo?
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Perché volevo compare anche io l'autoprop, ma alla fine non l'ho presa più proprio perché, avendo le 3 pale ondipendenti tra loro nella regolazione del passo, può facilmente accadere che in caso di incrostazioni ognuna si orienti con un passo differente dalle altre, provocando così serie vibrazioni.
La mia voleva essere una battuta perche in un'altra discussione si parlava proprio di questo.
Anche se mi sembra strano che dopo un mese già sia potuto succedere questo
Oggi provo in navigazione, secondo me, le vibrazione dipendono dalla forma e dalla relazione di passo dell'elica, che non funzione in maniera ottimale se non riceve flussi d'acqua, come legata al pontile. Il problema è che secondo me, ho sparato l'anodo, che è avvitato con delle viti in plastica.
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Sicuramente il passo non si regola come dovrebbe se stai fermo legato alla banchina, ma comunque non dovrebbe vibrare. Se vibra è perché magari non titte le pale si orientano, come dicevo, con lo stesso passo, e senza il giusto flusso divrebbe essere più accentuato
Anodo al suo posto! Vibrazioni ancora presenti, a 2000 giri, a mio avviso, sopportabili. Approfondirò
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Immersione e verifica/pulizia dell'elica.
facci sapere se va meglio
Bee, per verificare se c'era l'anodo, così ho fatto, e nel mentre ho verificato bene le pale. Comunque grazie, nulla è scontato!
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