25-06-2015, 17:23
Buongiorno a tutti,
lo scorso weekend ho montato un pilota automatico per timone a barra Simrad TP10 sul SunOdyssey 24.2.
Sono contentissimo di averlo fatto, sono uscito 2 volte da solo ed é davvero comodo e rende più facile armare e disarmare la barca oltre che manovrare le vele.
In condizioni di vento debole mi sono accorto che procedo a velocità maggiore con il pilota inserito dedicandomi solo alle vele che non cercando di fare entrambe le cose (timonare e regolare).
Ho optato per il montaggio sul lato sinistro, perché a dritta ho un gavone e volevo conservarne l' apertura anche a pilota montato.
Ho realizzato la staffa per il timone, il perno sferico e la boccola in AISI 316 "su misura", non ho acquistato accessori originali pronti.
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Qui si vede la staffa sotto il timone con il perno sferico, timone bloccato in centro per misurare la corretta posizione del foro, a 595 mm dal perno.
Foto fatto e si vede la boccola flangiata che ho costruito, ho preferito questa al bicchierino originale solo da incollare.
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Ho realizzato anche una prolunga per il perno lato panca per evitare l' interferenza tra il corpo del pilota e il bordo delle panche, inclinate verso l' esterno.
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L' unica cosa che ho notato, é che anche impostando il parametro "correzione rotta" a 1 (su una scala da 1 a 10), questo lavora abbastanza, pensavo lavorasse molto meno (per questioni di durata batteria, ho solo una 80Ah) Se lo metto su 10 lavora come un pazzo.
Il problema é che non sono riuscito a portare il cavo di alimentazione nei paraggi per installare una presa (stagna, che ho già comprato).
Non riesco a passare nel controstampo, perché é incollato alla coperta a tratti (per il resto é vuoto, ha solo funzione estetica, non strutturale).
Per ora lo uso con cavo volante che esce dall' oblò della cabina di poppa, ma non é il massimo.
lo scorso weekend ho montato un pilota automatico per timone a barra Simrad TP10 sul SunOdyssey 24.2.
Sono contentissimo di averlo fatto, sono uscito 2 volte da solo ed é davvero comodo e rende più facile armare e disarmare la barca oltre che manovrare le vele.
In condizioni di vento debole mi sono accorto che procedo a velocità maggiore con il pilota inserito dedicandomi solo alle vele che non cercando di fare entrambe le cose (timonare e regolare).
Ho optato per il montaggio sul lato sinistro, perché a dritta ho un gavone e volevo conservarne l' apertura anche a pilota montato.
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L' unica cosa che ho notato, é che anche impostando il parametro "correzione rotta" a 1 (su una scala da 1 a 10), questo lavora abbastanza, pensavo lavorasse molto meno (per questioni di durata batteria, ho solo una 80Ah) Se lo metto su 10 lavora come un pazzo.
Il problema é che non sono riuscito a portare il cavo di alimentazione nei paraggi per installare una presa (stagna, che ho già comprato).
Non riesco a passare nel controstampo, perché é incollato alla coperta a tratti (per il resto é vuoto, ha solo funzione estetica, non strutturale).
Per ora lo uso con cavo volante che esce dall' oblò della cabina di poppa, ma non é il massimo.