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Versione completa: vibrazione su trasmissione
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Salve ragazzi ieri ho sostituito il giunto cardanico dopo che ero rimasto senza manovrabilità. Stamattina sono uscito in mare per provare il lavoro . Nessun problema per le marce, avanti e indietro perfette ma aumentano i giri del motore in navigazione sopra i 1200 giri comincia a vibrare tutto e più aumentano i giri e più aumenta la vibrazione. Sono sceso e ho controllato l'asse in rotazione sembra perfetto non noto movimenti laterali dell'asse .Cosa potrebbe causare tutta questa vibrazione? La rottura del giunto potrebbe aver provocato danni all'asse? Datemi qualche spunto di riflessione. Domattina cnq contattero il meccanico che ha fatto il lavoro. Grazie per l'ascolto.
Se la linea d'asse è con piedino può essere la boccola in gomma usurata.
La linea d'asse è diretta suĺl'elica
Penso che per piedino intendesse il supporto esterno che tiene l'asse

Se ce l'hai ovviamente
Hai montato un giunto cardanico oppure un omocinetico ? Sono due giunti solo apparentemente uguali ,in quanto il cardanico se montato male e con angoli elevati " galoppa " termine gergale per dire che la differente velocità angolare degli snodi in movimento ,crea una vibrazioni ritmica ,che se l'asse non è ben saldo sui supporti ,lo fa vibrare. Esempio ..Ron...ron...ron...ron...ron 8989Smiley26
Se invece la vibrazione non è ciclica ma continua tipo...trrrrrrrrrrrrrrr89 all'ora e' più da ricercare in uno sbilanciamento ,asse storto,gioco ,elica etc. ( si fa quel che si può)
La vibrazione ron...ron... ciclica, cosa potrebbe essere in una linea asse con piedino e baderna?
Beh almeno mi sono fatto capire 89 a volte si tratta soltanto di un rumore ciclico dovuto a risonanza : asse ed elica non equilibrate al milligrammo, diventa quasi normale per una trasmissione di questo tipo. Altra cosa è il galoppare del giunto cardanico..il ron oltre che essere un semplice rumore diventa forte vibrazione. In questo caso nelle trasmissioni cardaniche ( non omocinetiche ) di solito si mette un giunto doppio ,stando ben attenti che gli angoli in negativo e positivo siano il piu' simili possibili,in tal caso si crea il cosiddetto effetto omocinetico. Però bisogna dire che sulle barche ,a meno di grosse potenze e numero di giri limitati si monta di solito un doppio omocinetico. Più silenzioso ,manutenzione ridotta etc. etc.
Anche troppo dettagliata la risposta Smile
Io ho boccola nuova, elica nuova, ma dopo un x numero di giri ho un rumore/vibrazione ciclico fastidiosissimo.. Per quel poco che può contare guardando l'asse e motore quando c'è il rumore non si nota nessuna vibrazione strana.
Ho anche pensato a qualcosa che vibra in risonanza in un gavone.. Sad
Grazie ragazzi in effetti il rumore è un Ron Ron Ron. .. il giunto cambiato è differente dal precedente Vetus. Ora è stato messo un giunto con parte in gomma attaccato alla flangia e parte in acciaio che sta sull' asse. Completamente diversi.faccio foto dei due è aggiorno il post. Grazie per il momento.
può sembrare strano ma avevo anch'io vibrazioni dell'asse specie nei cambi marcia , poi sfortunatamente si è bloccato il decanter ... , dopo la pulizia ...sparito tutta la vibrazione !
Controllate anche il timone, spesso l'effetto della scia perturbata dell'elica manda in vibrazione la pala, specialmente se l'elica è vicina al timone. Se le boccole hanno un po' di gioco il rumore è assicurato e sembra una vibrazione dell'asse elica... totalmente innocente!
Rifatto allineamento con apposito strumento e problema risolto . Il meccanico la prima volta aveva solo accoppiato il giunto senza fare aggiustamenti anche con i supporti. Grazie a tutti.
(07-07-2015 17:52)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Rifatto allineamento con apposito strumento e problema risolto . Il meccanico la prima volta aveva solo accoppiato il giunto senza fare aggiustamenti anche con i supporti. Grazie a tutti.

Con barca in acqua? e con che strumento?
Non lo sapremo ..mai....8989 magari non aveva stretto i bulloni !89
Immagino abbia usato un comparatore. Volevo accingermi anche io all'allineamento del motore rispetto all'asse, ma usando solo spessimetri, spero sia sufficiente....La cosa migliore certo sarebbe interporre un giunto tipo sigmadrive, che io non ho...
Ha usato un accoppiatore formato da un cilindro di alluminio, per vedere se l'asse era allineato con l'investitore. Poi fatti regolazione con spessi metri.
(29-07-2015 13:46)cypreablu Ha scritto: [ -> ].... spessi metri.

Intendi: Metri molto corposi? Smiley30 26

Non te la prendere, era troppo ghiotta, per non inquinare il topic. Smiley64
(02-07-2015 22:49)bescafa Ha scritto: [ -> ]può sembrare strano ma avevo anch'io vibrazioni dell'asse specie nei cambi marcia , poi sfortunatamente si è bloccato il decanter ... , dopo la pulizia ...sparito tutta la vibrazione !
cos'è?
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