(12-05-2021 16:09)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L’alimentazione di un autopilota NON deve mai passare attraverso il collegamento Seatalk. Il pilota deve essere alimentato con cavi di sezione adeguata e quelli del cavo Seatalk non lo sono.
Puoi mettere tutti i condensatori del mondo, ma il problema non lo risolvi.
BV!
Quando parli di autopilota intendi il Course Computer o il Control Unit, lo schermo con i pulsanti ?
Perché leggendo il manuale di installazione presente qua
http://devill.net/Documentation/Autohelm/T100_300CC.pdf arriva sempre e solo un cavo seatalk sullo schermo.
per questo io avevo montato il condensatore sull'alimentazione del course computer. Poi ho provato i check di IanSolo e mi sono reso conto che staccando il cavo rosso mi si spegneva lo schermo.
Ma low battery è un problema dello schermo o del course computer ?
BV
Federico
Lo strumento di controllo è ovviamente alimentato dal cavo Seatalk, staccando quello che si spenga è assolutamente normale. La segnalazione di low battery è relativa al course computer, devi controllare l’alimentazione di quello; i cavi non devono essere ossidati e devono avere una sezione adeguata. Banalmente le batterie devono essere in buone condizioni per fornire una tensione corretta. Misura con un tester la tensione ai morsetti delle batterie e poi quella che arriva sul computer di rotta.
Differenze elevate sono un sintomo di problemi sulla linea di alimentazione,
(14-05-2021 10:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Misura con un tester la tensione ai morsetti delle batterie e poi quella che arriva sul computer di rotta.
Differenze elevate sono un sintomo di problemi sulla linea di alimentazione
Mi permetto di aggiungere che in stand-by probabilmente le tensioni saranno simili, mentre se l'attuatore funziona (e quindi con qualche ampere in giro) potresti avere qualche sorpresa.
Hai ragione senza carico le tensioni sono sempre corrette.
(14-05-2021 11:32)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Mi permetto di aggiungere che in stand-by probabilmente le tensioni saranno simili, mentre se l'attuatore funziona (e quindi con qualche ampere in giro) potresti avere qualche sorpresa.
Nel mio caso ho tensioni corrette sull'ordine dei 13.6 V quando sono attaccato in banchina. Quello che non mi torna è che all'uscita dal course computer per andare all'attuatore ho 0 in ogni caso sia in stand-by, che penso sia normale, sia quando metto in auto e scatta l'errore low battery con cicalino.
immagino sia un problema del course computer.
BV
Federico