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Versione completa: Densita' coppercoat DIN, spruzzo HVLP turbofan
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Salve a tutti i felici possessori di coppercoat data a spruzzo (e non).

Ho una domanda: Sto pensando di darla a spruzzo anch'io.

Qualcuno ha misurato misurato la densita' DIN-secondi della CC prima e dopo la diluizione? E' quella prova che si fa con la tazzina col buco sotto.

Il motivo e' che sto valutando l'acquisto di un sistema a spruzzo airless il piu' economico possibile (con quelli professionali sono buoni tutti, ma non voglio buttare 500 euro in un attrezzo appena passabile). Pensavo ai sistemi HVLP con turboventola integrata (bosch pfs, wagner W610 e simili)

L'obiettivo e' darla a spruzzo, con minimo overspray possibile (=perdita materiale, sporcizia barche vicine ecc).

I candidati ad oggi sono il Wagner W610 oppure il Bosch PFS 3000-2 con una certa predilezione per il Wagner.
Prima di diluirla ha consistenza come lo yogurt che si beve, o un succo a pera. Diluendola al 10%, come prescrive coppercoat USA, diventa succo a pesca.
Spero di aver reso l'idea
(30-06-2015 10:53)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Prima di diluirla ha consistenza come lo yogurt che si beve, o un succo a pera. Diluendola al 10%, come prescrive coppercoat USA, diventa succo a pesca.
Spero di aver reso l'idea

Si, l'idea e' perfetta. Credo che si possa spruzzare tranquillamente con i turbofan. Poco fa ho parlato per un po' con il servizio tecnico della CC UK, che mi ha sconsigliato di spruzzarla sulle barche "piccole". Loro la applicano a spruzzo solo sui super yacht.

C'e' da fare i conti con l'overspray (perdita di materiale che si disperde in aria e non si deposita sulla superficie). L'overspray aumenta all'aumentare della pressione dell'aria. Con gli 8 bar consigliati da CC, e' considerevole.

Mi hanno fatto un esempio fresco fresco dell'ultimo yacht che hanno finito. Su un totale di 250 litri "calcolati" ne hanno usati 430 a causa dell'overspray. I 180 litri sono andati nell'aria. Parliamo di una efficienza del 60% che al costo della CC sono soldi.

Mi prudono le mani. Vorrei provare a bassa pressione, contro ogni consiglio. Chissa' che non apra una nuova via.
A bassa pressione ho provato, esce uno schifo
(30-06-2015 13:05)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]A bassa pressione ho provato, esce uno schifo
Si, se usi una pistola normale. Parliamo di una cosa fatta per lavorare a pressioni sotto 1bar. In pratica non c'e' neanche il compressore, ma una turbina che spara molta aria a bassa pressione. Il tutto fa si' che la forza con cui le goccioline urtano il materiale e' minore, quindi rimbalzano meno.

l'unico problema che mi rimane da risolvere e' se il peso della CC sara' eccessivo affinche' possa essere mandata su per il tubo della pistola. il contenitore della vernice viene pressurizzata e la vernice "sale" sul tubetto. Solo che la CC pesa un accidente.

Ormai mi rimane solo che provare.

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Io credo che la soluzione airless sia valida, ma è valido anche il sistema tradizionale con la pistola a spruzzo ben regolata. Con airless bisogna essere più bravi perché la quantità spruzzata è notevole e bisogna muoversi velocemente con la lancia
mi risulta, almeno in liguria, che non è possibile usare pistole a spruzzo all'aperto neanche nei cantieri navali
Si puo' dire che i cantieri in Liguria mi stanno sulle oo ? Per fare la CC mi hanno chiesto 5000 euro per un 10 metri scarsi. Non ho neanche perso tempo a rispondere. Quindi sono andato altrove Tongue
Che ladri! Vieni al sud, spendi max 1200
sì è vero, i cantieri liguri credono di essere ancora negli anni 70 dove gli armatori facevano a gara a chi spende di più...
Dunque: Ho provato. Non funziona Sad

Ovvero funziona ma la finitura e' peggiore del rullo.

Il problema e' che la bassa pressione non riesce a polverizzare bene il rame, neanche diluito al 20%. Si ottiene una finitura grossolana, anche se si disperde pochissimo materiale.

Alla fine ho fatto con i rulli. Mi sono bastate 7 confezioni di 9 acquistate. Fatte 4 mani, ma e' stata una fatica bestiale. La temperatura sopra i 30 di questi giorni non aiuta.
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