I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cima di fissaggio sulla catena del salpa ancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno mi dice che per non 'affaticare' il barbotin del salpa ancore è utile, quando la catena va in tensione, dopo aver dato fondo all'ancora, legare una cima sulla catena, fissarla su una galloccia ed infine allentare la catena. Mi chiedo se questa operazione allunga effettivamente la vita alla frizione ?
ciao
serve sì! lo stroppo,
eccome che serve per allentare la catena sul salpancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è l'attrezzo giusto
leghi all'anello una bella cima e la metti in bitta, la attacchi alla catena e poi dal salpa ancora molli un po' la catena, quando poi devi toglierlo fai il processo inverso!
Senza nessun attrezzo si usa, sulla catena dell'ancora, il nodo di bozza su una cima "elastica", fissata alla galloccia, evitando sfregamenti sul pulpito. Poi come detto si molla la catena in modo che sia in bando e non lavori mai sul barbotin del salpancora.
(30-06-2015 12:41)mlombar3 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è l'attrezzo giusto
leghi all'anello una bella cima e la metti in bitta, la attacchi alla catena e poi dal salpa ancora molli un po' la catena, quando poi devi toglierlo fai il processo inverso!

Me ne sono fatto uno artigianale con un pezzo di piatto inox da 5/6mm
largo 4cm, piegato ad angolo -circa 80°- con una fessura della misura
dell'anello della catena (la mia è da 6) che ci si alloggia preciso.
Ho anche trovato utile che lo stroppo sia doppio, così da usare due bitte
e tenere allineata la catena. Elimina il fastidioso rumore di strappo e non
stressa il verricello. Salpando di solito si libera da solo, ma meglio se lo
si guarda21
(30-06-2015 12:41)mlombar3 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è l'attrezzo giusto
leghi all'anello una bella cima e la metti in bitta, la attacchi alla catena e poi dal salpa ancora molli un po' la catena, quando poi devi toglierlo fai il processo inverso!

Comprato tre di anni fa, ma dopo vari tentativi anche documentati fotograficamente qui sul forum, alla fine non soddisfatto del suo uso. In qualche modo mi teneva la catena troppo vicina alla prua e a volte si sganciava. Per cui in conclusione sono tornato al mio vecchio e tranquillo moschettone con cima fissata alla galloccia.
Comunque questa è la discussione che ho citato sul Chain Lock, abbastanza divertente anche perché mi ha consolato sapere che non ero l'unico ad avere problemi... di panza.Smiley4

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74500
Grazie dei consigli. Credo che comincerò con uno stroppo.
Due cime elastiche, due nodi di bozza alla catena, poi dai volta alle gallocce (dx e sx). Fili la catena, finché non scompare sotto acqua, più fili meglio è. Così sfrutti l'effetto elastico..
Stroppo a doppino sulla catena e galloccia. Se vuoi doppio al bisogno molli un capo e sei libero
(30-06-2015 12:41)mlombar3 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è l'attrezzo giusto
leghi all'anello una bella cima e la metti in bitta, la attacchi alla catena e poi dal salpa ancora molli un po' la catena, quando poi devi toglierlo fai il processo inverso!

Quoto; questo attrezzo ha anche il grande vantaggio che se ti dimentichi di averlo e salpi in fretta col salpa ancore (tipo fuga notturna dal mare che monta o da una barca che vi ara addosso), si sgancia da solo e rimane a penzolare a prua. Se ti dimentichi una bozza e finisce nel barbotin... Ahi ahi ahi ahi...
(03-07-2015 23:37)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]
(30-06-2015 12:41)mlombar3 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è l'attrezzo giusto
leghi all'anello una bella cima e la metti in bitta, la attacchi alla catena e poi dal salpa ancora molli un po' la catena, quando poi devi toglierlo fai il processo inverso!

Quoto; questo attrezzo ha anche il grande vantaggio che se ti dimentichi di averlo e salpi in fretta col salpa ancore (tipo fuga notturna dal mare che monta o da una barca che vi ara addosso), si sgancia da solo e rimane a penzolare a prua. Se ti dimentichi una bozza e finisce nel barbotin... Ahi ahi ahi ahi...

Quoto; rapido da mettere e da togliere. Anche io annodavo una cima sulla catena ma questo è più comodo e veloce.
URL di riferimento