I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Files in formato GPX
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha mai trasformato una lista di coordinate in un file GPX importabile da OpenCPN come traccia o rotta ?
Mi piacerebbe sapere se esiste una via "diretta" per farlo da dati gia' disponibili in un file in uno dei formati Excel o testo separato da virgola o lista in formato NMEA evitando di dover fare tutti i fastidiosi passaggi intermedi che mi sembrano necessari.
Ciao IanSolo,
se hai i dati in formato NMEA è semplice.
Scaricati GPS action Replay: http://gpsactionreplay.free.fr/
La versione free ovviamente.
Carica dati in formato NMEA e puoi salvare in GPX.

Se usi una lista CSV: http://www.gpsvisualizer.com/convert_input

Spero ti sia utile.
Grazie, dalla prima lettura che ho fatto pare proprio cio' che cerco, ho i dati sia in formato NMEA che CSV, appena ho un attimo ci provo.

Provato : OTTIMO !!!!
Risolto perfettamente con il Visualizer (da file NMEA).

Nuovamente grazie per la corretta informazione.

Prossimamente provero' anche l'altro che mi richiede un po' piu' di tempo dovendolo installare.
Sono contento che ti sia stato utile.
Qualche anno fà mi sono divertito a convertire le mie tracce create dal software SW&N a google earth.
Ho utilizzato questo software: http://www.gpsbabel.org/
Nel mio caso si trattava di un formato sconosciuto al programma, ma ho potuto comunque farlo creando una tabella di conversione adeguata.
In pratica con un pò di pazienza si può convertire qualsiasi tipo di dati in qualsiasi formato.

L'unica seccatura è che mi venivano fuori troppi dati, avendo in effetti migliaia di punti su ogni traccia. Mi ero riproposto di fare un programma di 'riduzione della traccia', ma non ho mai trovato motivazioni sufficienti a portare in fondo l'idea. Forse adesso se ne trova qualcuno in rete.
Per vostra (eventuale) curiosità il file di conversione in questione era questo "SWNTrace.style"
:

# Format: SW&N Trace
# Author: Nicola Bologna
# Date: AUG 2010
#

DESCRIPTION SW&N Software Traces
EXTENSION TRK
DATATYPE TRACK
#
# FILE LAYOUT DEFINITIIONS:
#
FIELD_DELIMITER SEMICOLON
RECORD_DELIMITER NEWLINE
BADCHARS "

PROLOGUE WHITESPACE

#
# INDIVIDUAL DATA FIELDS, IN ORDER OF APPEARANCE:
#
IFIELD LOCAL_TIME,"","%d/%m/%Y %H.%M.%S"# Date/Time dd/mm/yyyy hh.mm.ss
IFIELD LAT_HUMAN_READABLE,"","%d°%f%c" # Latitude 42°31,651N
IFIELD LON_HUMAN_READABLE,"","%d°%f%c" # Longitude 011°07,333N
IFIELD IGNORE,"","%s" # Speed 4.9
IFIELD IGNORE,"","%s" # Wind Speed 8.3
Interessante, con calma esaminero' anche questa soluzione.
Visto che e' riemerso interesse per questo problema confermo che la soluzione indicata da NicolaBologna (che ringrazio per la segnalazione) e' perfettamente funzionante con il vantaggio di poter operare Off-Line e di poter effettuare conversioni fra veramente molti formati.

Ho provato questo SW gia' da tempo ma mi ero dimenticato di dare conferma dei positivi risultati ottenuti.
Già, utilizzo ancora con soddisfazione quel software SW&N anche se la conversione di quelle tracce in realtà non è poi così soddisfacente. Troppi punti da tracciare anche per google Earth.
Sarebbe interessante poter 'comprimere' le tracce in un numero più ridotto. Avevo anche pensato a sviluppare un programmino che interpolasse un certo numero di punti in un numero più limitato. Bei tempi e tanto tempo libero in più rispetto ad oggi
----
Sarebbe interessante poter 'comprimere' le tracce in un numero più ridotto. Avevo anche pensato a sviluppare un programmino che interpolasse un certo numero di punti in un numero più limitato.
----
Cosa intendi in particolare ?
Finora anche con dati memorizzati ogni 5 secondi per un periodo fino a 8 ore non ho trovato problemi a riportare tracce su OpenCPN (non ho provato con altri SW).
Comunque, sapendo cio' che si vuole ottenere, potrei valutare la possibilita' di scrivere qualche riga di programma per eliminare strighe superflue (ammesso questo sia il tuo obbiettivo).
NicolaBologna,
ho dato un'occhiata alla nuova release di GPSBabel, ora fra i filtri contiene la funzione "Simplify routes (simplify)" che mi pare piu' evoluta che nelle release precedenti, forse e' cio' che cerchi, non ho avuto tempo di provarla e, per ora, non ho opinioni su come funzioni.
(11-06-2016 12:42)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Cosa intendi in particolare ?
Finora anche con dati memorizzati ogni 5 secondi per un periodo fino a 8 ore non ho trovato problemi a riportare tracce su OpenCPN (non ho provato con altri SW).
Comunque, sapendo cio' che si vuole ottenere, potrei valutare la possibilita' di scrivere qualche riga di programma per eliminare strighe superflue (ammesso questo sia il tuo obbiettivo).
-----
In realtà il mio unico interesse all'epoca era la conversione per google earth.
E andava in tilt con solo pochi giorni di traccia.
Darò un'occhiata a quella nuova funzione di Babel, ma non a breve. grazie per la segnalazione comunque
URL di riferimento