Premetto che , per esigenze di lavoro, ho solo due settimane all'anno per usare barca in Croazia ed i we, vorrei installare o Ais o Radar per la navigazione notturno, cosa mi consigliate voi? Vorrei fare la spesa una volta sola e fatta bene
BV a tutti
Io ho entrambi e l'AIS francamente me lo potevo risparmiare. Se vuoi avere quel minimo di ausilio meglio il radar non una ma mille volte.. L'AIS ha senso se tutti ce l'hano e tutti lo tengono acceso, cosa sempre più rara nel caso di super-yacht che vogliono l'anonimato.
Il radar è uno stumento completo: ti segnala bersagli fissi e in movimento,è utile di notte, nella nebbia e anche per atterraggi da largo perchè facilita il riconoscimento della costa; l' AIS ti dice da che parte sono le navi ma non ti segnala la costa e natanti non dotati di AIS.
Troppo facile sarebbe dirti che la cosa migliore sarebbe dotarsi di entrambi...io, tra i 2, non avrei alcun dubbio: radar.
<<<<
Troppo facile sarebbe dirti che la cosa migliore sarebbe dotarsi di entrambi...io, tra i 2, non avrei alcun dubbio: radar.
<<<<
E gli occhi aperti no?!
Il mondo e' bello perche' e' vario (o avariato), scelgo l'AIS.
BV!
L'AIS presuppone un cartografico e,a quell punto, e' ben piu' preciso del Radar.
Il radar puo' essere stand alone.
IMHO.
(30-06-2015 22:03)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il mondo e' bello perche' e' vario (o avariato), scelgo l'AIS.
BV!
io anche.
consuma meno , costa meno , si installa senza problemi , ti chiamano per nome quando serve..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(30-06-2015 17:59)scud Ha scritto: [ -> ]Io ho entrambi e l'AIS francamente me lo potevo risparmiare.
Concordo con te. Di notte il mio radar è sempre acceso , l'ais lo accendo solo per togliermi lo sfizio di sapere come si chiama la tale nave che incrocio. Ma al di là delle battute non sono apparati paragonabili perché hanno funzioni diverse. Il radar serve a navigare, l'ais (attivo ) serve ad essere monitorati .
Io entrambi sempre.... Utilissimi!
-----
Il MOB lo vedi col radar?
-----
No, ma nemmeno con l'AIS se non ha un transponder su di se (e qui si sta parlando di AIS in generale, il transponder personale per il MOB e' un optional che pochissimi hanno o intendono acquistare visto il prezzo).
-----
In molti paesi le boe trasmettono su AIS: le pescheresti col radar
-----
Le boe importanti (e se hanno un transponder AIS lo sono di certo) sono tutte radarabili e sono dotate pure di risponditore RACON, provare per credere.
Io da quest'anno ho un ais ricevente. Sulla mia piccola barca non avrebbe senso il radar, ma ho provato recentemente a navigare con l'Ais che non può sostituire la sorveglianza diretta, ma che funziona per la grande maggioranza delle volte. E' una sicurezza importante di cui non potrei più fare a meno. Tra l'altro ha un costo davvero relativo. Io l'ho collegato al computer portatile e opencpn, funziona sempre con i traghetti e i grandi yacht e spesso con molte barche da diporto. Puoi regolare l'allarme come vuoi in base al tempo e alla distanza.
Certo che se avessi una barca più grande e non mi preoccupasse spendere, non avrei dubbi, li vorrei entrambi.
Per i fan dell'AIS: come fate di notte se sulla vostra rotta c'è un barchino da pesca o un 40' senza AIS?
(01-07-2015 11:57)Sailor Ha scritto: [ -> ]Per i fan dell'AIS: come fate di notte se sulla vostra rotta c'è un barchino da pesca o un 40' senza AIS?
O un temporale o un palo di centro canale perso nella nebbia? O un superpanfilo di un riccastro che non vuole far sapere chi é e dov'é?
l'AIS è un giocattolino con cui giocare a bordo, il radar è uno strumento, ausilio alla navigazione
È talmente un giocattolo che fa parte del sistema GMDSS e per averlo trasmittente devi prendere il certificato SRC.
BV!
a maggio mi è arrivato addosso un banco di nebbia senza preavviso a un miglio dalle brioni. Cosa me ne sarei fatto di un AIS?
una traccia AIS è un grandissimo ausilio alla navigazione ( informazioni complete sul vettore). L'informazione del radar è di più difficile interpretazione ed infatti se usato male non evita collisioni, anzi..
sei nella Manica con traffico commerciale e da diporto a dir poco sostenuto, se guardi il radar ti viene il panico, se guardi l'AIS hai un informazione chiara ed immediatamente fruibile. Ovviamente con cartografico, non con schermino in bianco e nero del VHF...
E' difficile che il nostro amico Svarzi (non dimentichiamo che stiamo rispondendo a una sua domanda) navigando in Croazia si trovi ad attraversare il Canale della Manica....
E' una facile battuta, ovviamente, ma il concetto che voglio esprimere e' che la strumentazione da adottare per la propria e altrui sicurezza dipende fortemente dalle condizioni in cui ci si puo' trovare, nella citata Manica non mi sentirei assolutamente di fare a meno di entrambi gli strumenti (e il Radar lo vorrei pure con tanto di ARPA e sovrapposizione al cartografico), in Croazia con una buona guardia, nel periodo estivo (in assenza di rischio di nebbie), se ne puo' fare totalmente a meno (di fatto la maggior parte di chi circola di notte in tali acque non ha niente di cio') ma, se si deve scegliere opterei per il radar a causa del modesto traffico commerciale ma del discreto numero di piccole imbarcazioni (prive di AIS) che si incontrano.