25-09-2007, 18:55
Stavo valutando la possibilità di rimotorizzare la mia barca nonostante le buone condizioni del mio Perkins 48 hp e nonostante il parere contrario di 4-5 meccanici che:
'dottò ma pecché vulite ittà e sord? chill 'o motor è nuovo!' (dottore ma perchè volete buttare i soldi, il motore è nuovo!)
Intanto però quest'estate a piedi 4-5 volte (sia pure per Ka@@@ate) ci sono rimasto io, con moglie che non sa nuotare e bimbo di 3 anni!
Il problema è che il motore è del 1973 e quindi pur essendo fondalmente ottimo c'è sempre qualche sciocchezza che si rompe...
Insomma il dilemma è:
a) una buona revisione con sbarco e sabbiatura/verniciatura e cambiamento di tutte le tubazioni dell'attuale motore (non meno di € 1.500)
b) rimotorizzare con tutti i vantaggi del caso (affidabilità, alternatore di potenza almeno doppia, riduzione degli ingombri con guadagno di cm introno al motore per poterci mettere le mani)
Il fatto è che non sono attualmente in grado di valutare il costo di questa seconda opzione.
Guardando i listini ho visto che un motore della fascia 50/70 hp vale intorno ai 15.000 (Volvo Penta) fino ai 10.000 (FNM) naturalmente i prezzi sono da scontare ma con l'installazione si ritorna su queste cifre.
Vi pongo 2 quesiti:
1) voi che fareste?
2) chi ha notizia degli FNM (so che marinizzano i Fiat common rail e li montano moltissimi gozzi
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
'dottò ma pecché vulite ittà e sord? chill 'o motor è nuovo!' (dottore ma perchè volete buttare i soldi, il motore è nuovo!)
Intanto però quest'estate a piedi 4-5 volte (sia pure per Ka@@@ate) ci sono rimasto io, con moglie che non sa nuotare e bimbo di 3 anni!
Il problema è che il motore è del 1973 e quindi pur essendo fondalmente ottimo c'è sempre qualche sciocchezza che si rompe...
Insomma il dilemma è:
a) una buona revisione con sbarco e sabbiatura/verniciatura e cambiamento di tutte le tubazioni dell'attuale motore (non meno di € 1.500)
b) rimotorizzare con tutti i vantaggi del caso (affidabilità, alternatore di potenza almeno doppia, riduzione degli ingombri con guadagno di cm introno al motore per poterci mettere le mani)
Il fatto è che non sono attualmente in grado di valutare il costo di questa seconda opzione.
Guardando i listini ho visto che un motore della fascia 50/70 hp vale intorno ai 15.000 (Volvo Penta) fino ai 10.000 (FNM) naturalmente i prezzi sono da scontare ma con l'installazione si ritorna su queste cifre.
Vi pongo 2 quesiti:
1) voi che fareste?
2) chi ha notizia degli FNM (so che marinizzano i Fiat common rail e li montano moltissimi gozzi
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)