I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carica alto tangone, come armarlo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto cercando di capire come armare il carica alto del tangone sulla mia barca, Granada 24, comprata qualche mese fa.
Non conosco bene questo sistema e quindi ho fatto qualche foto e vi chiedo aiuto per come fare.
Il problema nasce dal fatto che la cima per il carica alto ha un grillo sull'estremità che esce dall'albero ed un moschettone sull'estremità che esce dalla base dell'albero. (vedi foto)

I dubbi che ho sono due:
- Non sarebbe meglio un moschettone sull'estremità che esce dall'albero che va ad agganciare il tangone? Un grillo mi sembra poco pratico da aprire/chiudere per quella funzione
- Perché l'altra estremità ha un moschettone? Non andrebbe rimandata in pozzetto anche questa manovra?

Spero che qualcuno mi possa dare qualche delucidazione!

Ciao
Andrea
Sicuramente poco pratico il grillo anche se del tipo ad apertura a baionetta, più indicato per drizze, cambialo con un moschettone !
L'impressione, vedendo la lunghezza della cima è che il precedente proprietario usasse il moschettone per un fissaggio rapido in pozzetto ad un gancio o che altro, col risultato di avere l'altezza del tangone fissa.....circuito estremamente semplificato ma strambando a bilancino non aveva la necessità di abbassarlo ....Smiley57
Meglio il il moschettone apribile per armare la patta d'oca sul tangone.
Forse a riposo, vista la lunghezza limitata dell'alto e' stato introdotto il moschettone per bloccarlo li ed evitare che rientrase nell'albero.
Non capisco perchè l'amantiglio del tangone venga chiamato CARICA.
In marina tutto ciò che ama va verso l'alto, tira su, mentre tutto ciò che tira verso il basso CARICA.
Misteriiiiiii:-
Io lo chiamo semplicemente 'ALTO' in contrapposizione con 'Caricabasso'.
Comunque hai ragione.
Per rispondere: molto meglio rimandarlo in pozzetto, anche se strambi a bilancino (su un 24 assolutamente sì, e direi con circuito singolo) la possibilità di abbassarlo dal pozzetto in ammainata è importante, e poi andrebbe regolato ...
Metti moschettone lato tangone.
La butto li'....ipotizzo che il moschettone messo su AMANTIGLIO cosi' corto serva a passarci dentro un'ulteriore cima in modo da rimandare in pozzetto la manovra sdoppiata su entrambi i bordi. Lo si fa spesso sul CARICABASSO ma francamente ha poco senso sull'amantiglio.
BornFree
@bullo
ignoranza mia, l'ho sempre sentito chiamare carica alto, in contrapposizione al carica basso :-)

comunque questo weekend ho cambiato il grillo con un moschettone e semplicemente regolato all'albero senza rimandarlo in pozzetto. essendo a bilancino, si, basta avere il carica basso rimandato in pozzetto.

grazie a tutti per i commenti!
URL di riferimento