Beato te a me non scalda un cavolo! Io ho il problema opposto. Il liquido refrigerante circola regolarmente (ogni tanto faccio lo spurgo). Il tubo dell'acqua calda in uscita dal boiler sembra apparentemente caldo, ma ai rubinetti solo acqua appena tiepida. Al motore ho appena fatto fare il tagliando con pulizia dello scambiatore ma il problema c'era prima e c'è tutt'ora. Intanto a bordo rischio l'ammutinamento. In quanto al riscaldamento elettrico è rotto il termostato che devo sostituire per cui al momento non posso fare diversamente dall'uso del motore. D'altra parte in crociera le possibilità di collegarsi alla colonnina sono alquanto scarse.
p.s. comunque fino a qualche tempo fa mi ustionavo anch'io
(20-07-2015 16:45)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Beato te a me non scalda un cavolo! Io ho il problema opposto. Il liquido refrigerante circola regolarmente (ogni tanto faccio lo spurgo). Il tubo dell'acqua calda in uscita dal boiler sembra apparentemente caldo, ma ai rubinetti solo acqua appena tiepida. Al motore ho appena fatto fare il tagliando con pulizia dello scambiatore ma il problema c'era prima e c'è tutt'ora. Intanto a bordo rischio l'ammutinamento. In quanto al riscaldamento elettrico è rotto il termostato che devo sostituire per cui al momento non posso fare diversamente dall'uso del motore. D'altra parte in crociera le possibilità di collegarsi alla colonnina sono alquanto scarse.
p.s. comunque fino a qualche tempo fa mi ustionavo anch'io
Eh beh.... in mare si fatica sempre e i confort stanno a zero... io lo dico sempre prima di partire per qualche crociera: "ma quale vacanza... qua si lavoraaaa"
(20-07-2015 16:45)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Beato te a me non scalda un cavolo! Io ho il problema opposto. Il liquido refrigerante circola regolarmente (ogni tanto faccio lo spurgo). Il tubo dell'acqua calda in uscita dal boiler sembra apparentemente caldo, ma ai rubinetti solo acqua appena tiepida. Al motore ho appena fatto fare il tagliando con pulizia dello scambiatore ma il problema c'era prima e c'è tutt'ora. Intanto a bordo rischio l'ammutinamento. In quanto al riscaldamento elettrico è rotto il termostato che devo sostituire per cui al momento non posso fare diversamente dall'uso del motore. D'altra parte in crociera le possibilità di collegarsi alla colonnina sono alquanto scarse.
p.s. comunque fino a qualche tempo fa mi ustionavo anch'io
Trixarc cambiare un termostato ci vuole veramente 5 minuti....
Quale scambiatore hai fatto pulire? Quello del motore o quello del boiler?
Perché fai lo spurgo ogni tanto? Non dovrebbe essere necessario, a meno che non abbia perdite in quel caso la perdita va eliminata.
Se a forza di fare spurghi hai sostituito tutto il refrigerante con acqua di rubinetto hai intasato lo scambiatore del boiler di calcare ed ora scambia di meno.
(20-07-2015 19:31)kermit Ha scritto: [ -> ] (20-07-2015 16:45)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Beato te a me non scalda un cavolo! Io ho il problema opposto. Il liquido refrigerante circola regolarmente (ogni tanto faccio lo spurgo). Il tubo dell'acqua calda in uscita dal boiler sembra apparentemente caldo, ma ai rubinetti solo acqua appena tiepida. Al motore ho appena fatto fare il tagliando con pulizia dello scambiatore ma il problema c'era prima e c'è tutt'ora. Intanto a bordo rischio l'ammutinamento. In quanto al riscaldamento elettrico è rotto il termostato che devo sostituire per cui al momento non posso fare diversamente dall'uso del motore. D'altra parte in crociera le possibilità di collegarsi alla colonnina sono alquanto scarse.
p.s. comunque fino a qualche tempo fa mi ustionavo anch'io
Trixarc cambiare un termostato ci vuole veramente 5 minuti....
Quale scambiatore hai fatto pulire? Quello del motore o quello del boiler?
Perché fai lo spurgo ogni tanto? Non dovrebbe essere necessario, a meno che non abbia perdite in quel caso la perdita va eliminata.
Se a forza di fare spurghi hai sostituito tutto il refrigerante con acqua di rubinetto hai intasato lo scambiatore del boiler di calcare ed ora scambia di meno.
In effetti non ho cambiato il termostato finora solo per pigrizia (in realtà che fosse rotto me ne sono accorto solo qualche settimana fa grazie... al mio vicino quando lo abbiamo smontato). In ogni caso, come dicevo, utilizzare la 220 per il boiler è un'operazione meno necessaria rispetto all'altra, visto che l'esigenza principale è di avere l'acqua calda in rada.
Lo scambiatore del motore naturalmente.
Lo spurgo l'ho fatto per controllare che il liquido refrigerante circolasse senza ostruzioni. In realtà tengo sempre sotto controllo il livello e non ho mai rabboccato con acqua (a parte che, come dicevo, ho appena fatto fare il tagliando). Comunque anch'io ero arrivato a pensare che lo scambiatore del boiler fosse sporco non assolvendo più al suo compito. Non ho visto bene, ma mi chiedo se è accessibile in qualche modo.
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l'esigenza principale è di avere l'acqua calda in rada.
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Non ci sono più i marinai di una volta ...
(21-07-2015 10:30)dapnia Ha scritto: [ -> ]<<<<<<<
l'esigenza principale è di avere l'acqua calda in rada.
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Non ci sono più i marinai di una volta ...
Un classico....
si ricordano di mettere a posto le cose solo in prossimità della crociera estiva per timore delle mogli/figlie/figli che minacciano di non partire.
La barca ha bisogno di cure tutto l'anno e non solo a luglio ed agosto, c'è sempre la solita parola che viene in bocca ...per pigrizia non ho fatto questo non ho fatto quello, tanto non serve ecc ecc povere barchette!
Diciamo pure la verità. Per me personalmente l'acqua calda è tra tutti proprio l'ultimo dei miei pensieri...
p.s. d'altra parte la "truppa" a me viene in barca solo in questo periodo e a me durante l'anno non viene certo in mente di lavare i piatti o farmi la doccetta con l'acqua calda.
Purtroppo non sono adatto a commentare questo genere di cose, per me le cose che stanno a bordo o funzionano ed hanno uno scopo, oppure le sbarco, faccio qualche piccola eccezione solo con le persone che qualche volta anche se non funzionano le tengo a bordo ma in modesta quantità ...
(21-07-2015 12:23)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Diciamo pure la verità. Per me personalmente l'acqua calda è tra tutti proprio l'ultimo dei miei pensieri...
p.s. d'altra parte la "truppa" a me viene in barca solo in questo periodo e a me durante l'anno non viene certo in mente di lavare i piatti o farmi la doccetta con l'acqua calda.
Io il boiler a bordo me lo sono trovato, e serve a poco anzi nulla. La mia compagna si lamenta dell'acqua calda anche quando è fredda.
Voglio escluderlo, visto che devo cambiare le tubazioni come mi ha consigliato Dapnia.
Lo farò dopo le ferie.
A tale proposito allego lo schema dell'impianto dello scambiatore del mio Vetus. I tubi vanno al boiler dal particolare 46, e 49. Lì ci sono i rubinetti per escludere il boiler.
Posso chiudere i rubinetti e stare tranquillo con la mia acqua fresca?
Sì.
Intendevo per questo: ""Posso chiudere i rubinetti e stare tranquillo con la mia acqua fresca? ""
Ho lo stesso problema sul B40. E credo di avere capito che, nel mio, caso, potrebbe essere solo un problema di scarsa coibentazione dei tubi.
(10-02-2016 13:46)Bava40 Ha scritto: [ -> ]Ho lo stesso problema sul B40. E credo di avere capito che, nel mio, caso, potrebbe essere solo un problema di scarsa coibentazione dei tubi.
A me a settembre (sigh, solo dopo la crociera....:smiley4
il problema è andato a posto. In occasione della sostituzione del riser al Volvo, il meccanico ha pulito la rete che dal motore portava il liquido allo scambiatore del boiler ed ora l'acqua calda arriva anche sopo un ventina di minuti di motore acceso.