I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruota ssb- net radio ADV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ma avete mai sentito parlare di "Band Plain Iaru" ecc. ecc.? Sapete a cosa siete autorizzati o no?
Da un po' di anni e per mia sanità mentale su tante cose autorizzo da solo.
Sui 40m e sui 20m (14200-14285) sia LSB che USB c'é il mondo che parla e cazzeggia. Trovi di tutto. Contests, gente che si parla addosso di trasmettitori valvolari ed antenne praticamente in soliloquio, etc.
Mi sembra che si parli di cose da radioamatori che sono regolamentate per legge internazionale, nazionale e da un codice di comportamento mondiale.
Le frequenze utilizzabili sono stabilite dalle leggi (p.es. i 20 m. partono da 14.000 Mhz e non da 14.200) e il codice di comportamento permette di utilizzarle in tutti i modi senza che uno dia fastidio all'altro e non mi sembra che i suggerimenti di frequenze e modi di trasmissione qui proposti corrispondano. La proposta degli 8 Mhz va addirittura nel penale. E non credere che i controlli non ci siano. E' come in macchina non beccano tutti quelli che commettono infrazioni, ma i controlli ci sono.
Che poi ognuno scelga cosa fare e che ci siano tanti nuovi patentati che del radiantismo non hanno la minima conoscenza è altra storia.
Poiché le possibilità ci sono e sono tante, penso che sia corretto fare proposte in linea con la legalità e la correttezza vigente nell'ambito in cui ci si muove, sennò proponete pure una ruota sul 16 Vhf!
sul 16VHF la ruota c'é già da sempre. Quella dei figli imbecilli di mamme sempre incinta che ora hanno pure scoperto il DSC (ed avendo noleggiato non si curano del proprio MMSI).
Siamo arrivati ad un punto che rimpiango il vecchio e ululante "MARIOOOOO..." che mi ha accompagnato in tante regate o traversate notturne in adriatico.
(29-07-2015 10:10)GT Ha scritto: [ -> ]Mi sembra che si parli di cose da radioamatori che sono regolamentate per legge internazionale, nazionale e da un codice di comportamento mondiale.
...

non per dire ma.... GT se leggevi TUTTI i messaggi precedenti ti rendevi conto che in questa discussione ci sono effettivamente om.

per gli 8 MHz concordo in pieno.... brivido!

73 & GDDX de IZ4YDF
qsl manager IQ4FA
membro IQ4FA Contest Team
DXCC AWARD & WPX AWARD

per altre info visita qrz.com

...ciò detto è bene ricordare che le SSB in barca valgono come il DSC: no licence no party.... 21
Proprio perché alcuni spunti vengono da OM, siamo a livello di brividi!

73 de IK8UDV
(29-07-2015 16:32)fnico Ha scritto: [ -> ]per gli 8 MHz concordo in pieno.... brivido!


prima di fare terrorismo sulle regole sarebbe bene conoscerle Smiley30

e perché mai non si potrebbe? una fetta degli 8MHz è banda marina, basta avere una radio ssb marina iscritta in licenza, il relativo certificato di operatore radiomarittimo e usare un canale marittimo, tutto legale Smile

chiaro in quel caso si usa l'indicativo radio marittimo, usare quello radioamatoriale sarebbe si' illegale
(29-07-2015 00:01)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]oppure come suggeriva Rob, 8542.

ciao Massimo,

non ho il testo qui, sicuro fosse quella? mi sembra di ricordare qualcosa più dalle parti basse 8100-8150.. 8542 suona strano mi sa che non è banda marina


nonostante i terroristi che hanno i brividi confermo che è legalissimo utilizzare seguendo le regole del servizio radiomarittimo, 8101 8104 8107... e cosi' via ogni 3kHz fino a 8191 ce n'è una caterva, tutti canali simplex nave/nave che possono essere usati Smile



**ho ritrovato, è 8122.
In bande amatoriali c'era qualcosa di mobile marittimo su 7085 (pero' non so se continui), ma chiaro sono due frequenze come tante altre possibili Smile

bv
(29-07-2015 16:32)fnico Ha scritto: [ -> ]73 & GDDX de IZ4YDF
qsl manager IQ4FA
membro IQ4FA Contest Team
DXCC AWARD & WPX AWARD

per altre info visita qrz.com

Me cocomeri! Ci manca Dott. Ing. Cav. Gran lup mannar Big Grin
rob non facciamo che quando conviene parliamo da radioamatori per le bande radioamatoriali e quando non conviene passiamo al marittimo. Sono bande diverse , apparecchi diversi e autorizzazioni/licenze diverse.
Sennò andiamo a fare scialpinismo con gli sci da libera.
Direi di provare a partire sulla frequenza di 7085 e come suggerito da Claudio, proviamo alle 18.00 ed alle 22.00 LOCAL TIME.
Se qualcuno, più esperto del sottoscritto ha dei suggerimenti da dare, ben venga.
Aloa 19
(29-07-2015 21:50)GT Ha scritto: [ -> ]rob non facciamo che quando conviene parliamo da radioamatori per le bande radioamatoriali e quando non conviene passiamo al marittimo.

conviene? non conviene? Blinksmiley

piuttosto, passati i "brividi" per il "penale" ? 89

il filo era per cercare una frequenza dove parlarsi dalle barche, quindi le due opzioni amatoriale/marittimo erano (e sono) aperte, toh se guardi sopra io ho messo i miei due identificativi a seconda del tipo di soluzione verso la quale ci si poteva orientare, proprio perché ce ne sono due totalmente legali (e per tanti quella marittima è anche più semplice).

Invece mettere e ripetere messaggi con "brividi", "è penale" riferendosi ad un'affermazione originariamente mia (anche se passata attraverso Massimo vr), spiace ma è una gran catsata perché in cio' che ho scritto non c'è una virgola di sbagliato. Se invece di fare la sparata uno avesse detto "perché gli 8MHz?" ci si poteva anche spiegare, le lezioncine di morale invece te le tieni.

Citazione:Sono bande diverse , apparecchi diversi e autorizzazioni/licenze diverse.

visto, che ci sei arrivato senza brividi Smile

bv
Vabbè vuoi aver ragione? ok però riguardati la prima proposta 14200 LSB in piena banda dx e USB, poi una sfilza di nominativi radioamatoriali ed ecco la proposta di una frequenza nautica.....
vedi un po' tu, io vado a nanna , non ne vale la pena.
in effetti, quando si dice e ripete che qualcuno fa affermazioni "da penale" o da "brividi", se poi l'interessato mostra inequivocabilmente che cio' che ha detto/scritto è corretto, c'è poco da aggiungere

buona notte Smile
Dopo il 9 agosto ci sono anch'io...un altro "atlantico" , si e' decisa quqale frequenza e a che ora ?

73
IndiaZulu4UniformAlfa Tango

BV Angelo
@ Rob, i miei "brividi" sugli 8 MHz erano riferiti solamente per uso OM e non nautico! in quanto a ssb in barca io mi limito al meteofax o a qso radioamatoriali Wink
(31-07-2015 10:59)fnico Ha scritto: [ -> ]@ Rob, i miei "brividi" sugli 8 MHz erano riferiti solamente per uso OM e non nautico!

ciao fnico,

per carità, non è che non avessi capito Smiley53 , di base penso siamo tutti d'accordo sui vari quadri legali.

solo visto che un po' di radio (pochino) la faccio anche per lavoro, fra l'altro anche con alcune persone che leggono qui, se qualcuno insiste con sarcasmo sul fatto che abbia scritto una catsata, mi sembra normale puntualizzare come in quel caso specifico la catsata le stia dicendo qualcun altro e non io. Tutto qui, pace e bene 100

Dai via proviamo a fare questa ruota, allora 7085?

bv
(31-07-2015 17:33)rob Ha scritto: [ -> ]Dai via proviamo a fare questa ruota, allora 7085?

io ci sto! i miei orari plausibili sono pre/post cena quasi tutti i giorni (lavoro e imprevisti permettendo)
7085 lsb????
Domattina parto, spero domani sera alle 18.oo o alle 22.00 di poter provare su 7085 lsb.
Fin'ora qualcuno è riuscito a fare qualche collegamento ?

A domani
Massimo
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento