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Versione completa: tirare giu il timone in acqua
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Al fine di fare manutenzione al cuscinetto autoallineante inferiore della losca (vedi anche discussione : http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=57293) sto pensando di poter tirare giu il timone in acqua.
E´ un operazione che purtroppo si deve fare ogni 2-3 anni e pagare alaggio e varo dopo che vivo felicemente con la coppercoat non mi va.
Qualcuno lo ha mai fatto? Se si quali preacauzioni ha preso?
Io non l'ho proprio tolto ,l'ho fatto scendere un po per togliere la boccola superiore nuova che mi ero portata da casa ,ma il mio è' positivo e quindi è sceso un po' poi si è fermato . Al mio asse ( che è' governato a barra ) avevo già fatto un foro centrale filettato dove per sicurezza avevo avvitato un golfarino legato ad una cimetta che dava proprio sul boma dove attraverso un bozzello con strozzascotte potevo farlo scendere a piacere. Questo metodo che uso con barca in secca per far scendere il timone ( sono sempre solo quando c'è da lavorare ) si è rivelato inutile in acqua per la galleggiabilità del timone ( comunque mi da sicurezza )
Anch'io ho un perno passante superiore che ho usato per farlo scendere quando ho fatto il lavoro a secco ma soprattutto lo uso per farlo risalire tramite paranco e winch attaccandolo al boma e cazzando l'amantiglio con vang e scotte mollate. Con questo metodo ho fatto scendere e risalire il timone facendo tutto da solo
E allora sei a posto no ....a meno che tu la boccola inferiore debba sostituirla !
(05-07-2015 19:19)mimita Ha scritto: [ -> ]E allora sei a posto no ....a meno che tu la boccola inferiore debba sostituirla !
Nella parte bassa ho un cuscinetto autoallineante della jefa che una volta tolto il timone va ruotato di 90 gradi ed estratto dalla sede sferica.
la sede sferica e' in aluminio e resinata allo scafo, va ripulita dell'ossido di aluminio accumulatosi ed ingrassata, quindi si rimonta il cuscinetto e si rinfila la pala.

il lavoro di pulizia va fatto sott'acqua con il bombolino. Se riuscissi a fare questa operazione in acqua sarebbe un bel problema risolto.

Mi ci dedico a settembre dopo le ferie estive
Stesso problema, la boccola nuova della Jefa mi sta dando noie e mi sto scervellando per non dover alare la barca per un lavoro di tre minuti.
(05-07-2015 19:26)kermit Ha scritto: [ -> ]
(05-07-2015 19:19)mimita Ha scritto: [ -> ]E allora sei a posto no ....a meno che tu la boccola inferiore debba sostituirla !
Nella parte bassa ho un cuscinetto autoallineante della jefa che una volta tolto il timone va ruotato di 90 gradi ed estratto dalla sede sferica.
la sede sferica e' in aluminio e resinata allo scafo, va ripulita dell'ossido di aluminio accumulatosi ed ingrassata, quindi si rimonta il cuscinetto e si rinfila la pala.

il lavoro di pulizia va fatto sott'acqua con il bombolino. Se riuscissi a fare questa operazione in acqua sarebbe un bel problema risolto.

Mi ci dedico a settembre dopo le ferie estive

Marcello ciao, se ho capito bene dovrai trovare il modo di appesantire il timone nella parte più bassa in modo che quando lo ritiri su,per rimetterlo al suo posto si presenti con asse parallelo e centrato alle boccole.
Se dovesse galleggiare "libero" poi è un casino...
Quando lo sfilo vedo quanto è galleggiante, se è poco galleggiante non dovrebbe servire in quando me lo metto tra le gambe in immersione ed inserisco l'asse dove sarà agganciata una cima passante nella losca parancata sul boma, a quel punto basta una persona che se lo tira su con il winch.

Se viceversa dovesse essere molto galleggiante ci attacco in basso una cintura da sub con relativi pesi da togliere appena l'asse ha imboccato sul cuscinetto in basso.

L'ultima volta che ho abbassato il timone per pulire la losca (operazione fatta a secco) ci ho messo veramente poco.
In pratica si allenta il settore, i frenelli e la cuffia di ritegno, si toglie la ghiera di fermo in alto, si attacca una cima sul perno predisposto in alto e dopo aver annaffiato con abbondante sapone per i piatti un paio di mazzettate con ciocchetto di legno per sfilarlo, viene via senza problemi
Sono certo che non andrai a farlo sulla fossa delle marianne ,quindi così assicurato ,al massimo massimo ti ci vorrà la mano di un amico. Comunque di quelli che mi sono capitati tra le mani in Vtr ,di positivi non ne ho trovati.
(06-07-2015 14:09)mimita Ha scritto: [ -> ]Sono certo che non andrai a farlo sulla fossa delle marianne ,quindi così assicurato ,al massimo massimo ti ci vorrà la mano di un amico. Comunque di quelli che mi sono capitati tra le mani in Vtr ,di positivi non ne ho trovati.
Ottimo a sapersi se non è positivo le operazioni sono agevolate, basta una cimetta per tirarlo fuori dall'acqua e la stessa cimetta passata nella losca per imboccarlo e tirarlo su
Comet1050 idem, leggermente negativo ma considera che ovviamente con asse in inox la spinta veniva tutta dalla pala e tendeva quindi a disporsi con l'asse verso il basso.
Valuta poi bene il pescaggio all'ormeggio perché essendo un 45 per sfilarlo tutto devi avere un bel po' di spazio sotto, probabilmente più vicino ai 2 metri che ad 1
(06-07-2015 15:51)shein Ha scritto: [ -> ]Comet1050 idem, leggermente negativo ma considera che ovviamente con asse in inox la spinta veniva tutta dalla pala e tendeva quindi a disporsi con l'asse verso il basso.
Valuta poi bene il pescaggio all'ormeggio perché essendo un 45 per sfilarlo tutto devi avere un bel po' di spazio sotto, probabilmente più vicino ai 2 metri che ad 1
Corretto anche questo Smiley32 ....ma penso di avere oltre 2 metri sotto
(06-07-2015 16:09)kermit Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2015 15:51)shein Ha scritto: [ -> ]Comet1050 idem, leggermente negativo ma considera che ovviamente con asse in inox la spinta veniva tutta dalla pala e tendeva quindi a disporsi con l'asse verso il basso.
Valuta poi bene il pescaggio all'ormeggio perché essendo un 45 per sfilarlo tutto devi avere un bel po' di spazio sotto, probabilmente più vicino ai 2 metri che ad 1
Corretto anche questo Smiley32 ....ma penso di avere oltre 2 metri sotto

Alla peggio metti Sergio (ulisse) a prua che con il peso apprua la barca...
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