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Versione completa: Dubbi sulla ricarica dell'alternatore
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Ciao a tutti,

Mi è venuto un dubbio sul circuito di ricarica del mio vp md2030
Attualmente ho le classiche due batterie servizi in parallelo ed una batteria motore, con un impianto di ricarica classico con un distributore di carica per i due banchi.

Premetto che ho aggiunto un pannello fotovoltaico collegato esclusivamente alle batterie servizi tramite un distributore di carica mppt.

Il mio dubbio è questo, viaggiando a 2000giri, oggi misurando con il tester sui poli delle batterie ho misurato la tensione ed entrambi i banchi mi davano 12,8v.
Sui servizi avevo i carichi attaccati (frigo etc).

Con il motore acceso a 2000 giri non dovrei rilevare la tensione di ricarica 13,6 circa?

Grazie a tutti bv
per default l'alternatore prende come riferimento la tensione della batteria motore , quindi se la sente carica non carica più. Questa può essere un ipotesi , prendila come tale.


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A 12,8V non stai caricando e neanche stai facendo mantenimento.
Con un comune alternatore dovresti leggere intorno a 14V.
Quindi c'è qlc che non va
BornFree
(05-07-2015 20:39)BornFree Ha scritto: [ -> ]A 12,8V non stai caricando e neanche stai facendo mantenimento.
Con un comune alternatore dovresti leggere intorno a 14V.
Quindi c'è qlc che non va
BornFree

Anche io pensavo la stessa cosa, misurando in uscita dall' alternatore mi dava 13,8, quindi cosa dovrei controllare la linea che arriva alle batterie o potrebbe essere il regolatore?
Ciao hai provato a byipassare il regolatore di carica?
In realtà no, perché non so come si fa' li arrivano 3 cavi e non vorrei fare casini...
Ma è sicuro che a batterie cariche devo leggere i circa 14v?

Allego la foto del regolatore
leggi con tester direttamente sul ripartitore in foto, puntale nero del tester a massa motore, e con il puntale rosso leggi sui terminali dei cavi sul ripartitore, dove leggi 13,8 è il cavo che viene dall'alternatore poi vrifichi gli altri due che sarannouno la avviamento ed uno i servizi, quindi vedi cosa esce in ricarica verso i banchi....
(05-07-2015 21:08)vaimo Ha scritto: [ -> ]In realtà no, perché non so come si fa' li arrivano 3 cavi e non vorrei fare casini...
Ma è sicuro che a batterie cariche devo leggere i circa 14v?

Allego la foto del regolatore
quello non è un regolatore ma un "ripartitore" di carica tra motore e servizi.
Come già suggerito leggi la tensione all'entrata e alle due uscite (+) durante la carica e confronta i dati. Considera che se l'apparecchio fosse di tipo economico potrebbe dare una perdita di tensione tra entrata ed uscita anche superiore a 0,5 V, mentre quelli di qualità che costano nettamente di più hanno perdite inferiori a 0,1 V.
Se dal tuo alternatore esce un filo giallo spesso indicato come D+ lo dovresti andare a collegare all'uscita servizi del ripartitore. Questo è infatti il contatto che serve all'alternatore per leggere la tensione di riferimento per regolare la tensione di carica. Mettendola a valle del ripartitore e sui servizi gli fai leggere la min tensione (che sconta anche le perdite dell'apparecchio) e l'alternatore è stimolato a caricare di più.
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