Sono giorni che ho problemi con il motore:
Ogni tanto perde giri ed alle volte addirittura si spegne, riparte poi dopo un po' di insistenza all'avviamento.
All'inizio pensavamo fosse dell'aria nel circuito del gasolio (perché spurgando usciva sempre aria), sostituito il prefiltro, ma il problema si ripresenta ugualmente.
Credo sia il serbatoio sporco, domani mattina viene il meccanico per smontarlo e pulirlo ben bene.. ora, mi chiedo se l'analisi sia giusta, dopotutto il motore che ho sotto (Nanni Diesel 40cv) è nuovo di pacca, con 140 ore di moto e basta.
Dopodichè userò regolarmente i solventi pulitori adatti..
(27-07-2015 18:04)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Sono giorni che ho problemi con il motore:
Ogni tanto perde giri ed alle volte addirittura si spegne, riparte poi dopo un po' di insistenza all'avviamento.
All'inizio pensavamo fosse dell'aria nel circuito del gasolio (perché spurgando usciva sempre aria), sostituito il prefiltro, ma il problema si ripresenta ugualmente.
Credo sia il serbatoio sporco, domani mattina viene il meccanico per smontarlo e pulirlo ben bene.. ora, mi chiedo se l'analisi sia giusta, dopotutto il motore che ho sotto (Nanni Diesel 40cv) è nuovo di pacca, con 140 ore di moto e basta.
Dopodichè userò regolarmente i solventi pulitori adatti..
L'età del motore c'entra poco, basta un pieno sbagliato e sei fregato, anche se è il primo in assoluto che fai alla barca.
C'era morchia nel prefiltro?
(27-07-2015 20:11)Franzdima Ha scritto: [ -> ] (27-07-2015 18:04)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Sono giorni che ho problemi con il motore:
Ogni tanto perde giri ed alle volte addirittura si spegne, riparte poi dopo un po' di insistenza all'avviamento.
All'inizio pensavamo fosse dell'aria nel circuito del gasolio (perché spurgando usciva sempre aria), sostituito il prefiltro, ma il problema si ripresenta ugualmente.
Credo sia il serbatoio sporco, domani mattina viene il meccanico per smontarlo e pulirlo ben bene.. ora, mi chiedo se l'analisi sia giusta, dopotutto il motore che ho sotto (Nanni Diesel 40cv) è nuovo di pacca, con 140 ore di moto e basta.
Dopodichè userò regolarmente i solventi pulitori adatti..
L'età del motore c'entra poco, basta un pieno sbagliato e sei fregato, anche se è il primo in assoluto che fai alla barca.
C'era morchia nel prefiltro?
Hai ragione.. basta un pieno sbagliato, ma dove l'ho fatto io (Viareggio) lo hanno fatto altre barche della flottiglia, ed a loro non è successo.
Prefiltro pulito, ho tuttavia paura che la morchia o dei residui più o meno solidi della stessa si siano annidiati nel punto di pescaggio del tubo.. spero di aver ragione perché sennò la vedo molto molto bigia sulla stagione!
A me é capitato l'anno scorso e anche due giorni fa che si fermasse la morchia nel rubinetto che serve a chiudere l'afflusso di gasolio al motore e che é prima dei filtri... Smontato e ripulito é ripartito tutto. Però ora ho appuntamento con il meccanico per far fare una bella pulizia al serbatoio.
(08-07-2015 17:33)gianfranco sarno Ha scritto: [ -> ]sono 2 anni che alimento la mia barca con gasolio Hi-Q diesel e la settimana scorsa ho dovuto nuovamente smontare il serbatorio perche la cannetta di alimentazione era ostruita da morchia , ho seguito tutti I consigli che di solito si possono ricevere in materia dal lasciare il serbatorio sempre pieno, tenere lo sfiato libero per evitare condensa ma nulla il problema si è riproposto e questa volta anche più marcato della precedente
Faccio rifornimento sempre dallo stesso punto di vendita .
un consiglio e bene accetto
grazie
Cambia distributore.
Il problema è lì.
Quoto, riempi con taniche (se puoi) da distributore automobilistico.
(08-07-2015 17:33)gianfranco sarno Ha scritto: [ -> ]sono 2 anni che alimento la mia barca con gasolio Hi-Q diesel e la settimana scorsa ho dovuto nuovamente smontare il serbatorio perche la cannetta di alimentazione era ostruita da morchia , ho seguito tutti I consigli che di solito si possono ricevere in materia dal lasciare il serbatorio sempre pieno, tenere lo sfiato libero per evitare condensa ma nulla il problema si è riproposto e questa volta anche più marcato della precedente
Faccio rifornimento sempre dallo stesso punto di vendita .
un consiglio e bene accetto
grazie
La qualità del diesel c'entra poco. Se i serbatoi della stazione di rifornimento sono contaminati dai batteri e muffe del diesel te li passano anche a te che ti rifornisci. E purtroppo da noi la contaminazione è una piaga per via del clima caldo e umido.
Ci sono rimedi e prevenzioni. Ho dato opportune indicazioni in un altro thread. Cerca tra i messaggi di "Motori" usando il mio nome come chiave. Funziona.
La cosa più importante è di tenere il serbatoio sempre pieno fino all'orlo per ridurre la superficie del gasolio a contatto con l'aria.
quest'anno, durante alaggio per carena, ho svuotato completamente serbatoio e pulito internamente con carta e diluente.
Poi io di solito, faccio gasolio con 2 taniche di 20 litri ciascuna e aggiungo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni 100 litri oppure il 5% di benzina.
Il gasolio vado in un distributore su una strada molto trafficata in modo che il ricambio di gasolio al distributore è frequente, poi ogni volta che faccio gasolio, uso il filtro della
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In Croazia, uso il tender per andare in paese e riempo la tanica al distributore ( sempre col filtro) della città senza perdere tempo in attesa e ormeggio, con 40 litri, ci faccio 110 mg a 5,5 kt.
Bv
(28-07-2015 18:11)svarzi Ha scritto: [ -> ]quest'anno, durante alaggio per carena, ho svuotato completamente serbatoio e pulito internamente con carta e diluente.
Poi io di solito, faccio gasolio con 2 taniche di 20 litri ciascuna e aggiungo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni 100 litri oppure il 5% di benzina.
Il gasolio vado in un distributore su una strada molto trafficata in modo che il ricambio di gasolio al distributore è frequente, poi ogni volta che faccio gasolio, uso il filtro della Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In Croazia, uso il tender per andare in paese e riempo la tanica al distributore ( sempre col filtro) della città senza perdere tempo in attesa e ormeggio, con 40 litri, ci faccio 110 mg a 5,5 kt.
Bv
Che filtro è? Non mi si apre la pagina.
Io ne ho uno a retina e già para parecchia robaccia.
Poi come detto faccio anche io rifornimento dal distributore stradale con gasolio Premium e additivo della star brite.
prova ora?
(28-07-2015 18:14)Franzdima Ha scritto: [ -> ] (28-07-2015 18:11)svarzi Ha scritto: [ -> ]quest'anno, durante alaggio per carena, ho svuotato completamente serbatoio e pulito internamente con carta e diluente.
Poi io di solito, faccio gasolio con 2 taniche di 20 litri ciascuna e aggiungo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni 100 litri oppure il 5% di benzina.
Il gasolio vado in un distributore su una strada molto trafficata in modo che il ricambio di gasolio al distributore è frequente, poi ogni volta che faccio gasolio, uso il filtro della Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In Croazia, uso il tender per andare in paese e riempo la tanica al distributore ( sempre col filtro) della città senza perdere tempo in attesa e ormeggio, con 40 litri, ci faccio 110 mg a 5,5 kt.
Bv
Che filtro è? Non mi si apre la pagina.
Io ne ho uno a retina e già para parecchia robaccia.
Poi come detto faccio anche io rifornimento dal distributore stradale con gasolio Premium e additivo della star brite.
Funziona, grazie.
Bello, mi sa che me lo compro. Funziona bene?
Anch'io uso l'imbuto/filtro "mrfunnel": confermo che funziona. Faccio rifornimento con taniche riempite in un distributore stradale (non sempre lo stesso) e talvolta ho trovato, sul fondo del filtro, delle goccioline d'acqua.
Buon pomeriggio!
Scusate l'intromissione ma, che senso ha mantenere il serbatoio completamente pieno e lo sfiato aperto per contrastare la condensa ?
La condensa interna ad un serbatoio è dovuta alla condensazione dell' umidità ambientale, a quel punto o si sigilla lo sfiato, ed il motore ovviamente non funziona più non potendo aspirare, oppure si possono usare dei filtri igroscopici, ma questi di solito si usano già nelle cisterne dei distributori o presso i grossisti di carburante, non certo su un auto o una barca.
Il gasolio moderno è igroscopico per sua natura e pertanto tende ad assorbire comunque molecole di acqua, che poi con il tempo si depositano lentamente sul fondo in condizioni di competa quiescenza del liquido. Tenere il serbtoio pieno perciò non serve a limitare la condensa, si rischia solo che questo, più leggero dell'acqua possa traboccare dal bocchettone.
La morchia si forma non sul fondo del serbatoio, ma bensi nel punto di contatto tra acqua e gasolio, ed è composta da funghi, batteri, muffe che si creano per il degradamento del diesel a contatto con l'acqua. in pratica è esattamente come la muffa che si forma sui formaggi dimenticati in frigo. Non c'è nessuna differenza tra diesel normale e diesel ad alta qualità, entrambi a contatto con l'acqua si deteriorano.
Infine, lo so che in molti dicono il contrario ma, sarebbe preferibile fare gasolio presso impianti poco frequentati, se questi provvedono alla filtrazione del prodotto venduto, per il semplice fatto che il prodotto ha il tempo di decantare e fornire prodotto pulito, al contrario, dove c'è molto smercio è facile che il prodotto sia poco decantato ed abbia perciò morchie e depositi in sospensione nel prodotto venduto. Poi anche qui .. è tutta questione di filtri, non c'è nulla da fare.
In 23 anni mi è capitato una volta sola di avere problemi, quattro anni fa, si era tappato lo scarico di un serbatoio e quando l'altro è finito il motore si è fermato:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60191
Mi ero ripromesso di pulire i serbatoi ma poi non ne ho fatto più niente, li tengo sempre pieni ed una tanica da 20 l di scorta nel gavone, il filtro è sempre pulito e lo cambio comunque ogni paio di anni.
X SilvioSc: Tenere i serbatoi pieni minimizza l'aria sovrastante il gasolio e quindi la normale "respirazione" dello stesso per le variazioni di temperatura giorno - notte e quindi anche la condensazione di acqua dall'aria umida "respirata".
Ma l'affermazione che il gasolio HQ ha una percentuale maggiore di biodiesel rispetto al gasolio normale da dove trae origine, quale è la fonte di questa affermazione?
Mi è stato detto, invece, che per la stragrande maggioranza delle marche la percentuale presente di biodiesel nel gasolio HQ è esattamente la stessa del corrispondente gasolio normale. In un caso poi, leggendo la scheda tecnica nel sito ufficiale della casa, viene dichiarato che nel gasolio normale vi è una percentuale di biodiesel del 7% e che nel corrispondente gasolio HQ il biodiesel è assente.
(19-08-2015 15:30)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]In 23 anni mi è capitato una volta sola di avere problemi, quattro anni fa, si era tappato lo scarico di un serbatoio e quando l'altro è finito il motore si è fermato:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60191
Mi ero ripromesso di pulire i serbatoi ma poi non ne ho fatto più niente, li tengo sempre pieni ed una tanica da 20 l di scorta nel gavone, il filtro è sempre pulito e lo cambio comunque ogni paio di anni.
X SilvioSc: Tenere i serbatoi pieni minimizza l'aria sovrastante il gasolio e quindi la normale "respirazione" dello stesso per le variazioni di temperatura giorno - notte e quindi anche la condensazione di acqua dall'aria umida "respirata".
In parte concordo, ma con l' igroscopicità del carburante come la mettiamo ? se da un lato hai ragione, a maggior massa d'aria nel serbatoio corrisponde una maggiore superficie di condensazione, questo però avviene solo se il delta termico tra la temperatura dell'aria esterna e la temperatura della superficie interna del serbatoio raggiunge il punto di rugiada.
Questo è quasi normale in una cisterna interrata, ma in un serbatoio da barca, auto o qualunque altro macchinario è abbastanza difficile.
Normalmente e per quella che è la mia esperienza, nei serbatoi il problema maggiore è dovuto alla igroscopicità del carburante stesso.
Questo è il mio pensiero, poi ognun la pensi come meglio crede.
cordialità