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Versione completa: MD2020D Allarme/spia delle candelette
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Il motore apparentemente è apposto ma si accende il led che indica l'attivazione delle candelette e non si spegne più. Una volta mi è anche capitato che portando il motore a 2500 giri è partito un allarme sonoro intermittente.

Il motore si accende subito, non fuma, non perde potenza.

Unica cosa strana che mi è successa la scorsa settimana è che dopo una mezza giornata a vela la batteria aveva perso molta della sua carica e per accendere ho dovuto spegnere tutto.

Su cosa pensate dovrei indagare?
La butto là... sulle candelette?
Visto che la batteria si scarica saranno veramente sempre accese, quindi ci sarà un contatto, probabilmente sul quadro.
Candelette sempre inserite, non grave per il motore, mortale per le batterie.
Il blocchetto di accensione è da verificare, forse ossidato qualche contatto o staccato qualche faston/spezzato filo e cose simili.
L'allarme sonoro, di solito, è per la temperatura, quindi è da controllare che il motore non scaldi per altri motivi, non perché c'è qualche guaio al blocchetto), perché tutto parte dal blocchetto, anche l'attivazione dell'allarme.
Ma quando infili la chiave il cicalino dell'allarme dovrebbe suonare fino a che non parte il motore.
Se fosse un contatto rotto (solo quello delle candelette) e tutto il resto è a posto, se non vuoi cambiare il blocchetto (60 € circa), ci puoi mettere un interruttore sul filo delle candelette.,
Ho paura che:
Se le condelette restano sempre accese, oltre a buttare giù la batteria,
ad un certo punto si fondono, ( si sente il motore battere in testa, mentre espelle le briciole della candeletta) e se non si sono piegate le valvole, il motore continua ad andare.
Naturalmente una volta spento, non ne vorrà più sapere di riaccendersi.
Le candelette, sono un filamento di metallo in corto circuito e non credo fondano, le temperature di esercizio della camera di scoppio sono ben più alte di quelle che raggiungono le candelette con la batteria; e sono lì.
Purtroppo "esperienza vissuta" (sich!).
Chiamo il meccanico. La prossima settimana vorrei traversare e non voglio correre rischi.
Ho avuto un problema simile sul mio volvo 2030, restavano sempre accese le spie del quadro e si scaricava la batteria motore, sono impazzito a rifare tutte le connessioni sul quadro, sul blocchetto di accensione e sul motore, poi ho scoperto che la guaina di alcuni fili del cavo multipolare si era consumata per cui facevano contatto.

Risolto cambiando il cavo multipolare, per la modica cifra di circa 200 euro 9596
Per l'inserimento delle candelette c'è un relè controllare anche quello.
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