I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema tasto start quadro pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Ieri dopo una giornata in mare vado ad accendere il motore (vp md2030), riscaldo le candelette poi come al solito premo il tasto di start del motore ma nulla, mentre tengo premuto si accende la spia gialla delle candellette.

Casualmente dopo vari tentativi accendendo e spegnendo il quadro parte il motore ed arrivo in porto.

una volta ormeggiato riprovo e nulla37
Naturalmente batterie ok, credo sia un problema elettrico anche perché la mattina un' onda anomala dalla poppa e' arrivata nel pozzetto.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie buon vento a tutti
Relais tasto start
Apri, pulisci con un solvente per apparecchiature elettriche e lascia asciugare.

Alle brutte il motore parte anche creando un contatto con un lungo cacciavite tra il motorino d'avviamento e un cavo, su youtube dovresti trovare il video tutorial.
Ed indaga da dove ti entra acqua e sana...
In ultimo una bella spruzzata di CRC__ WD40
A me è successo questo :
si erano allentate le due viti che tengono in posizione il relè sul motorino di avviamento mettendo la mano sul motorino di avviamento si sentiva che si muoveva , comunque un bel giro di serraggio contatti non guasta mai , come dicevano in un'altra risposta è utile sapere come si mette in moto facendo un ponte.
Intanto ringrazio tutti per i consigli, aperto il quadretto ho trovato effettivamente tracce di acqua di mare e verderame formato nei contatti....pulito il tutto spruzzato attivatore e messo un filo di silicone sul bordo del quadro comandi.
Per eccesso di zelo ho anche sostituito il relè di avviamento motore..tutto ok
BeV a tutti
I tasti di quei quadretti Volvo hanno sempre sofferto....come anche la matassa cavi che lo alimenta che ha connettori di bassa qualità (plug +ghiera a vite). Suggerisco periodicamente di pulire anche l'altro connettore....solitamente posto zona motore.
URL di riferimento