I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ricevitore AIS perde i bersagli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il ricevitore ICOM 500 interfacciato con un raymarine c70 classic, che pur essendo auto installato ha sempre funzionato, da qualche giorno vede meno bersagli del solito (e questa può anche essere una mia impressione), perde il bersaglio dopo averlo acquisito, salvo poi ritrovarlo a intermittenza, e mostra solo alcune info (tipicamente rotta, posizione e time to closest point e non nome nave). Ho idea che questo succeda più con le navi e meno con le unitá da diporto ma non sono sicuro. Qualche possibile spiegazione? Qualcosa a che fare con i due canali? La cosa che piú mi preoccupa in verità è che la cosa sia una spia di un malfunzionamento dell'antenna VHf, anche se i canali audio non mi pare mi abbiano dato problemi (ma come esserne sicuro?)
Grazie e bv.
Hai uno splitter o un'altra antenna?
Mah ? pure a me vengono dubbi sull'antenna.
Il fatto che parli di ricezione di canali audio mi fa dedurre che sia collegato con uno splitter tramite il quale AIS e VHF condividono l'unica antenna.
Piu' volte sul Forum sono stati segnalati problemi con gli splitters (avere due antenne e' molto meglio pure se quella dell'AIS sta sul pulpito), una prova da fare e' collegare direttamente l'AIS all'antenna escludendo il marchingegno.
Il fatto che in audio non si rilevino grossi problemi e' normale poiche' il sistema di trasmissione e' diverso (FM a banda stretta per audio e digitale GMSK per AIS) e la comunicazione FM (modulazione di frequenza) e' molto meno influenzata da disturbi e distorsioni (non viene usata per AIS poiche' troppo lenta a causa della banda troppo limitata).
Avevo dimenticato di scriverlo: si, c'è uno splitter. Allora i miei dubbi sull'antenna erano fondati. Faró le prove che suggerite. Tra l'altro poco fa avevo notato l'antenna che 'dondolava'. Avevo mandato un attrezzista in TA che mi aveva assicurato che era solo svitata ma chissà se qualche collegamento ne ha sofferto o se è solo una coincidenza temporale.
Grazie delle rispsoste.
Se l'antenna "dondolava" e' meglio che provi con un'altra antenna "volante" tenuta anche provvisoriamente legata ad un candeliere cosi' escludi di sicuro ogni anomalia dell'impianto.
(12-07-2015 11:10)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Se l'antenna "dondolava" e' meglio che provi con un'altra antenna "volante" tenuta anche provvisoriamente legata ad un candeliere cosi' escludi di sicuro ogni anomalia dell'impianto.

quoto!
Il fatto che i bersagli da "diporto" appaiano e scompaiano è abbastanza normale perché alcuni ais trasmittenti hanno un periodo di silenzio lungo tra un invio dati e l'altro. Il fatto che compaiano solo alcuni dati l'ho notato anche io in questi giorni che sono in crociera, ma solo su alcuni target. Tipicamente quelli del naviglio commerciale li hanno sempre tutti.

Pacman
La ricezione radio e soprattutto la ricezione di segnali deboli come AIS Classe B viene influenzata dalle interferenze.

Chiaramente la prima cosa da controllare è l'antenna il che si può fare facilmente utilizzando un rosmetro (se ne trovano per poche decine di Euro su eBay). Se c'è uno splitter escludilo e collega l'antenna direttamente al ricevitore AIS. Se l'antenna funziona correttamente bisogna considerare:
1) dal 10 Luglio c'è stato un aumento dell'attività solare che interferisce con parecchie bande di trasmissione incluso il VHF. Un fenomeno di eccezionale intensità si era già verificato tra il 22 e il 27 di Giugno surante il quale molte delle frequenze HF sono state inutilizzabili.
2) la vicinanza all'antenna di fonti locali di interferenza, tipiche sono le lampadine LED che possono oscurare totalmente segnali deboli provenienti da trasmettitori AIS.

Per ultimo controllerei il ricevitore. Tuttavia verificare il guadagno del blocco ricevente si può fare solo con apparecchiature e esperienza specializzate.
URL di riferimento