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Versione completa: Chiave gira a vuoto, motorino?
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Capita sempre più spesso che, dopo i 10 secondi per scaldare le candelette, la chiave giri a vuoto.
Come se il motorino di avviamento non fosse sollecitato.
La batteria sembra okey, mi da 12.6 , e si ricarica bene.
La cosa è casuale ma di recente si è intensificata.
Poi quando la chiavetta "prende" il motore parte immediatamente e senza alcuno sforzo.
Cosa potrebbe essere?
Un falso contatto, prova a dare corrente direttamente al motorino e vedi se gira bene.
Ecco.... Come si fa a dare corrente al motorino.,.?
Le spazzole del motorino. Quando ti ricapita tira una botta al motorino. Se riparte il problema dovrebbe essere quello.
Il pignone che non ingrana? Lo faceva la mia Fiat 600 (la "vera" 600) nel 1973
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(13-07-2015 09:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]Le spazzole del motorino. Quando ti ricapita tira una botta al motorino. Se riparte il problema dovrebbe essere quello.

Urca.... e riesco a sistemarlo da solo o serve un meccanico?
Per altri motivi dovrei tirare giù l'alternatore, che faccio smonto anche il motorino e lo porto da un elettrauto?
Più che un meccanico direi un elettrauto. Escludiamo al 100% che possa essere il blocchetto d'accensione prima.
(13-07-2015 11:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Più che un meccanico direi un elettrauto. Escludiamo al 100% che possa essere il blocchetto d'accensione prima.

Ecco, ma per escludere che sia il blocchetto (già cambiato una volta dall'ex armatore) come faccio?
Avevo un problema simile che ho risolto da pochissimo. Premevo il bottone di accensione e non partiva il motorino di avviamento, dovevo premerlo più volte. Sembra che non gli arrivasse lo spunto necessario per partire, forse qualche parte del filo leggermente ossidata. Il meccanico prendendo la corrente direttamente sul motore (non so dirti dove) faceva partire subito il motorino di avviamento e anche il motore. Allora mi ha messo un relè che quando viene eccitato dalla corrente del quadro prende la corrente dal motore e la gira al motorino di avviamento. (non so se sono stato chiaro). Adesso tutto va che è una meraviglia. Ho chiesto di questa cosa anche ad un altro meccanico che mi ha confermato che è un sistema abbastanza comune.
SI... sul 27.7 con l'1GM10 anche io avevo lo stesso problema, e il mio meccanico risolse allo stesso modo... ma non ricordo quale...
boh?
comunque mi ricordo bene lo stesso problema.
Non sono "meccanico", ma:

Quando si gira la chiave, la corrente va al solenoide (se ne sta sul motorino), che fà scattare in avanti il pignone, contemporaneamente si chiude il circuito col motorino ed "Illo" inizia a girare.
(Si deve sentire un "clak!" di aggancio/sgancio)

Se il solenoide è bloccaro, il circuito non si chiude ed il motorino non gira.
Soluzione: Una leggera martellata sul solenoide, dovrebbe sbloccarlo.

Se si sente il "Clak" ma non gira, il problema stà sul motorino (spazzole andate o altro)

Se invece non arriva corrente al motorino, con un grosso cacciavite si chiude il contatto sul motorino e dopo una paurosa scintilla, deve partire. ( su You-tube, c'e qualcosa che fà vedere come e dove)
Oggi ho provato 10 accensioni tutte okey al primo colpo.
C'è da dire che ieri ho smontato il quadro comandi e ho semplicemente serrato un paio di faston dei quali uno si era sfilato solo guardandolo...
Boh... Magari un falso contatto che a furia di vibrazioni era arrivato a nuocere.
Comunque quando tiro giù alternatore un occhio al motorino glielo faccio dare.
Mi sa che hai risolto.
hem hem.... no, non ho risolto...
Però ho capito una cosa: lo fa con maggiore frequenza quando il motore è caldo.
Potrebbe essere perchè faccio scaldare le candelette anche quando ho spento da poco?

Ho provato ad accendere il motore ancora caldo senza aspettare i 5 secondi ed è partito senza problemi.
Invece noto che quando attendo i 5 secondi (a motore caldo) fa cilecca.
Anche se sembrerebbe più una cosa elettrica, perchè giro la chiave e non succede nulla.
E tu non aspettare i 5 secondi.
(20-07-2015 15:48)dapnia Ha scritto: [ -> ]E tu non aspettare i 5 secondi.
Smiley34
...tra me è la chiavetta ormai è guerra aperta... certe volte per accenderlo faccio finta di niente...
Per dare direttamente corrente al motorino bisogna fare ponte con un cacciavite, su youtube dovresti trovare qualche tutorial.
E' molto più facile a farsi che a dirsi, poi hai anche l'effetto spettacolare di una cascata di scintille.

Ma la batteria è buona? Visto che se usi le candelette non parte mi viene da sospettare un calo di tensione...
(20-07-2015 16:18)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Per dare direttamente corrente al motorino bisogna fare ponte con un cacciavite, su youtube dovresti trovare qualche tutorial.
E' molto più facile a farsi che a dirsi, poi hai anche l'effetto spettacolare di una cascata di scintille.

Ma la batteria è buona? Visto che se usi le candelette non parte mi viene da sospettare un calo di tensione...

la batteria è ottima... spero.... Smiley57 forse... 89

scherzi a parte: la batteria mi pare a posto. Poi a freddo riesco a fare anche diverse accensioni senza alcun problema.
Il problema ho notato che si manifesta a motore caldo. Ad esempio smotoro, poi mi fermo 10 minuti, riaccendo e alla prima non va.
Poi non si sente nulla, giro la chiave ed è come se non avessi attaccato proprio la batteria. Se fosse scarica o con problemi non dovrebbe comunque girare qualcosa del motore?
(20-07-2015 18:26)kpotassio Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2015 16:18)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Per dare direttamente corrente al motorino bisogna fare ponte con un cacciavite, su youtube dovresti trovare qualche tutorial.
E' molto più facile a farsi che a dirsi, poi hai anche l'effetto spettacolare di una cascata di scintille.

Ma la batteria è buona? Visto che se usi le candelette non parte mi viene da sospettare un calo di tensione...

la batteria è ottima... spero.... Smiley57 forse... 89

scherzi a parte: la batteria mi pare a posto. Poi a freddo riesco a fare anche diverse accensioni senza alcun problema.
Il problema ho notato che si manifesta a motore caldo. Ad esempio smotoro, poi mi fermo 10 minuti, riaccendo e alla prima non va.
Poi non si sente nulla, giro la chiave ed è come se non avessi attaccato proprio la batteria. Se fosse scarica o con problemi non dovrebbe comunque girare qualcosa del motore?

Allora non credo che sia la batteria.
Comunque quando è un po' scarica senti il motorino d'avviamento che gira piano piano, quando è molto scarica invece il motorino non gira proprio, al massimo senti un "tac" una sola volta appena provi ad avviare, ti si spengono le spie e vanno a zero gli indicatori, per poi riaccendersi appena rilasci l'avviamento.
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