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mi interesserebbe
buon vento
(16-07-2015 15:56)gommo Ha scritto: [ -> ]
(16-07-2015 14:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]Tempo fa proprio qui sul forum proposi di redigere una tabella con part number originale volvo e quello di un equivalente compatibile.
Ci farebbe risparmiare un bel po' di soldini e renderebbe la ricerca semplice a chiunque.
Purtroppo la cosa non ebbe molto seguito. Il discorso varrebbe anche per le giranti, paraoli, o-ring, olii, filtri e via dicendo che sempre alla volvo costano una vera e propria follia.

Io ho la mia part number privata. Forse posso metterla in ordine e postare qualcosa. Sembra una buona idea.
(16-07-2015 14:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]Tempo fa proprio qui sul forum proposi di redigere una tabella con part number originale volvo e quello di un equivalente compatibile.
Ci farebbe risparmiare un bel po' di soldini e renderebbe la ricerca semplice a chiunque.
Purtroppo la cosa non ebbe molto seguito. Il discorso varrebbe anche per le giranti, paraoli, o-ring, olii, filtri e via dicendo che sempre alla volvo costano una vera e propria follia.

Non so se vi può aiutare ma io ho filtri e cinghia originali che uso come campione da portare all'autoricambi.
Si trova quasi tutto, l'unico filtro che dà qualche difficoltà è quello del gasolio sul motore.
Il filtro dell'olio, ad esempio, costa 10€ contro i 30€ (o quasi) di mamma Volvo e i due sono identici, nel senso che all'interno è uguale persino il colore della colla usata per il bypass, solo che fuori uno è bianco con scritto "Volvo Penta", l'altro è nero.
Adesso riesco a fare il tagliando base (olio e filtro) con meno di 30€ su un MD2030.

La girante è Johnson ma, ovviamente, non si trova in un autoricambi.

Per gli altri componenti da manutenzione straordinaria, tipo guarnizioni, paraoli vari, pompe, ecc, non sarebbe male riuscire a trovare l'equivalente Perkins per qualche macchina agricola.
Scommetto che sono gli stessi pezzi ad un terzo del prezzo.
Per la girante, ho trovato una girante ancor che deve ancora arrivare. Poi vi sapro' dire se e' buona o no. Costo 10 euro.

Per le guarnizioni, posso dirvi che quella del riser costa 5 euro. Quella del corpo scambiatore/collettore scarico costa 5 euro.
Io sono da anni che ho sostituito il corpo pompa originale con una ANCOR e da loro prendo pure le relative giranti senza aver mai avuto il minimo problema.
Per tutto il resto confermo. Candelette, cinghie, filtri , guarnizioni etc. é tutta roba da trattori che si trova senza il minimo problema a circa un quarto del costo
Spero sappiate che qundo fate la registrazione bisogna mettere in fase il pistone in oggetto.
Per i motori più logoranti provate a tatto, senza spessimetro.
Domanda x Gommo: potresti indicare dove hai preso le 2 guarnizioni indicate nel messaggio sopra?
scusa il ritardo. non segui quasi piu' il forum.

mi riferivo ai prezzi delle guarnizioni originali presi dal rivenditore ufficiale volvo. a volte si fanno i salti mortali per nulla (tipo farsi le guarnizioni da soli).
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