(19-07-2015 23:21)silverialessio Ha scritto: [ -> ]E' questo no è quello etc
3 meccanici di cui 1 volvo non ci capirono nulla
2 di loro hanno cambiato mestiere
Feci sbarcare motore che si presentava cosi.
Lo feci rifare.
Difetto acqua di mare nella testata
https://www.youtube.com/watch?v=wtZDWHcPw1M
Forse non serviva sbarcarlo, le testate si rifanno con la barca in acqua, se è solo quello.
Su molti dei meccanici che girano per porti, stendiamo un velo pietoso, ma ce ne sono anche di in gamba: il problema è riconoscerli prima.
Dimenticavo: e l'acqua nella testa come ci arrivava e perché
Mmh.
Se quello del filmato e' un motore che fuma tanto, testimone un noto AdV, mi rincresce non avere a disposizione un filmato di un certo TAMD31, dalle parti di dicembre...
anche il mio fumava
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poi ho ridotto passo elica da 18° a 16° e miracolosamente nn fuma più, prende tutti i giri, è silenzioso e nn vibra.
(19-07-2015 15:30)silverialessio Ha scritto: [ -> ]tipo cosi?
https://youtu.be/V3GFPm3UiyU
(18-07-2015 23:04)dapnia Ha scritto: [ -> ]Torno a dire che il riser miscela acqua e gas già usciti dal motore, nulla ha a che fare con gasolio incombusto e cose varie, se non per la sua mera funzione di tubo di scappamento miscelatore di acqua.
Forse, come ho detto, potrebbe essere il collettore, che è cosa diversa dal riser, anche se è attaccato da quelle parti.
Ma prima di mettere mano a un motore appena revisionato, ammesso che ci sia da metterci mano, persistendo il problema, chi ha fatto il lavoro deve dare qualche spiegazione e fare qualcosa.
Ma i motori, come le barche, sono molto più solidi di quello che si pensa: per esempio, nel mio motore c'è il collettore criccato e fumi e morchie vanno in parte nello scarico e in parte nel circuito secondario (quello con il liquido), che infatti si presenta nero in superficie e con evidenti tracce di parti incombuste.
La pressione dei gas di scarico svuota il circuito dello scambiatore fino a un certo punto, dopo il quale si stabilisce una sorta di equilibrio e tutto funziona e il motore resta nei canonici 70/90 gradi.
Per rimediare ho messo del turafalle per radiatori nel liquido di raffreddamento e qualcosa è migliorato, o dato una tiratina là e una pulitina qua, non supero i 2300 giri su 3.400, faccio comunque 5 nodi sui 6.5 teorici e tutto va come un orologio (anche perché ci sono i silent bloc da cambiare e se si va su di giri tutto vibra).
Al motore ho già fatto fare un bel po' di ore così, a me non desta preoccupazioni perché so cos'è e so intervenire, altri anche il meccanico chiamato dal precedente proprietario (ne ho già detto in altro post dei 2.000 € buttati dal vecchio proprietario per nulla, visto che dopo il meccanico tutto era come prima) non riescono a farlo andare e bolle tutto.
Perché lo tengo così?
Ma perché sulle barche ci si deve saper arrangiare, è prevista la sostituzione del motore quest'inverno; quindi non vale la pena di spenderci soldi, a parte il fatto che collettore, riser, scambiatore e silen bloc e altre cosette, fanno quasi il valore di un motore nuovo e quindi tanto vale.
Io non mi preoccupo più di tanto e ci giro tranquillo, anche perché, essendo la barca a vela, finché va, va, se il motore tira gli ultimi e neanche le mie manovre di rianimazione danno risultato, si alza la vela e si fanno virtuosismi rientrando e ormeggiando di fiocco.
Il marina è stato avvisato della possibilità e quasi quasi, aspettano lo show, sapendo che se la rappresentazione non riesce, si va di gommone di servizio.
mah spero di sbagliarmi ma i sintomi sono quelli di una testata lesionata...
(18-07-2015 23:04)dapnia Ha scritto: [ -> ]Torno a dire che il riser miscela acqua e gas già usciti dal motore, nulla ha a che fare con gasolio incombusto e cose varie, se non per la sua mera funzione di tubo di scappamento miscelatore di acqua.
Forse, come ho detto, potrebbe essere il collettore, che è cosa diversa dal riser, anche se è attaccato da quelle parti.
Ma prima di mettere mano a un motore appena revisionato, ammesso che ci sia da metterci mano, persistendo il problema, chi ha fatto il lavoro deve dare qualche spiegazione e fare qualcosa.
Ma i motori, come le barche, sono molto più solidi di quello che si pensa: per esempio, nel mio motore c'è il collettore criccato e fumi e morchie vanno in parte nello scarico e in parte nel circuito secondario (quello con il liquido), che infatti si presenta nero in superficie e con evidenti tracce di parti incombuste.
La pressione dei gas di scarico svuota il circuito dello scambiatore fino a un certo punto, dopo il quale si stabilisce una sorta di equilibrio e tutto funziona e il motore resta nei canonici 70/90 gradi.
Per rimediare ho messo del turafalle per radiatori nel liquido di raffreddamento e qualcosa è migliorato, o dato una tiratina là e una pulitina qua, non supero i 2300 giri su 3.400, faccio comunque 5 nodi sui 6.5 teorici e tutto va come un orologio (anche perché ci sono i silent bloc da cambiare e se si va su di giri tutto vibra).
Al motore ho già fatto fare un bel po' di ore così, a me non desta preoccupazioni perché so cos'è e so intervenire, altri anche il meccanico chiamato dal precedente proprietario (ne ho già detto in altro post dei 2.000 € buttati dal vecchio proprietario per nulla, visto che dopo il meccanico tutto era come prima) non riescono a farlo andare e bolle tutto.
Perché lo tengo così?
Ma perché sulle barche ci si deve saper arrangiare, è prevista la sostituzione del motore quest'inverno; quindi non vale la pena di spenderci soldi, a parte il fatto che collettore, riser, scambiatore e silen bloc e altre cosette, fanno quasi il valore di un motore nuovo e quindi tanto vale.
Io non mi preoccupo più di tanto e ci giro tranquillo, anche perché, essendo la barca a vela, finché va, va, se il motore tira gli ultimi e neanche le mie manovre di rianimazione danno risultato, si alza la vela e si fanno virtuosismi rientrando e ormeggiando di fiocco.
Il marina è stato avvisato della possibilità e quasi quasi, aspettano lo show, sapendo che se la rappresentazione non riesce, si va di gommone di servizio.
Ti sbagli il riser intasato provoca delle contropressioni nelle camere di scoppio e la conseguenza sono proprio il fumo e il gasolio incombusto.
A me è successo con il mio VP 2030 che appunto sputava gasolio alla grandissima e fumava come una ciminiera, smontato il riser l'ho trovato completamente occluso.
Sostituito con uno in acciaio immediatamente i sintomi sono scomparsi e ora dopo 4 anni va che è una meraviglia senza fumo e gasolio allo scarico.
Poi certo nel caso specifico potrebbero esserci n altri motivi per cui si rilevano questi sintomi ma il riser è il più probabile e non va escluso
(12-07-2016 18:53)naicols1971 Ha scritto: [ -> ]Ti sbagli il riser intasato provoca delle contropressioni nelle camere di scoppio e la conseguenza sono proprio il fumo e il gasolio incombusto.
A me è successo con il mio VP 2030 che appunto sputava gasolio alla grandissima e fumava come una ciminiera, smontato il riser l'ho trovato completamente occluso.
Stessa identica cosa successa al mio motore: fumo nero e gasolio a manetta causa scarico occluso!