(15-07-2015 16:06)jetsep Ha scritto: [ -> ]Che vi viene in mente?
Forse ha poca pressione. I circuiti dei frigoriferi non dovrebbero mai richiedere una ricarica. Se hai dovuto ricaricarlo vuol dire che c'è una perdita. Alcuni quando perdono il gas vanno in continuazione finchè si brucia il motore, altri invece hanno un sensore di pressione che stacca il motore quando non arriva abbastanza gas.
Un altra ipotesi se c'è abbastanza gas e se non ci sono perdite è che il motore rileva un abbassamento di tensione durante il funzionamento e per non scaricare le batterie completamente si spegne. Se le batterie sono nuove devi controllare le condizioni dei cavi e dei collegamenti. Basta un po' di ossido e la tensione cala. Misura la tensione dalla parte del frigorifero quando è in funzione. Controlla le specifiche sul manuale che indicheranno la tensione minima al disotto della quale il motore si spegne automaticamente. In genere è quando scende sotto i 12V. Tieni conto che i circuiti a 12V richiedono cavi di sezione molto più grossa rispetto al 220V di casa per consentire di portare correnti proporzionalmente più elevate.
Eccolo qui, ti ho trovato il manuale con le specifiche. Il tuo frigo ha una protezione della batteria configurabile che dipende dal valore di una resistenza R2 illustrata nella tabella e nel circuito.
http://www.nccvmtc.org/PDF2/2_083.pdf
Con l'alzarsi di R2 aumenta il voltaggio minimo di funzionamento. Immagina dopo 12 anni i contatti saranno ossidati quindi al circuito R2 potrebbe essersi aggiunta una resistenza dovuta all'ossidazione dei contatti alla morsettiera.
Calcola che un cavo di rame lungo 7 metri con 2mm quadrati di sezione che trasporta 6 ampere ha una perdita di tensione di 0.72V, quindi se le batterie hanno 12.5V all'utenza arrivano 12.5 - 0.72 = 11.78V. Con una sezione di 4mm quadrati il calo è di 0.36V. I cavi di rame stagnato costano meno e hanno perdite maggiori.
Dopo 12 anni c'è da aspettarsi che i cavi siano ben ossidati e non solo ai contatti. La temperatura alta che aumenta la resistenza interna del cavo da il colpo di grazia. A quel punto se cambi i cavi di alimentazione aumentando la sezione risolvi il problema.
(18-07-2015 17:29)mauimaui Ha scritto: [ -> ]Eccolo qui, ti ho trovato il manuale con le specifiche. Il tuo frigo ha una protezione della batteria configurabile che dipende dal valore di una resistenza R2 illustrata nella tabella e nel circuito.
http://www.nccvmtc.org/PDF2/2_083.pdf
Con l'alzarsi di R2 aumenta il voltaggio minimo di funzionamento. Immagina dopo 12 anni i contatti saranno ossidati quindi al circuito R2 potrebbe essersi aggiunta una resistenza dovuta all'ossidazione dei contatti alla morsettiera.
Calcola che un cavo di rame lungo 7 metri con 2mm quadrati di sezione che trasporta 6 ampere ha una perdita di tensione di 0.72V, quindi se le batterie hanno 12.5V all'utenza arrivano 12.5 - 0.72 = 11.78V. Con una sezione di 4mm quadrati il calo è di 0.36V. I cavi di rame stagnato costano meno e hanno perdite maggiori.
Dopo 12 anni c'è da aspettarsi che i cavi siano ben ossidati e non solo ai contatti. La temperatura alta che aumenta la resistenza interna del cavo da il colpo di grazia. A quel punto se cambi i cavi di alimentazione aumentando la sezione risolvi il problema.
La sezione del cavo è ok.Controllerò comunque la tensione lato frigo come tu e altri avete suggerito.
In ogni caso la sostituzione del termostato è talemnte banale e a costo così basso che voglio provare.
Pensavo di fissare il bulbo della sonda all'evaporatore con una fascetta di plastica...
Ciao Giuseppe, in questo momento sono in una rada della Turchia con 32° dentro la barca e 37 fuori. Stamattina il frigo, dopo un mese di funzionamento perfetto ha preso a fare lo stacca/riattacca che descrivevi te. Ho staccato tutti i morsetti dal compressore, puliti e spruzzati di vasellina e per ora sembra rifunzioni. Tra le altre cose, avevo notato che mentre staccava e riattaccava aveva un consumo esagerato, superiore ai 7 ah. Ora sembra tutto ok.
BV
Ho scoperto che ho esattamente lo stesso modello Danfoss db35f sulla mia barca. Mi sembrava familiare ... anche il mio ha qualche anno, ma non ho mai dovuto farlo ricaricare. D'inverno quando l'ambiente è freddo mi ha dato qualche dubbio, ma poteva essere per via della temperatura esterna così ho comprato un termometro di plastica meccanico da quattro Euro che ho appeso al cestello interno per verificare la temperatura che fluttua tra gli zero gradi quando va e gli 8 gradi quando è a riposo. Prova a fare lo stesso, magari ti preoccupi anche tu per niente.
(21-07-2015 18:01)borderline Ha scritto: [ -> ]Ciao Giuseppe, in questo momento sono in una rada della Turchia con 32° dentro la barca e 37 fuori. Stamattina il frigo, dopo un mese di funzionamento perfetto ha preso a fare lo stacca/riattacca che descrivevi te. Ho staccato tutti i morsetti dal compressore, puliti e spruzzati di vasellina e per ora sembra rifunzioni. Tra le altre cose, avevo notato che mentre staccava e riattaccava aveva un consumo esagerato, superiore ai 7 ah. Ora sembra tutto ok.
BV
Ciao Giò!!!!
Un salutone da Roma! Domenica verifico.
Ciao a tutti, anche a me fa lo stesso scherzo. La barca l'ho comprata da 1 mese e il precedente proprietario non sa da quanto sia montato il gruppo frigorifero. Ho provato a spostare la sonda interna mettendo il bulbo a contatto con la piastra che raffredda, ma rimane acceso 5 minuti e 5 minuti spento (più o meno...). Venerdì proverò a misurare la tensione ai capi del frigo...
Dopo numerose prove, mi viene da pensare che sia un pochino scarico di gas...
Problema risolto nel seguente modo:
Ho cambiato i faston (adeguata grimpatura sul cavo che era di sezione adeguata).
Sostituito il termostato con uno che ha una finestra di intervento molto maggiore e la sonda più grande. 15Euro di spesa...
Non è cambiato molto dal punto di vista degli intervalli di avvio ma il consumo anche allo spunto non è mai eccessivo.
Ora il consumo è di 4.3 Ah segnalato dal battery monitor e concorde con la lettura della pinza amperometrica che, da un problema avuto tanti anni fa risolto con intervento di kermit + sua pinza... ora porto sempre appresso...
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Problema risolto nel seguente modo:
metti in frigo la birra !!!!