I Forum di Amici della Vela

Versione completa: supporto flicker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
pensato in questo modo per semplificare il montaggio e riuscire quindi a realizzarlo finito senza adattamenti/aggiustamenti una volta in T.A.
Due fori diam. 6.5 mm ed è montato, è previsto anche il foro per il nuovo windex ... manca solo una bella lucidata a specchio....peso totale 210 gr .

Giro volentieri e se gradite magari può tornare utile per qualche spunto !! Smiley64
che e' il flicher?
(15-07-2015 18:02)ZK Ha scritto: [ -> ]che e' il flicher?

Marco, backstay flicker .....buttafuori del paterazzo insomma Smiley2
(15-07-2015 17:43)nedo Ha scritto: [ -> ]...peso totale 210 gr .

Aaaaaaaaaaghhhhhhh 424242 !!!!!!!

Smiley2
in the town where I was born dicheno che if you dont mastic l' iglisce yuo dont tromb.
o almeno non con le alemanne... dicono pure parla come magni.
era ironico, nedo, bella ma sembra pesante la piastra coi fori bruttarello ma leggero quel lamierino piegato in morsa.. non potevi fare tutto insieme e piu leggero? voi un disegnino?
Non potevi "ficcare" la stecca tra il perno del paterazzo (in tessile che si schiaccia) e la pennola, senza nessun supporto esterno ??
(15-07-2015 18:51)albert Ha scritto: [ -> ]Non potevi "ficcare" la stecca tra il perno del paterazzo (in tessile che si schiaccia) e la pennola, senza nessun supporto esterno ??

Ci ho pensato, poi avrei dovuto bloccare la coda della stecca comunque e davanti invece sarebbe sta libera di scorrere a dx e a sn magari alla lunga usurando il tessile stesso.....mia impressione !!
Troppo pesante dici ? Smiley26
(15-07-2015 18:43)ZK Ha scritto: [ -> ]in the town where I was born dicheno che if you dont mastic l' iglisce yuo dont tromb.
o almeno non con le alemanne... dicono pure parla come magni.
era ironico, nedo, bella ma sembra pesante la piastra coi fori bruttarello ma leggero quel lamierino piegato in morsa.. non potevi fare tutto insieme e piu leggero? voi un disegnino?

Il lamierino si è piegato non in morsa ma insomma ...!!! comunque la rigidità c'è in abbondanza, provato a piegare con le mani non cede nulla .....visto che ci sei mandalo un disegnino, please !! Smiley2
Ciao
E bucare la stecca e basta?
Se buchi la stecca per metterci le viti, lei poi si rompe in prossimità del foro più a poppa dove il momento flettente è massimo e la sezione resistente minima a causa del foro.
(15-07-2015 19:04)nedo Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 18:51)albert Ha scritto: [ -> ]Non potevi "ficcare" la stecca tra il perno del paterazzo (in tessile che si schiaccia) e la pennola, senza nessun supporto esterno ??



Ci ho pensato, poi avrei dovuto bloccare la coda della stecca comunque e davanti invece sarebbe sta libera di scorrere a dx e a sn magari alla lunga usurando il tessile stesso.....mia impressione !!

Troppo pesante dici ? Smiley26

Quoto Albert, il dx/sx é relativo perché anche a paterazzo lasco la stecca resta flessa e per lo stesso motivo non affatto facile che si sfili.
L'usura del tessile si risolve facilmente aggiungendo un pezzetto di landa a U tra tessile e perno sulla formaggetta così la stecca si incastra tra questa e la parte tonda della landa.
Ok, lavoro ultimato e pronto per il montaggio in t.a.
Ulteriormente alleggerita la parte in alluminio e lucidato a specchio il lamierino ( 1,5 mm ) il peso totale è sceso a 170 gr e l'insieme si presenta solido e compatto.
Tutto questo per il solo vezzo del hand made !! Smiley2
Grazie delle opinioni e consigli Smiley32
piccola curiosità,
se quel foro è stato fatto per il windex, non dovrebbe stare dalla parte opposta?

insomma il windex/anemometro non si mette il più possibile a prua via dell'albero per non risentire delle turbolenze?
mi riferisco alla foto 3
(21-07-2015 11:03)Holiday11 Ha scritto: [ -> ]piccola curiosità,
se quel foro è stato fatto per il windex, non dovrebbe stare dalla parte opposta?

insomma il windex/anemometro non si mette il più possibile a prua via dell'albero per non risentire delle turbolenze?
mi riferisco alla foto 3

A prua dell'albero va l'anemometro, giustamente più lontano possibile per le ragioni che citi, il segnavento windex può stare a poppa senza problemi, oltretutto alzando gli occhi dal pozzetto risulta più visibile ! Smiley64
(15-07-2015 22:07)albert Ha scritto: [ -> ]Se buchi la stecca per metterci le viti, lei poi si rompe in prossimità del foro più a poppa dove il momento flettente è massimo e la sezione resistente minima a causa del foro.

io ce l'ho forata e per ora è su... perchè dovrebbe rompersi? Il foro non è perfettamente della stesso diametro della vite ma un'idea piu grande
(21-07-2015 13:26)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2015 22:07)albert Ha scritto: [ -> ]Se buchi la stecca per metterci le viti, lei poi si rompe in prossimità del foro più a poppa dove il momento flettente è massimo e la sezione resistente minima a causa del foro.

io ce l'ho forata e per ora è su... perchè dovrebbe rompersi? Il foro non è perfettamente della stesso diametro della vite ma un'idea piu grande

Visto che ce l'hai in famiglia, fatti tradurre dall'ing. cosa succede alle tensioni se si riduce con un foro la sezione resistente di una trave dove il momento è massimo Smiley2...
...mah...vorresti dirmi che la stecca di nedo è stata calcolata alla perfezione o magari è andato dal velaio e ne ha presa una "a caso"?91
Io 170 g in testa non li metterei mai, pure gli strumenti, via tutto!898989
Ma di che parli, quali calcoli ... la mia stecca non è forata Smiley26

Sul resto ..... me ne farò una ragione !!!
(22-07-2015 17:26)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]...mah...vorresti dirmi che la stecca di nedo è stata calcolata alla perfezione o magari è andato dal velaio e ne ha presa una "a caso"?91
Io 170 g in testa non li metterei mai, pure gli strumenti, via tutto!898989

Le stecche da flicker si vendono, non si calcolano, ma hanno comunque misure e flessioni diverse a seconda della dimensione del piano velico e non sono eguali alle stecche da vela, non fosse altro che per la vernice protettiva anti uv.....

Comunque di stecche rotte in corrispondenza del buco della vite, chiara eccezione del famoso "principio della carta igienica" (non lo conosci ?) ne ho un bidone pieno.....
(22-07-2015 18:07)albert Ha scritto: [ -> ]
(22-07-2015 17:26)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]...mah...vorresti dirmi che la stecca di nedo è stata calcolata alla perfezione o magari è andato dal velaio e ne ha presa una "a caso"?91
Io 170 g in testa non li metterei mai, pure gli strumenti, via tutto!898989

Le stecche da flicker si vendono, non si calcolano, ma hanno comunque misure e flessioni diverse a seconda della dimensione del piano velico e non sono eguali alle stecche da vela, non fosse altro che per la vernice protettiva anti uv.....

Comunque di stecche rotte in corrispondenza del buco della vite, chiara eccezione del famoso "principio della carta igienica" (non lo conosci ?) ne ho un bidone pieno.....

azz un bidone pieno prima di capire che era colpa del buco? ti facevo piu vispo!Smiley26
Pagine: 1 2
URL di riferimento