I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione passo Max Prop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(04-01-2017 19:27)loscara Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti e buon anno.
E' una delle prime volte che scrivo ma questa volta ho proprio bisogno di voi.
Ho avuto la malaugurata idea di far cambiare la boccola dell'asse.
Da quando ho rimontato l'elica, una max prop classic 3 pale non riesco a trovare più la giusta regolazione.
Ho scaricato, manuali, guardato tutorial, alato e rialato la barca più volte ma non c'è verso di trovare la giusta regolazione avendo speso non pochi soldi di gru.
Ho un vecchio Dufour 4800 con motore perkins 4108 ed elica max prop classic da 45.
Qualcuno di voi è capace di regolarmi, ovviamente pagando, l'elica visto che ora è sull'invaso una volta per tutte.
Conoscete uno specialista in grado?
Spero in voi

Buon Anno a te!
A occhio manca:
-lunghezza galleggiamento
-peso
-giri motore massimo
-rapporto di riduzione
Dato l'argomento di cui chiedi, quello che eventualmente dovesse suggerirti il nostro Amico "Prop" puoi considerarla la parola definitiva.
Riapro questo post cercando aiuto dagli esperti di eliche per la regolazione del passo di una Max Prop tripala da 16 pollici novellamente montata su un Volvo Penta 2030B su SD 120SE rapporto 2.48. La barca è un Dufour 35 Classic LWL m 8,50 baglio m 3.48 e peso intorno ai 5000 Kg. La Max Prop mi ha consigliato 20 gradi ma sono sinceramente preoccupato dal peso proprio dell'elica in confronto alla bipala in alluminio montata dal cantiere e non vorrei ulteriormente caricare l'SD di ulteriori inutili sforzi derivanti da una errata regolazione.Ringrazio sentitamente chi vorrà aiutarmi.
Ciao Maurizio, mah!, 20° di passo con una 16" mi sembra parecchio caricata, anche considerando che il motore deve raggiungere almeno 3000 giri sui 3600 di max. Per darti un'idea, io con 45 HP ridotti a 2,1 e una 17,3" porto 18° gradi di passo e sono già troppo caricato.
Siccome a Preveza la devi comunque tirare fuori a fine giro, io per la prima stagione partirei da un passo più tranquillo di 16-18°, al limite per quest'anno frulli un po', gli fa sicuramente meno male che essere troppo carica.
Grazie Giorgio,
infatti pensavo anch'io che i 20° consigliati fossero eccessivi considerando che la bipala originaria era dello stesso diametro con passo 13°. Evidentemente i tecnici Max Prop badano prima alla customer satisfacion.
Tu hai la linea d'asse con astuccio se non sbaglio sul Moana, con tutta la bibliografia ed esperienza della tribù Malingri a disposizione mentre io tremo per il peso proprio dell'elica che, per carità, è un oggetto affascinante ma pesante almeno 5 o 6 volte l'originale e la cosa mi preoccupa non poco per la vetustà del SD che ho fatto appena revisionare ma che tuttavia non mi lascia tranquillo. Proverò con 18° mi sembra spannometricamente e salomonicamente la soluzione eleggibile.

Spero a presto!
(17-05-2023 14:16)maumariani Ha scritto: [ -> ]la bipala originaria era dello stesso diametro con passo 13°

Sei sicuro fossero 13° (sono veramente pochi)?
Anche perché la notazione stampigliata sulle eliche fisse ( es. 15x13) riporta diametro e avanzamento in pollici, non l'inclinazione delle pale (che è un parametro per eliche regolabili).

Non so se si trovi un modello di conversione, ma ragionandoci un po' penso che ci si arrivi.
(17-05-2023 14:27)clavy Ha scritto: [ -> ]Sei sicuro fossero 13° (sono veramente pochi)?
Anche perché la notazione stampigliata sulle eliche fisse ( es. 15x13) riporta diametro e avanzamento in pollici, non l'inclinazione delle pale (che è un parametro per eliche regolabili).

Non so se si trovi un modello di conversione, ma ragionandoci un po' penso che ci si arrivi.


Grazie Clavy per la precisazione!
Errore mio…pensavo fosse espresso in gradi!
Ora vedo di ragionarci ma sono assolutamente novizio a questo tipo di calcoli ( come del resto si evince ) Ora provo a cercare un modello di conversione…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come riferimento, i miei 18° (Max prop tripala) sono 10,8 pollici-giro
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento