I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tachimetro???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
eccomi ancora qui con un nuovo enigma esplorando la mia "nuova" bella.
Ho trovato questa scatoletta, strana perchè aveva in input (cavo verde) il W dell'invertitore 53 alternatore.
In uscita non era collegato a niente, ma visto che sto cercando di far rivivere il contagiri mi ha interessato.
Qualcuno in cerca di "stimoli"?
IANSOLO, dove sei?
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di un circuito formatore di impulsi (autocostruito) che prende il segnale in uscita al punto "W" dell'alternatore (non "invertitore" come hai scritto) e lo adatta come frequenza e ampiezza per andare alllo strumento indicatore del numero di giri.
E' un circuito che fu comunemente usato tempo fa su molte automobili per poter calibrare correttamente il valore indicato, il primo componente attivo CA3140 e' un amplificatore ad alta impedenza usato come integratore che prende gli impulsi in uscita dal punto "W" e li trasforma in una tensione proporzionale alla loro frequenza, il secondo componente attivo NE555 e' un "timer" controllato in tensione ossia un oscillatore che produce impulsi la cui frequenza e' proporzionale alla tensione di ingresso (quella che viene dal primo componente) piu' o meno veloce secondo il punto in cui e' regolato il potenziometro che si vede in alto sulla sinistra e che serve per calibrare correttamente il valore indicato.
E' ovviamente impossibile dire se funziona ancora e se lo strumento indicatore presente sia adatto a ricevere l'uscita di questo circuito, si puo' pero' immaginare che sia stato realizzato per correggere una qualche forte differenza fra un'indicazione data da uno strumento tradizionale e l'effettivo valore (avevano cambiato alternatore ? cambiato strumento ? ...).
Per verificarne il funzionamente serve un oscilloscopio dopo aver rilevato per bene lo schema (dalle foto e' impossibile).
IanSolo fai paura!!!!
Smiley32
acca bestiaaa ...Smiley32Smiley32Smiley32
(17-07-2015 09:27)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]IanSolo fai paura!!!!
Smiley32

Sì, in effetti, ma il fatto è che fa paura anche quando mangia.
79

A proposito: quando? Fino alla fine della prox sett. sono a casa, possiamo anche vederci noi solo noi 4.
A Napoli IanSolo lo chiamerebbero Padreterno
Grande Iansolo!
Si puo solo aggiungere:
cavo Rosso = + batt
cavo Nero = - batt
cavo Verde = morsetto W alternatore
cavo Bianco = - Strumento contagiri
cavo Viola = + Strumento contagiri
Grande Iansolo!..e tanti auguri ancora :a presto rileggerti e rileggere e aggiungere. Giorgio milano genova.
posso solo dire:
IanSolo: mostruosamente onnisciente!!!!

Grazie!!!

In effetti lo scatolino era collegato in entrata, ma non collegato in uscita ed il contagiri (VDO del 1985) non funziona.
Non so se i precedenti proprietari abbiano tentato di rimediare a qualche problema, ma evidentemente non ci sono riusciti.

B.V.

PS) le meningi fanno cilecca o sono dislessico!! Si pensa alternatore e si scrive invertitore. Mi devo preoccupare? Corretto
----
, ma il fatto è che fa paura anche quando mangia.
----
La prossima volta ti porto uno specchio e una bilancia cosi' ti dai una misurata anche tu.....

----
A proposito: quando? Fino alla fine della prox sett. sono a casa, possiamo anche vederci noi solo noi 4.
----
Fino alla fine della prox settimana sono ancora in Croazia (sto scrivendo da Veruda), la successiva invece saro' a godermi il "fresco" lombardo, sappimi dire.
Sabato prossimo di sera ?
Dapnia,
hai un MP
(18-07-2015 18:18)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Dapnia,
hai un MP

Letto e risposto ora grz.
URL di riferimento