23-10-2016, 20:33
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03-03-2017, 23:58
Salve amici,
questo pomeriggio ho rimontato pompa interna e scambiatore dopo una revisione. Premetto di avere un MD2020 con boiler Quick montato nel gavone.
Tutto ok senza troppe difficioltà ma per ora non sono riuscito a portare a termine lo spurgo.
In 2-3 riprese ho inserito circa 4,1litri di refrigerante non so esattamente quanto ce ne dovrebbe stare in aggiunta ai 2,9l richiesti dal motore tuttavia
dopo una mezz'ora di motore in folle a 1000-1200giri minuto) trovo 2 fatti anomali:
- I 2 tubi che dalla pompa vanno al boiler restano freddi indice che di acqua non ne gira in quella parte dell'impianto.
- Dal rubinetto nei pressi del boiler (montato da cantiere per scaricare il refrigerante) non esce refrigerante anche a motore in moto.
Cosa dovrei fare?
Pensa e ripensa nascono le solite paturnie:
ma siamo sicuri che il refrigerante circola regolamente almeno nel motore? O rischio di scaldare inutilmente la testa motore?
Accettasi mooolto volentieri suggerimenti
questo pomeriggio ho rimontato pompa interna e scambiatore dopo una revisione. Premetto di avere un MD2020 con boiler Quick montato nel gavone.
Tutto ok senza troppe difficioltà ma per ora non sono riuscito a portare a termine lo spurgo.
In 2-3 riprese ho inserito circa 4,1litri di refrigerante non so esattamente quanto ce ne dovrebbe stare in aggiunta ai 2,9l richiesti dal motore tuttavia
dopo una mezz'ora di motore in folle a 1000-1200giri minuto) trovo 2 fatti anomali:
- I 2 tubi che dalla pompa vanno al boiler restano freddi indice che di acqua non ne gira in quella parte dell'impianto.
- Dal rubinetto nei pressi del boiler (montato da cantiere per scaricare il refrigerante) non esce refrigerante anche a motore in moto.
Cosa dovrei fare?
Pensa e ripensa nascono le solite paturnie:
ma siamo sicuri che il refrigerante circola regolamente almeno nel motore? O rischio di scaldare inutilmente la testa motore?
Accettasi mooolto volentieri suggerimenti
(17-07-2015 23:46)gommo Ha scritto: [ -> ]Ho appena finito di revisionare corpo scambiatore, fasci tubieri, riser e di cambiare liquido sul mio 2020, quindi sono abbastanza sicuro di quello che scrivo.
Il 2020 ha 2.9 litri di antigelo. Io non ho boiler e sul manuale d'officina c'e' scritto 2.9litri. Nel mio ci sono andati 2850ml in totale. Il D2-55 e' un'altro motore. Se poi ci sono i litri del boiler, vanno aggiunti.
Lo scambiatore del 2020 non ha "tappi" da cui spurgare. L'unico spurgo e' il tubo in basso che collega lo scambiatore con la pompa dell'acqua (la puleggia in alto azionata dalla cinghia). L'unico altro "tappo" sul corpo scambiatore si trova a lato e non e' abbastanza basso per essere usato come spurgo.
Lo spurgo piu' in basso del motore e' proprio il tappo a testa quadra, ad eccezione del gomito del tubo che collega lo scambiatore e la pompa dell'acqua.
04-03-2017, 08:38
Ma il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio? Perchè se il termostato non si è ancora aperto circolazione dai tubi boiler non ce ne dovrebbe essere. Capirai 20 minuti al minimo d'inverno e senza sforzo con elica il motore è ancora un ghiacciolo.... ingrana la marcia avanti e daglie di gas!!!
04-03-2017, 08:51
Pensavo il contrario in quanto nel MD2020 il termostato è nei pressi dello scambiatore e come detto la pompa ha 2 ingressi e 2 uscite come se il boiler fosse in parallelo allo scambiatore.
Ma ammetto di non aver capito al 100% la logica del sistema.
Grazie per la dritta.....Provero'
Ma ammetto di non aver capito al 100% la logica del sistema.
Grazie per la dritta.....Provero'
(04-03-2017 08:38)kermit Ha scritto: [ -> ]se il termostato non si è ancora aperto circolazione dai tubi boiler non ce ne dovrebbe essere
04-03-2017, 08:55
(04-03-2017 08:51)BornFree Ha scritto: [ -> ]Pensavo il contrario in quanto nel MD2020 il termostato è nei pressi dello scambiatore e come detto la pompa ha 2 ingressi e 2 uscite come se il boiler fosse in parallelo allo scambiatore.Esatto è in parallelo allo scambiatore anche questo finchè non apre la termostatica non lavora altrimenti il motore non raggiungerebbe mai la sua temperatura di esercizio. La logica del sistema è semplicissima devi vedere lo scambiatore come se fosse il radiatore nella macchina, finchè non apre la termostatica lo scambiatore/radiatore non lavora
Ma ammetto di non aver capito al 100% la logica del sistema.
Grazie per la dritta.....Provero'
(04-03-2017 08:38)kermit Ha scritto: [ -> ]se il termostato non si è ancora aperto circolazione dai tubi boiler non ce ne dovrebbe essere
04-03-2017, 09:08
Allora boiler e scambiatore sono in serie ? e non in parallelo.
(04-03-2017 08:55)kermit Ha scritto: [ -> ](04-03-2017 08:51)BornFree Ha scritto: [ -> ]Pensavo il contrario in quanto nel MD2020 il termostato è nei pressi dello scambiatore e come detto la pompa ha 2 ingressi e 2 uscite come se il boiler fosse in parallelo allo scambiatore.Esatto è in parallelo allo scambiatore anche questo finchè non apre la termostatica non lavora altrimenti il motore non raggiungerebbe mai la sua temperatura di esercizio. La logica del sistema è semplicissima devi vedere lo scambiatore come se fosse il radiatore nella macchina, finchè non apre la termostatica lo scambiatore/radiatore non lavora
Ma ammetto di non aver capito al 100% la logica del sistema.
Grazie per la dritta.....Provero'
(04-03-2017 08:38)kermit Ha scritto: [ -> ]se il termostato non si è ancora aperto circolazione dai tubi boiler non ce ne dovrebbe essere
04-03-2017, 09:28
No in parallelo, cioè a valle del termostato partono "due vie" che attivano la circolazione in contemporanea, una nello scambiatore una nel boiler. Se fossero in serie l'acqua glicolata passerebbe prima nel boiler poi nello scambiatore o viceversa ma non è così.
Infatti uno dei motivi per cui puoi montare delle valvole sul circuito del boiler è che non interrompi la circolazione sullo scambiatore, se fossero in serie bloccheresti anche il raffreddamento del motore
Infatti uno dei motivi per cui puoi montare delle valvole sul circuito del boiler è che non interrompi la circolazione sullo scambiatore, se fossero in serie bloccheresti anche il raffreddamento del motore
04-03-2017, 10:20
quando devo suostituire il liquido refrigerente sul mio MD2020B ( con boiler )
stacco il tubo che va al boiler, lo riempio di liquido,lo riattacco e accendo il motore ...
in un attimo e senza dover diventare scemo
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04-03-2017, 10:35
(04-03-2017 10:20)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]...
in un attimo e senza dover diventare scemo ...
... cambi solo la quantità contenuta mel boiler e non, anche, quella che è nel blocco motore.
No buono!
A meno che non ti sei spiegato male.
04-03-2017, 10:37
Scusa ma se devi scaricare levando il tubo dove dici tu scarichi solo una parte e praticamente tutto il liquido intorno ai cilindri e interno al boiler non lo scarichi. Per riempire l'impianto hai invece un comodo tappo sullo scambiatore o sul vaso di espansione perchè fare acrobazie?
04-03-2017, 10:38
con beppe abbiamo postato insieme...
04-03-2017, 10:57
(04-03-2017 10:38)kermit Ha scritto: [ -> ]con beppe abbiamo postato insieme...E abbiamo parlato uguale! :-)
04-03-2017, 12:39
Aggiornamento:
grazie kermit per avermi supportato e sopportato...dopo 10 15 minuti con marcia ingranata a 1000 giri e senza tappo sullo scambiato re ho cominciato a vedere piccole bollicine e poco dopo anche i tubi verso il boiler sono diventati caldi...ora non resta che monitorare il livello dopo le prime uscite
Buon vento
grazie kermit per avermi supportato e sopportato...dopo 10 15 minuti con marcia ingranata a 1000 giri e senza tappo sullo scambiato re ho cominciato a vedere piccole bollicine e poco dopo anche i tubi verso il boiler sono diventati caldi...ora non resta che monitorare il livello dopo le prime uscite
Buon vento
04-03-2017, 14:49
beppe 222 ...
chiaramente prima tolgo tutto il liquido e poi ...
ovviamente stavamo parlando di come fare a rifare il livello
chiaramente prima tolgo tutto il liquido e poi ...
ovviamente stavamo parlando di come fare a rifare il livello
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