Secondo me è lo stesso da quando hanno varato la barca, quindi sostituire il liquido di raffreddamento e dare al circuito una bella sciacquata non sarebbe male, ma il mio motore non ha il rubinetto che si vede sul libretto uso manutenzione.
Il motore è un Volvo Penta 2020 e c'è anche il boiler.
x agevolare lo scarico del liquido in un secchio, cosa mi consigliate di fare?
Saluti
Carlo
Il rubinetto lo hanno tolto perche' creava problemi. Al suo posto c'e' un bel tappo.
Procurati una chiave quadrata da 1/4 di pollice (se non erro) ed usa la forza (nel senso che ce ne vuole parecchia per svitare il tappo).
Gia' che ci sei, sfila il tubo che collega la pompa dell'acqua alla base dello scambiatore. Li ci resta qualche CC di liquido che non esce dal tubo.
Consiglio di sciacquare bene con acqua normale prima di rimettere altro liquido nuovo.
Se hai voglia, smonta il corpo dello scambiatore e sostituisci il termostato. Avrai bisogno della guarnizione tra il collettore di scarico e il corpo scambiatore. Costo 5 euro alla volvo.
Controlla bene di non avere corrosione galvanica sul corpo scambiatore. Usa una luce per vedere l'interno.
Pulisci bene il fascio tubiero. Aceto o altro anticalcare. Non esagerare con acidi strani. Il fascio tubiero costa un botto.
Il manuale del mio volvo D1-20, fratello +giovane del tuo, per lo scarico del liquido refrigerante mostrava un rubinetto.
Sul motore nuovo, al posto del rubinetto ho trovato un tappo filettato con testa quadra.
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B.V.
Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
(17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
Velista pigro eh?! Svita il tappo e fai il lavoro per bene. Altrimenti ti resta della morchia dentro che andra' subito in giro a rovinare il lavoro che hai fatto.
Se lasci chiuso il tappo di rabbocco scambiatore, vedrai che zampillera' pochissimo. Metti sotto qualcosa (un recipiente). Ci sono 3 litri di antigelo in totale. Se proprio vuoi, puoi infilare dentro al foro un tubo trasparente di quelli che si trovano ai brico (acquari/vino ecc) delle dimensioni opportune.
La pompa sta davanti a te. Usa l'immaginazione
(17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
E' lo stesso problema con tutti i Volvo, non c'è niente da fare, rassegnati a scaricare nella sentina e poi pompare e risciaquare da lì. Usa i guanti di gomma, io mi sono rovinato le mani con quel liquido. Tieni conto anche che se vuoi cambiare al meglio il liquido devi svuotare separatamente anche lo scambiatore e il boiler dell'acqua calda se ce l'hai perchè dal tappo del motore esce solo il liquido che è nel motore.
Lo scambiatore ha dei tappi anche lui, nel mio caso in due punti diversi. Il boiler in genere richiede di staccare i tubi e svuotarlo da li.
E' uno dei lavori più sporcanti che si fanno su una barca perchè il liquido va dappertutto, ma lo si deve cambiare almeno ogni 5 anni perchè l'antigelo perde efficiacia completamente e diventa come acqua fresca, quindi d'inverno poi se gela il motore e lo scambiatore rischiano di spaccarsi.
I 3 litri che dice gommo mi sembrano pochi. In un D2-55 dopo averlo svuotato bene ci entrano quasi 10 litri.
(17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
Svita il tappo dello scambiatore, poi i tubi del boiler dalla pompa e soffiaci dentro in modo da far uscire il liquido, infine apri il tappo a testa quadra, così ti finisce in sentina molto meno liquido.
Ciao Carlo, io fossi in te, una volta tolto il tappo con la testa quadra (usando una prolunga da chiave a bussola da 3/4 ,) il rubinetto lo metterei. Una volta messo in futuro sarà semplice e veloce togliere il liquido e lo farai senza svernamenti !
Volvo non lo mette per risparmiare quei 15€ .
Bv
(17-07-2015 16:38)mauimaui Ha scritto: [ -> ] (17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
E' lo stesso problema con tutti i Volvo, non c'è niente da fare, rassegnati a scaricare nella sentina e poi pompare e risciaquare da lì. Usa i guanti di gomma, io mi sono rovinato le mani con quel liquido. Tieni conto anche che se vuoi cambiare al meglio il liquido devi svuotare separatamente anche lo scambiatore e il boiler dell'acqua calda se ce l'hai perchè dal tappo del motore esce solo il liquido che è nel motore.
Lo scambiatore ha dei tappi anche lui, nel mio caso in due punti diversi. Il boiler in genere richiede di staccare i tubi e svuotarlo da li.
E' uno dei lavori più sporcanti che si fanno su una barca perchè il liquido va dappertutto, ma lo si deve cambiare almeno ogni 5 anni perchè l'antigelo perde efficiacia completamente e diventa come acqua fresca, quindi d'inverno poi se gela il motore e lo scambiatore rischiano di spaccarsi.
I 3 litri che dice gommo mi sembrano pochi. In un D2-55 dopo averlo svuotato bene ci entrano quasi 10 litri.
ogni 2 anni
Sapete dirmi la misura del quadro e della vite del tappo, così posso procurarmi prima bussola e rubinetto e andare in barca direttamente a fare il lavoro
(17-07-2015 19:32)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Sapete dirmi la misura del quadro e della vite del tappo, così posso procurarmi prima bussola e rubinetto e andare in barca direttamente a fare il lavoro
Il quadro del tappo è da 19mm, se hai un profilato quadro con quella sezione ce la puoi fare. (Altrimenti la prolunga delle chiavi a bussola)
Il rubinetto normalmente non basta perché il filetto è circa 13mm, quindi occorre un " adapter " per portarlo al diametro del foro. (Questo nelMD 2030)
Se non trovi i riferimenti lunedì te li mando.
BV
Ho appena finito di revisionare corpo scambiatore, fasci tubieri, riser e di cambiare liquido sul mio 2020, quindi sono abbastanza sicuro di quello che scrivo.
Il 2020 ha 2.9 litri di antigelo. Io non ho boiler e sul manuale d'officina c'e' scritto 2.9litri. Nel mio ci sono andati 2850ml in totale. Il D2-55 e' un'altro motore. Se poi ci sono i litri del boiler, vanno aggiunti.
Lo scambiatore del 2020 non ha "tappi" da cui spurgare. L'unico spurgo e' il tubo in basso che collega lo scambiatore con la pompa dell'acqua (la puleggia in alto azionata dalla cinghia). L'unico altro "tappo" sul corpo scambiatore si trova a lato e non e' abbastanza basso per essere usato come spurgo.
Lo spurgo piu' in basso del motore e' proprio il tappo a testa quadra, ad eccezione del gomito del tubo che collega lo scambiatore e la pompa dell'acqua.
Il tappo sullo scambiatore ti consente di levare un paio di litri di liquido senza farlo cadere in sentina dal tappo di spurgo in basso.
Quando rimetti il liquido occhio che rimane parecchia aria, specialmente se spurghi anche i tubi del boiler.
Quindi accendi il motore, fai uscire l'aria e rabbocca. Tanta altra aria rimane bloccata dal termostato, appena si apre esce una grossa bolla, quindi stai attento a rabboccare.
A fine stagione volevo finalmente mettere mano al circuito di raffreddamento.
Seguendo i vostri consigli pensavo di smontare lo scambiatore di calore, pulirlo per bene e sostituire il termostato.
Meglio cambiare anche la molla?
Sugli spaccati non vedo guarnizioni, ma immagino ci siano.
Chi ha già smontato può darmi consigli?
Grazie
Sul mio 2020 c'è un rubinetto. Lavoro fatto l'anno scorso e per comodità durante il lavoro ci ho attaccato una cannetta in gomma che poi scaricava in un bidone. Con la manichetta riempivo da sopra e scaricavo da sotto fin quando l'acqua non ha iniziato ad uscire bella pulita.
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...1-140.aspx
Il rubinetto in questione è il numero 23.
Ciao
(31-08-2015 13:06)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]A fine stagione volevo finalmente mettere mano al circuito di raffreddamento.
Seguendo i vostri consigli pensavo di smontare lo scambiatore di calore, pulirlo per bene e sostituire il termostato.
Meglio cambiare anche la molla?
Sugli spaccati non vedo guarnizioni, ma immagino ci siano.
Chi ha già smontato può darmi consigli?
Grazie
Dal link del mio messaggio precedente cercati gli esplosi e da lì ti sarà tutto chiaro.
Sullo scambiatore non ci sono guarnizioni ma solo le due cuffie con due fascette per parte, una che abbraccia il motore è l'altra lo scambiatore. In teoria andrebbero cambiate ma io non l'ho fatto.
Ciao
(31-08-2015 13:06)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]A fine stagione volevo finalmente mettere mano al circuito di raffreddamento.
Seguendo i vostri consigli pensavo di smontare lo scambiatore di calore, pulirlo per bene e sostituire il termostato.
Meglio cambiare anche la molla?
Sugli spaccati non vedo guarnizioni, ma immagino ci siano.
Chi ha già smontato può darmi consigli?
Grazie
La molla sarebbe la valvola termostatica?
Io non ho il termometro ma la controllo ogni anno quando cambio il refrigerante e faccio lo spurgo. Quando la valvola si apre devono salire molte bolle d'aria. Se il motore va in temperatura senza che di colpo esca l'aria allora vuol dire che la valvola è bloccata aperta.
Il problema del VP MD2030 (o 2020) è che la valvola è scomoda da cambiare, è messa tra il motore e lo scambiatore, credo perché hanno messo uno scambiatore dove nella versione terrestre Perkins c'era solo l'uscita della mandata al radiatore.
è proprio guardando quegli spaccati che non mi è chiaro il funzionamento.
Sui 3 scarichi affiancati e su l'altro foro entro cui va a inserirsi il termostato non c'è nessuna guarnizione?
Scusate, non ho il motore sotto e non l'ho mai smontato e allora non capisco molto.
Chi sa potrebbe aiutarmi a capire?
Se prendo lo spaccato dello scambiatore di calore vedo un tubo (definito scambiatore di calore) da cui immagino passi l'acqua salata fredda, che è poi collegato tramite i 2 manicotti citati da Edolo.
La scatola è riempita di acquaglicole (paraflu), i 3 fori affiancati (quelli con i 2 prigionieri opposti) immagino siano l'uscita dell'acqua calda dopo aver raffreddato il motore, quello con il termostato quello dell'acqua raffreddata.
Come sono collegati al motore? Non c'è una guarnizione che li collega?
è corretto quello che ho scritto?
Grazie per i chiarimenti
Saluti
Carlo
(17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
Ho provato a sostituire il tappo con un rubinetto ma ci sono solo 5 mm di distanza dal filtro dell'olio, (non si riesce ad avvitare il rubinetto).
Ho comunque avvitato(dopo aver tolto il tappo) un tubo da 3/4 lungo 20 cm con un rubinetto per sciacquare ripetutamente l'impianto per eliminare il veccio refrigerante. Il liquido l'ho fatto scaricare lel locale doccia da cui è molto più semplice eliminarlo.
(15-10-2015 11:15)Mario Maresca Ha scritto: [ -> ] (17-07-2015 16:16)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Il mio problema è proprio quello di mettere qualcosa li dal tappo per poter raccogliere il liquido con un tubo e farlo confluire in un secchio, altrimenti mi si allarga tutto ed è una menata asciugare.
Poi non pensavo al fatto che dovrò sudare non poco x svitare quel tappo, inchiodato li da parecchi anni.
mi sa che convenga più sfilare uno dei vari tubi.
cosa ne pensate?
Dov'è la pompa?
Scusate ma sono a casa e non ho il motore "a vista".
Ho provato a sostituire il tappo con un rubinetto ma ci sono solo 5 mm di distanza dal filtro dell'olio, (non si riesce ad avvitare il rubinetto).
Ho comunque avvitato(dopo aver tolto il tappo) un tubo da 3/4 lungo 20 cm con un rubinetto per sciacquare ripetutamente l'impianto per eliminare il veccio refrigerante. Il liquido l'ho fatto scaricare lel locale doccia da cui è molto più semplice eliminarlo.
E dove lo elimini scusa? In mare ?