Guarda, se mi ricordo bene per settare la velocità nel tridata: premi insieme i primi due pulsanti a sinistra e entri nella calibrazione. Poi devi premere il secondo o il terzo a partire da sinistra tante volte finche non visualizza in basso speed e un numero razionale preceduto da CF.
Aumentando cf aumenti la velocità, diminuendolo...aumenti o diminuisci con i due pulsanti di dx. Per uscire dalla calibrazione fai come per entrare.
E' chiaro che l'elichetta è sporca, devi estrarlo e pulirlo. Se non l'hai mai fatto prima ecco come si fa:
1) ti procuri un tappo come questo:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/image...qBZhYWN-cI
2) prepara una bacinella e una spugna
3) sviti il trasduttore e lo estrai, uscirà acqua copiosa, inserisci e avvita subito il tappo
4) pulisci l'elichetta del log, usa uno spazzolino con setole dure e lunghe e se necessario immergila in un bicchiere con un po' di cillit bang che è acido e scioglie le incrostazioni
5) togli il tappo e reinserisci il trasduttore, poi con spugna e bacinella asciughi la sentina e risciaqui con acqua dolce.
Tempo totale circa una mezz'oretta.
E' buona abitudine quando non usi la barca per un po' estrarre il trasduttore e lasciare il tappo a incrostarsi nell'acqua ...
Nel mio caso poichè uso la barca quasi ogni fine settimana lo lascio inserito e lo spruzzo con un po' di International prop-o-drev che è una vernice per eliche e saildrive. Non dura tanto, ma d'estate almeno si blocca solo una volta al mese, altrimenti tutte le settimane ...
@endramon
ho riguardato la istruzioni, ma ancora non ho capito molto.
Cosa regolo calibrando?
Mi spiego, imposto la velocità corretta che leggo dal GPS oppure il correttivo, cioè nel mio caso 1,5 kn?
Poi il collegamento SeaTalk come faccio a sapere se c'è?
Sai oramai il mio cervello si sta indurendo, è come l'uovo
(19-07-2015 12:25)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post a proposito del trasduttore velocità st 60 ma non ho trovato qualcosa che fa il mio caso. Mi scuso se fosse il contrario.
Ho preso la barca a maggio e ho navigato per circa 600 mg senza ricevere mai un nodo sul display tridata. Durante la settimana di navigazione è stato sempre tempo buono e mare con massimo 50 cm di onda. (Per fortuna)
L'ultimo giorno da fiumicino a cvitavecchia ho beccato un bel maestrale e una bella onda che mi ha fatto ballare e mi ha improvvisamente attivato il log velocità. (L'unica cosa positiva di quella esperienza )
Dopo qualche giorno sono riuscito e il log non ha funzionato. Ha ripreso a funzionare quando sono uscito una volta con vento forte e mare un bel po mosso.
Un mese fa ho fatto pulire la carena da un sub che mi ha detto che la rotellina era parzialmente incrostata.
Bene. Esco e il log non va.
L'atro giorno tolgo il trasduttore e metto il tappo. Inizio a pulire la rotella, acetone e liquidi vari, c'era un po di incrostazione e qualche filamento. La rotella era sprovvista di protezione, quindi in bella vista, girava bene anche se aveva un po di gioco laterale.
Lo rimetto al suo posto come lo avevo tolto. Esco e il log non va.
Ieri, di rientro da una girata, incrocio un rimorchiatore a gran velocità e che ha alzato una bella onda. Due impennate e il log riparte.
Il display normalmente indica 00, quindi leggendo vari post, sembra che il contatto c'è, altrimenti avrebbe segnato due trattini -- , non ho provato cosa indica il test girando la rotella.
Ma la domanda è: da cosa può dipendere questo malfunzionamento?
Trasduttore caput?
Contatto fili? Ho notato che il cavo è nastrato vicino al trasduttore, però leggendo negozi che vendono i trasduttori sono equipaggiati di cavi, quindi si presume che il cavo non deve essere tagliato da trasduttore a display tridata o si può fare?
ringraziamenti anticipati e
buon vento a tutti
Anche a me succede la stessa cosa, incrocio una nave colpo sull'onda e funziona per altre 30 miglia poi ancora 00. La rotellina è pulita mi dici coma hai risolto?
(21-07-2015 13:23)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@endramon
ho riguardato la istruzioni, ma ancora non ho capito molto.
Cosa regolo calibrando?
Mi spiego, imposto la velocità corretta che leggo dal GPS oppure il correttivo, cioè nel mio caso 1,5 kn?
Poi il collegamento SeaTalk come faccio a sapere se c'è?
Sai oramai il mio cervello si sta indurendo, è come l'uovo
Aumenti o diminuisci il CF (fattore correttivo), per far aumentare o diminuire la velocità indicata dallo strumento (mentre aumenti o diminuisci il CF puoi continuare a leggere la velocità adeguandola a quello che dice il GPS). La velocità aumenta o diminuisce in proporzione a quanto aumenti o diminuisci il CF.
i fili sono stati saldati a stagno poi ricoperti con nastro.
Quando ho tolto il nastro e pulito semplicemente con le dita, tornato in pozzetto ho visto riprendere a segnare la vocita. Forse qualche falso contatto o un Po di ossido? La velocità a volte è meno della metà del gps. Ora leggendo i vari post scopro che potrei settarla al gps... Domani vado a fare un giro e proverò la procedura di calibrazione... Non vorrei dire una baggianata, ma per allinearla circa la velocità del gps, bisogna fare la calibrazione mentre si naviga o mi sono perduto qualche passaggio?
Bv
Ma allora sono collegati i due sistemi? Legge i dati dal GPS?
mi scuso,,, io intendevo il gps che ho sul tel... app di navionics... non vorrei esser frainteso e magari sapere se è possibile farlo...
bv
----
Ma allora sono collegati i due sistemi? Legge i dati dal GPS?
----
Se hai una strumentazione tutta della stessa casa collegata via SeaTalk il Tridata consente l'autocalibrazione sincronizzandosi con il dato di velocita' GPS (assicurandosi di non essere in zona con corrente), se non e' cosi' si opera manualmente leggendo il valore su un altro GPS e correggendo il fattore di calibrazione come Edramon ha detto.
E come faccio a sapere se sono collegati via Seatalk?
Il tutto è raymarine originale del cantiere
Siamo in due a chiedere due cose parallele,
Io che non ho gps integrato con gli strumenti di bordo tra cui il tridata, posso fare una calibrazione un poco più approssimativa usando il gps del tel da app navionics mente navigo all'interno del porto con poca corrente? Oggi sono uscito e mi dava sempre la
Metà dei nodi che mi dava navionics.
Bv
Si etrusco69, a me interessa avvicinarmi alla velocità effettiva, 0.2-0.3 kn fan nulla. Il GPS l'ho all'interno.
Potrei calibrare anche senza seatalk.
----
E come faccio a sapere se sono collegati via Seatalk?
----
Lo strumento propone le due alternative, se non c'e' collegamento quella GPS non fornisce alcun valore e si usa l'altra, tutto qui.
Allora,
oggi sono riuscito a settare il tutto.
Acceso anche il GPS ho provato a smanettare, dopo qualche prova ci sono riuscito, è comparso SOG e così è andato.
Ringrazio tutti per i consigli e le dritte
(22-07-2015 20:50)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Siamo in due a chiedere due cose parallele,
Io che non ho gps integrato con gli strumenti di bordo tra cui il tridata, posso fare una calibrazione un poco più approssimativa usando il gps del tel da app navionics mente navigo all'interno del porto con poca corrente? Oggi sono uscito e mi dava sempre la
Metà dei nodi che mi dava navionics.
Bv
Potresti avere falsicontatti o microinterruzioni sul cavo del trasduttore.
Prova a collegare un tester evedi se hai indicazioni intermittenti muovendo forte il cavo. A me succedeva con il gps.