I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scarico acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi succede che una volta su cinque,all'accensione del motore non esce l'acqua dallo scarico.
allora spengo,attendo un paio di minuti e quasi sempre l'acqua esce al primo tentativo,a volte al secondo..
ho controllato il circuito,ma non ho notato bolle d'aria.
prima di chiamare il meccanico,cosa posso fare?
E se fosse la girante della pompa dell'acqua?
BV!
La siphon break funziona?

Se quella funziona i controlli successivi sono i grandi classici: presa a mare, strozzature nei tubi, girante, guarnizione della girante, mille tubi, tenuta del filtro e via dicendo.
[quote='Franzdima' pid='14834115' dateline='1437333938']
La siphon break funziona?

Se quella funziona i controlli successivi sono i grandi classici: presa a mare, strozzature nei tubi, girante, guarnizione della girante, mille tubi, tenuta del filtro e via dicendo.
[/quotecome si controlla la siPhone break?
(20-07-2015 07:42)nanni666 Ha scritto: [ -> ][quote='Franzdima' pid='14834115' dateline='1437333938']
La siphon break funziona?

Se quella funziona i controlli successivi sono i grandi classici: presa a mare, strozzature nei tubi, girante, guarnizione della girante, mille tubi, tenuta del filtro e via dicendo.
[/quotecome si controlla la siPhone break?

La siphon break ha tre tubi, due grossi dai quali passa l'acqua di mare che va alla girante ed uno piccolo dal quale entra l'aria.
A te interessa quello piccolo, soffiaci dentro e deve passare un po' d'aria, dopodiché aspira e non deve passare l'aria, la valvola scatta e blocca l'ingresso dell'aria.
Se invece aspirando l'aria riesce a passare la valvola è sporca o rotta.
(20-07-2015 07:54)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(20-07-2015 07:42)nanni666 Ha scritto: [ -> ][quote='Franzdima' pid='14834115' dateline='1437333938']
La siphon break funziona?

Se quella funziona i controlli successivi sono i grandi classici: presa a mare, strozzature nei tubi, girante, guarnizione della girante, mille tubi, tenuta del filtro e via dicendo.
[/quotecome si controlla la siPhone break?

La siphon break ha tre tubi, due grossi dai quali passa l'acqua di mare che va alla girante ed uno piccolo dal quale entra l'aria.
A te interessa quello piccolo, soffiaci dentro e deve passare un po' d'aria, dopodiché aspira e non deve passare l'aria, la valvola scatta e blocca l'ingresso dell'aria.
Se invece aspirando l'aria riesce a passare la valvola è sporca o rotta.

Grazie provo e vedo che succede
Prova a:
aprire la pompa e controllare la girante, se mai cambiarla, e controllare che il riscontro che crea la depressione (la tacchetta che rende asimmetrico il corpo della pompa) sia montato nel giusto verso.
Controllare che il coperchio del filtro non lasci passare aria.
Controllare che non ci siano fascette che stringendo troppo il tubo (se spiralato succede spesso) abbiano tagliato il labbro del tubo e l’impianto aspira anche aria, stringendo troppo, si creano uno o più microlesioni quasi invisibili in corrispondenza del labbro della fascetta, quindi ci va guardato bene.
Se c’è il siphon breack, controllare che la valvolina (quella specie di piccolo imbutino di gomma che si trova dentro la ghiera a vite sulla curva) non sia intasata e rimanga aperta aspirando aria, o non sia montato al contrario.
Fatto questo, passeremo a cose più gravi e complicate.
(20-07-2015 15:33)dapnia Ha scritto: [ -> ]Prova a:
aprire la pompa e controllare la girante, se mai cambiarla, e controllare che il riscontro che crea la depressione (la tacchetta che rende asimmetrico il corpo della pompa) sia montato nel giusto verso.
Controllare che il coperchio del filtro non lasci passare aria.
Controllare che non ci siano fascette che stringendo troppo il tubo (se spiralato succede spesso) abbiano tagliato il labbro del tubo e l’impianto aspira anche aria, stringendo troppo, si creano uno o più microlesioni quasi invisibili in corrispondenza del labbro della fascetta, quindi ci va guardato bene.
Se c’è il siphon breack, controllare che la valvolina (quella specie di piccolo imbutino di gomma che si trova dentro la ghiera a vite sulla curva) non sia intasata e rimanga aperta aspirando aria, o non sia montato al contrario.
Fatto questo, passeremo a cose più gravi e complicate.
ok grazie,la cosa strana è che non sempre succede,inoltre una volta partito il motore,tutto funziona perfettamente,temperatura nella norma.la girante l'ho appena cambiata,ho provato a togliere la guarnizione di carta del coperchietto,ma non cambia nulla.
se ci fosse aria,dovrebbe farlo sempre o no?
Prova a rimettere la "guarnizione di carta del coperchietto",
hai visto mai che filtra aria proprio da li.
(21-07-2015 14:39)Temasek Ha scritto: [ -> ]Prova a rimettere la "guarnizione di carta del coperchietto",
hai visto mai che filtra aria proprio da li.

il difetto lo faceva anche prima...
Il filtro è sopra il galleggiamento?
(22-07-2015 00:29)dapnia Ha scritto: [ -> ]Il filtro è sopra il galleggiamento?

si certo
(22-07-2015 16:19)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(22-07-2015 00:29)dapnia Ha scritto: [ -> ]Il filtro è sopra il galleggiamento?

si certo
Non è che, essendoci dei tubi un po' lunghi, a volte si svuota e fa una bolla d'aria?
Un po' si e un po' no.
(22-07-2015 16:26)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(22-07-2015 16:19)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(22-07-2015 00:29)dapnia Ha scritto: [ -> ]Il filtro è sopra il galleggiamento?

si certo
Non è che, essendoci dei tubi un po' lunghi, a volte si svuota e fa una bolla d'aria?
Un po' si e un po' no.

il problema è recente,credo da quando ho pulito lo scambiatore,mi pare.
adesso come faccio a trovare l'ingresso d'aria?
mi sa che devo smontare la pompa...
Dico la mia:
La girante deve fare tenuta sulla testa delle palette, ma anche sui fianchi.
Controlla se per caso il coperchio della pompa, non presenta un gradino incassato, in tal caso spianalo con un foglio di carta vetrata, su di una lastra di vetro.
problema risolto dal meccanico: has dovuto rettificare la pompa acqua di mare,compreso il coperchio.
adesso è ok.
Il tuo meccanico è un dritto.
(30-07-2015 21:05)nanni666 Ha scritto: [ -> ]problema risolto dal meccanico: has dovuto rettificare la pompa acqua di mare,compreso il coperchio.
adesso è ok.
che significa rettificare la pompa di acqua di mare?probabilmente ha spianato un po' il coperchio con carta vetro dove sicuramente faceva qualche bolla d'aria...
(09-08-2015 09:09)franco53 Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2015 21:05)nanni666 Ha scritto: [ -> ]problema risolto dal meccanico: has dovuto rettificare la pompa acqua di mare,compreso il coperchio.
adesso è ok.
che significa rettificare la pompa di acqua di mare?probabilmente ha spianato un po' il coperchio con carta vetro dove sicuramente faceva qualche bolla d'aria...

non credo,perchè altrimenti la pompa non riusciva a succhiare acqua solo dopo la navigazione a vela?il coperchio lo avevo già spianato io.
comunque......il difetto non cè più,e probabilmente il meccanico è anche furbetto....
Pagine: 1 2
URL di riferimento