I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mura del genoa e rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ecco un'immagine del punto di mura del genoa.
Premetto che la vala è troppo lunga e dopo le ferie estive la riporterò al velaio per farla mettere a posto.

Ho rialberato io, quindi anche il rollafiocco l'ho rimontato da solo Smiley30

Ho due domande:
- quando apro la vela, il punto di mura resta come in foto e devo andare a prua a farlo girare a mano. E' normale? cosa può essere? 91
- per riavvolgere si fa abbastanza fatica, senza mettere prua al vento è quasi impossibile. Può essere un problema di rollafiocco?

Grazie a tutti in anticipo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La foto non è chiara, ma mi sembra che l'attacco della mura non sia allineato alle canaline.

Secondo me rimontando l'avvolgifiocco non hai collegato correttamente il tamburo al profilo; quando cazzi per avvolgere è la vela che trascina i profili nella rotazione e non viceversa, perciò rischi di danneggiarla dove entra nella canalina.
Inoltre se il tamburo non è solidale coi profili, quando cazzi la scottina per avvolgere, questo va a strusciare sull'arridatoio o la landa all'interno.

Ciao
Si in effetti il tamburo non è solidale alla canalina

Sabato vedo come fare

Grazie mille!
Come dice Albert ,di solito un pezzo di profilo più corto degli altri ,si infila nel corpo del tamburo e viene fissato o con viti o con grani filettati per girare solidale con esso .
Se ricordo bene quando l'ho montato avevo stretto dei grani ma non mi sembra bloccassero bene. Forse sono corti o meglio ancora ho sbagliato qualcosa io.
Nel week end do un occhiata e vi aggiorno
URL di riferimento